Un nuovo centro di calcolo ad elevate prestazioni da HP e NVIDIA

Un nuovo centro di calcolo ad elevate prestazioni da HP e NVIDIA

Le due realtà annunciano l'apertura di un nuovo HP NVIDIA GPU Technical Centre of Excellence a Grenoble, che mette a disposizione di ricercatori e utenti le ultime tecnologie per il calcolo ad elevate prestazioni

di pubblicata il , alle 15:47 nel canale Scienza e tecnologia
NVIDIAHP
 

Nei giorni scorsi HP e NVIDIA hanno annunciato l'apertura a Genoble, Francia, del nuovo GPU Technical Center of Excellence. Il nuovo centro permetterà a utenti finali, sviluppatori e ISV di disporre delle più recenti risorse tecnologiche per il calcolo ad elevate prestazioni.

Philippe Trautmann, EMEA salses director HPC per HP, ha commentato: "I sistemi High Performance Computing richiedono enormi quantità di risorse di computazione per raggiungere le prestazioni attese, così come la competenza per integrarli. L'obiettivo di questo GPU Technical Center of Excellence è di abilitare continui miglioramenti alle soluzioni e facilitare l'adozione di sistemi HP basati su GPU NVIDIA Tesla per HPC".

L'accesso al nuovo centro d'eccellenza, che fa parte dell'HP EMEA HPC Competency Center di Grenoble, può essere effettuato tramite il network HP locale, mediante una workstation HP Z820, o da remoto tramite blade HP ProLiant WS460c Gen8. Gli utenti potranno in questo modo accedere alle risorse di computazione elaborando prototipi ed effettuando benchmark e altre attività di testing.

Le risorse di computazione sono costruite attorno ad un'infrastruttura dedicata, basata su HP Cluster Platform che include 10 server HP ProLiant SL250, SL270 e ML350P Gen8 con acceleratori NVIDIA Tesla integrati. Alcune di queste risorse ospitano inoltre NVIDIA GRID, consentendo l'uso di sistemi di visualizzazione ad alta prestazione o di workstation virtuali. I clienti hanno così modo di condividere le GPU attraverso varie macchine virtuali tramite differenti protocolli hypervisor. L'architettura del sistema prevede inoltre tre reti interne: una rete di amministrazione, una rete di gestione e una rete di interconnessone Infiniband FDR ad alta velocità.

Per l'impiego più efficace possibile delle risorse messe a disposizione dal sistema, sono disponibili gli esperti HP e NVIDIA per fornire consigli e consulenze sullo sviluppo e sull'affinamento delle applicazioni per il calcolo ad elevate prestazioni sfruttando l'accelerazione delle GPU.

Walter Mundt-Blum, vicepresidente Professional Solutions Group Sales EMEA per NVIDIA, ha commentato: "Il calcolo accelerato con GPU sta abilitando nuove rivoluzioni in molti campi della scienza e dell'ingegneria. Offrendo l'accesso alle ultime tecnologie HPC e alla guida degli esperti, stiamo offrendo ai ricercatori e agli ingegneri europei tutto ciò di cui hanno bisogno per una nuova ondata di scoperte ed innovazioni".

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mnovait28 Settembre 2013, 14:54 #2


in una news che parla di server/datacenter tu commenti con due link su notebook?
belsi28 Settembre 2013, 21:13 #3
Originariamente inviato da: mnovait
in una news che parla di server/datacenter tu commenti con due link su notebook?


... ti dico la verità io ho letto "HP", poi ho letto "NVIDIA" e non ho potuto che concludere con "FAIL"
mnovait29 Settembre 2013, 01:02 #4
Originariamente inviato da: belsi
... ti dico la verità io ho letto "HP", poi ho letto "NVIDIA" e non ho potuto che concludere con "FAIL"


eeee
hai cannato
marcoroma9329 Settembre 2013, 01:29 #5
Riusciranno a spremere i server ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^