Su Marte scorre l'acqua, la NASA ne è certa e conferma

Su Marte scorre l'acqua nelle stagioni estive per poi scomparire in quelle invernali. Lo ha annunciato la NASA nel corso del pomeriggio di martedì

di pubblicata il , alle 15:26 nel canale Scienza e tecnologia

fano29 Settembre 2015, 22:26 #11
Io credo che i Marziani siano esistiti... ed eravamo noi! Poi forse abbiamo distrutto Marte con guerre nucleari o magari qualche cataclisma naturale e siamo emigrati sulla Terra (sterminando i Dinosauri per farci spazio).

Comunque l'articolo dice che l'acqua è salata... ma lo capiscono solo dalle foto o uno dei rover l'ha assaggiata ?
D4N!3L329 Settembre 2015, 23:30 #12

marchigiano30 Settembre 2015, 00:01 #13
c'è fi@a su marte

anzi c'era...
theboy30 Settembre 2015, 00:36 #14
Originariamente inviato da: marchigiano
c'è fi@a su marte

anzi c'era...

finchè non c'è topa, non fregherà nulla a nessuno
Originariamente inviato da: fano

e i neanderthal dove li metti?
essendo i dinosauri estinti 65 milioni di anni fa, dopo 65mln di anni come mai non si nota più nessun residuo di civiltà su marte? con tutte le spedizioni satellitari e i rover mandati sul territorio? che poi per far scomparire oltre all'intera vegerazione mondiale far saprire pure i mari ce ne vuole, anzi impossibile se non per inspiegabili disgrazie naturali (oppure non sono mai esistiti ma possibili in futuro)

io voto per l'assaggio
cin cin

dalle foto ti fai solo le pippe
Eress30 Settembre 2015, 07:46 #15
Originariamente inviato da: pulsar68
Esatto!

Nel caso di Marte, anche per la "facilità" con cui puo' essere raggiunto dalle sonde, si cercano forme di vita "legate" all'acqua ma su altri pianeti potrebbero esistere ugualmente anche se di acqua non v'è traccia.

Basti pensare che negli abissi oceanici della nostra Terra c'è un pullulare di vita alcuni anni fa impensabile, dove la luce del Sole non arriva oppure in prossimità di sorgenti vulcaniche in cui l'acqua raggiunge temperature elevatissime e la concentrazione di sostanze (per noi) micidiali si riteneva non potessero ospitare esseri viventi.

Insomma... siamo solo agli inizi dell'esplorazione... invidio le prossime generazioni che, probabilmente, ne sapranno di piu'

Le condizioni attuali su Marte sembrano parecchio diverse da quelle terrestri, ma sappiamo anche che le forme di vita sanno adattarsi alle condizioni più diverse ed estreme, o ancora possono restare latenti per poi risvegliarsi nelle condizioni adatte. Ma a volte la scienza è sorprendente, e lo dico in senso critico. Prendi per esempio le prime sonde che atterrarono su Marte e cioè i due Viking negli anni '70. Erano programmate per eseguire esperimenti alla ricerca di vita microbiologica. Ebbene quegli esperimenti confermarono l'esistenza di microbiologia sul suolo marziano, ma furono ignorati per anni. Addirittura un esperimento mostrò un ritmo circadiano nella formazione di gas. Più recentemente, qualche anno fa, ci fu anche la scoperta di un eccesso di metano su Marte, la cui origine rimane per ora sconosciuta. Bene, ora pare che quel vecchio esperimento della Viking sia tornato d'attualità

Infine una considerazione personale; a sentire certi scienziati sembra che la vita sia una specie di miracolo divino, specie nelle forme biologiche più evolute, ma non è così. La vita è la cosa più diffusa nell'universo, è parte dello stesso e può svilupparsi e fiorire ovunque, nelle forme più diverse, ma sempre collegate da un unico infinito filo conduttore.
Teschio30 Settembre 2015, 08:27 #16
Originariamente inviato da: marchigiano
sarebbe inutile, perchè tanto poi ne voteremmo di peggio... iniziamo a fare un mea culpa invece di incolpare sempre gli altri

E' anche vero che gli ultimi tre governi non sono stati eletti dal popolo.

Originariamente inviato da: theboy
e i neanderthal dove li metti?

I Neanderthal non sono imparentati con l' homo sapiens.

Comunque 65 milioni di anni sono un tempo lunghissimo. Già 10.000 anni sono sufficienti per cancellare quasi completamente i resti di una civiltà evoluta.

Marte potrebbe aver ospitato vita intelligente, ma non è detto che la vita si sia formata lì. Milioni di anni fa sia la Terra che Marte potrebbero aver ospitato una civiltà aliena, ma questi sono solo discorsi fini a se stessi. Nessuno può sapere come sono andate le cose e anche quella che viene considerata verità, è soltanto la teoria maggiormente condivisa e per tanto divenuta ufficiale.

L' importante è non scartare nessuna ipotesi e non smettere mai di cercare, perché un giorno anche la più fantascientifica teoria, potrebbe trovare conferma in un fossile o in un monumento sepolto sotto il suolo Marziano.
batou8330 Settembre 2015, 09:41 #17
Originariamente inviato da: Teschio

Il problema è che se la Nasa scopre qualche lucertola vagante o peggio ancora un monumento bisogna vedere se sbandierano subito la cosa ai quattro venti , al massimo riferiscono la scoperta al Presidente giusto per chiedere qualche altro centinaio di milioni di finanziamento...
sbudellaman30 Settembre 2015, 10:17 #18
Quando scopriremo che la vita si è diffusa spontaneamente anche su marte, riconsidereremo totalmente la possibilità che esistano altre civiltà come noi nell'universo. Il passo dai microorganismi alla vita intelligente non è certo scontato, ma già così le probabilità direi che aumentano a dismisura.
fano30 Settembre 2015, 10:30 #19
Sono già stati trovati "manufatti" su Marte:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

ovviamente la NASA ha poi "editato" questa immagine per far sparire la faccia...
Doraneko30 Settembre 2015, 10:41 #20
Marte senza la magnetosfera è un pianeta inabitabile per noi, è un pianeta morto.Ben che vada, se un tempo le condizioni erano diverse ed ha ospitato la vita complessa, possiamo paragonarlo ad un cadavere ancora caldo ma pur sempre un morto.