Scoperte proprietà magnetiche per il grafene

Scoperte proprietà magnetiche per il grafene

Introducendo irregolarità nel suo reticolo cristallino è possibile rendere magnetico il grafene, un foglio di puro carbonio, senza l'impiego di alcun metallo

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Scienza e tecnologia
 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dcromato19 Aprile 2011, 00:07 #11
Originariamente inviato da: Ste powa
ora la domanda è : cosa non può fare il grafene


Girano voci che verrà usato in futuro al posto del citrato di sildenafil nel Viagra.
Alexander2898319 Aprile 2011, 10:04 #12
Lacune e vacanze sono due cose completamente diverse.
In un reticolo cristallino, la lacuna (hole) è un legame incompleto creatosi dal passaggio di un elettrone da banda di valenza a banda di conduzione e si comporta come una carica elettrica positiva con mobilità inferiore a quella dell'elettrone.
La vacanza (vacancy) è invece l'assenza di un elemento reticolare nel cristallo (nel caso in questione, un atomo), è elettricamente neutra, ha mobilità praticamente nulla se non ad altissime temperature.

Prima di abbaiare, studiate gente
wacitu19 Aprile 2011, 18:40 #13
Sinceramente non so dove abbia studiato tu, ma il termine vacanza da solo non significa nulla in italiano. Penso che la traduzione migliore sia 'difetto' o al massimo 'difetto di vacanza'. Poi direi che bisognarebbe fare un breve prologo per definire i termini riferiti alla fisica dello stato solido e forse, solo dopo, nel testo si potrebbe parlare di 'vacanza' con una piccola licenza poetica.
Alexander2898319 Aprile 2011, 23:38 #14
Devo ripetermi, prima di abbaiare.....studiate, se non altro per buon gusto e per rispetto delle persone che lavorano per produrre gli articoli come quello in questione.

1) Se prendi in mano un qualsiasi dizionario italiano, troverai che il termine "vacanza" (di derivazione latina) è traducibile letteralmente come "esser vuoto". L'uso comune del termine vacanza è una 'volgarizzazione' di questo significato originario.

2) Nella fisica dello stato solido si parla di "difetto puntiforme" o "vacanza" (vedi ad esempio il volume di Kittel, considerato dai 'solidisti' una pietra miliare della FSS). "Difetto di vacanza" è una definizione ridondante.
graz84820 Aprile 2011, 19:56 #15
Confermo anche io, il termine "vacanza" è usato correntemente in metallografia, ad esempio, per indicare una posizione (appunto) vacante nel reticolo cristallino. Con "lacuna" invece ci si riferisce agli elettroni, non agli atomi del reticolo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^