Pattuglie robotiche a guida autonoma in arrivo nella città di Dubai

Pattuglie robotiche a guida autonoma in arrivo nella città di Dubai

Delle mini pattuglie a guida autonoma, chiamate O-R3, verranno dispiegate a partire dalla fine del 2017 all'interno della città di Dubai per migliorare la qualità della vita dei cittadini

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Scienza e tecnologia
 

A Dubai non mancano certo soldi da investire, e una parte di questi viene elargita per l'evoluzione della città in termini tecnologici. Parecchie tecnologie vengono testate proprio nella città degli Emirati Arabi Uniti, e fra queste c'è indubbiamente una grande attenzione nella robotica e nell'intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza all'interno dei confini cittadini. Nello scorso mese di maggio avevamo parlato del primo "robot-poliziotto", mentre con le ultime novità in arrivo a fine 2017 l'approccio è senza dubbio meno sedentario e più avveniristico.

Se il robot-poliziotto serviva principalmente ad aiutare i turisti e a permettere di segnalare eventuali infrazioni in maniera rapida, le nuove pattuglie a guida autonoma potranno circolare in maniera più rapida ed effettuare diverse operazioni in movimento. Le dimensioni dei veicoli sono decisamente compatte in modo che possano solcare sia le strade che i percorsi pedonali in maniera del tutto autonoma. Integrato in queste vetture troviamo un sistema di fotocamere capace di scansionare i volti dei pedoni.

I dati biometrici raccolti vengono confrontati con quelli presenti all'interno di un database che contiene i volti dei criminali conosciuti e ricercati, con la possibilità di avvisare il centro di comando della polizia nel caso ci sia la necessità di compiere controlli più approfonditi. Il robot lavora in compagnia di un drone che può essere mandato in volo per osservare un'area più vasta da una posizione privilegiata nei confronti di chi sta eventualmente svolgendo un'attività criminosa. Se le batterie lo necessitano, inoltre, il bot può inoltre spostarsi verso una stazione di ricarica anche in questo caso in maniera del tutto autonoma.

I vantaggi di questa soluzione sono parecchi: la polizia di Dubai può sfruttare la tecnologia per avere più "occhi" all'interno del perimetro della città e fornire una maggiore sicurezza ai propri cittadini. Le pattuglie robotiche non hanno limiti di tempo e orario, e non hanno una famiglia da cui recarsi a fine turno. Possono compiere percorsi molto più lunghi rispetto alle pattuglie tradizionali, e senza soste, e possono offrire alle unità "in carne ed ossa" un supporto importante per l'analisi di quello che succede sul territorio e sul riconoscimento di ricercati o esponenti pericolosi.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
eureka8503 Luglio 2017, 13:18 #1
Un giorno potrebbero dare la caccia agli umani nel film la chiamarono Skynet, nella realtà tra poco lo sapremo queste sono le prime infrastrutture cibernetiche
Pesmerga03 Luglio 2017, 13:55 #2
Per favore getti l'arma a terra, ha 20 secondi per eseguire.

https://youtu.be/SpnHYTIGyG4?t=1m40s
fra5503 Luglio 2017, 13:58 #3
Non so se essere sorpreso o preoccupato
Notturnia03 Luglio 2017, 15:46 #4
se il mondo non stesse andando a rotoli (vedi l'invasione in italia) queste notizie mi preoccuperebbero.. ma visto come sta andando mi fa piacere che esistano questi sviluppi nella sicurezza e non vedo l'ora che si proceda verso un controllo 24/7 così forse torneremo a stare tranquilli quando usciamo di casa.. meglio skynet che quello che c'è li fuori adesso..
eaman03 Luglio 2017, 15:49 #5
Fa ridere che fanno circolare questi ma non lasciano guidare le donne!
Spider Baby04 Luglio 2017, 12:05 #6
Originariamente inviato da: eaman
Fa ridere che fanno circolare questi ma non lasciano guidare le donne!



Osservazione estremamente pertinente! A livello culturale quello è il quarto mondo.
Masamune04 Luglio 2017, 14:29 #7
finchè non li armano, per me va bene....
sinadex05 Luglio 2017, 00:47 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
se il mondo non stesse andando a rotoli (vedi l'invasione in italia) queste notizie mi preoccuperebbero.. [...]
se non ci fosse chi vede invasioni che non esistono, ci sarebbe meno da preoccuparsi
radeon_snorky21 Luglio 2017, 17:37 #9
non vi dico da dove viene il drone.... no ve lo dico! è italiano!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^