Velocità di ricarica delle batterie al litio triplicata grazie ad una nuova ricerca

Velocità di ricarica delle batterie al litio triplicata grazie ad una nuova ricerca

Una nuova ricerca capitanata da alcune istituzioni accademiche giapponesi potrebbe portare a tempistiche di ricarica notevolmente ridotte per le batterie agli ioni di litio

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Scienza e tecnologia
 
18 Commenti
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san80d28 Marzo 2014, 00:22 #11
va benissimo la triplicata velocità di ricarica, ma io vorrei delle batterie più durature
Personaggio28 Marzo 2014, 00:36 #12
Non c'è solo il rendimento da analizzare, ma anche la potenza media di un motore.
Un motore benzina da 100KW, raggiunge quella potenza solo alla coppia massima e con l'acceleratore a tavoletta, con consumo di circa 30 l/100km se non addirittura maggiore.
In realtà un motore di una macchina in città consuma mediamente una potenza di circa 30KW, vista la sua efficienza pari a circa il 33%, il rendimento reale è di 10KW
Un motore elettrico da 10KW va sempre a 10KW, e rende il 99%. Alla fine per un uso cittadino (senza mettersi a fare le corse) un motore elettrico da 10KW è paragonabile ad un benzina di 100KW.
Ora la puoi produrre come ti pare questa energia, ma sicuramente risparmi in energia e inquini sicuramente di meno.

Riguardo alla fattibilità di un 100% di vetture elettriche, oggi ci sono in Italia centrali che alla loro massima efficienza potrebbero produrre il 400% del nostro fabbisogno elettrico nazionale di picco, infatti la maggior parte delle centrali termoelettriche sono spente o lavorano ad un regime del 30%. Addirittura, considerando che il 25% dei consumi nazionali è coperto dal solo fotovoltaico, la notte per coprire la richiesta di energia, si preferisce in ogni caso mantenere le centrali termoelettriche spente, perché c'è tanta energia proveniente dal nucleare francese (che ovviamente funziona h24) a costi notturni bassissimi e così costa meno comprare quell'energia la notte che tener accese le centrali italiane. Dicevo in ogni caso abbiamo un +400% del picco. I consumi di energia per i trasporti, elettrica e per il riscaldamento sono fra loro uguali, quindi abbiamo un infrastruttura per produrre sufficiente energia per tutta l'elettricità e per tutto il trasporto insieme, e volendo ci avanza ancora qualcosa da poter utilizzare per il riscaldamento al posto del gas.
Marci28 Marzo 2014, 09:51 #13
Originariamente inviato da: carlottoIIx6
le auto elettriche sono una bufala perché l'energia elettrica viene dalla combustione di fossili. ora se tutta l'energia elettrica fosse pulita sarebbe bene, ma se devo bruciare petrolio chiaramente si perde poichè le conversioni energetiche sono inefficenti. però non nego possa servire lo stesso, in effetti le auto ibride hanno un senso, basta pensare al recupero delle energia in frenata o in discesa che potrebbe essere immagazinata in una batteria che si carica velocemente e usata dopo con un motorino elettrico, in questo casi si risparmia carburante, perchè è energia che va normalmente in calore.


La corrente non è prodotta solo dal petrolio, ci sono centrali geotermiche, eoliche, idroelettriche e nucleari che abbassano di un bel pò la percentuale degli idrocarburi.
Senza contare poi che la corrente viene prodotta anche adesso con le macchine a motore termico...
Il recupero dell'energia in frenata le auto ibride ce l'hanno gia
qboy28 Marzo 2014, 10:13 #14
Originariamente inviato da: Personaggio
si preferisce in ogni caso mantenere le centrali termoelettriche spente, perché c'è tanta energia proveniente dal nucleare francese (che ovviamente funziona h24) a costi notturni bassissimi e così costa meno comprare quell'energia la notte che tener accese le centrali italiane.


eh beh la solita mentalità italiana, come anche ai referendum, perchè tenere le centrali nucleari in Italia? noi siamo un paese pulito senza quelle schifezze di radiazioni (se fosse), importiamole quindi, e chissene se ne abbiamo una dozzina dai vicini francesi e svizzeri
L'Italia imho sarà uno degli ultimi paesi a introdurre le macchine elettriche, siamo indietro in quasi tutti i campi, e sopratutto nella mentalità italiotta di vecchia generazione
san80d28 Marzo 2014, 11:24 #15
Originariamente inviato da: qboy
eh beh la solita mentalità italiana, come anche ai referendum, perchè tenere le centrali nucleari in Italia? noi siamo un paese pulito senza quelle schifezze di radiazioni (se fosse), importiamole quindi, e chissene se ne abbiamo una dozzina dai vicini francesi e svizzeri


nimby... classica cultura italiana
lucusta28 Marzo 2014, 20:19 #16
Io cita o i rendimenti reali, non i rendimenti massimi.
Anni fa la stessa Mercedes valutò i rendimenti reali di alcuni suoi modelli, ed evidenziò come un motore diesel che aveva un rendimento massimo del 33% (al motore), aveva in effetti un rendimento reale medio ben più basso ( non ricordo se era una C200 o una E200): 9% in un ciclo normale ( evidenziarono ancheche 100kg in meno aumentavano la percorrenza di ben 0.7km al litro, ecco perchè oggi si da così importanza al peso utilizzando acciai ad alta resistenza per i telai, che pesano fino a 200kg in meno per la stessa resistenza).
Il peggior motore elettrico brush a stella a 3 punte ha un rendimento minimo comunque superiore al 60% nell'intero arco di regime, il reale è pressappoco quello.
In conclusione le auto elettriche consumano 1/4 dell'energia rispetto a quelle endotermiche a parità di peso e resistenze.
La questione del rendimento centrale elettrica e distribuzione influisce ben poco, se si vonsidera la mobilità dal pozzo petrolifero alle ruote... e poi l'elettricitàsi fà in innumerevoli modi, la benzina solo in 2, ed uno è decisamente costoso (sintesi).

Quando le batterie per autotrazione (ben diverse da quelle degli smartphone) arriveranno a 500-750w/kg l'auto a benzina può andare in pensione... oggi siamoa 200w/kg, ed arriveremmo a quel valore per la fine della prossima decade.

uno dei vantaggi dell'uso di questi desperdenti è anche quello di ridurre l'incendiabilità delle celle e la loro resistenza.
Underscore_30 Marzo 2014, 14:37 #17
Sono anni che si fanno scoperte di questo tipo, ma chissà quando le concretizzeranno.

Originariamente inviato da: marchigiano
oggi chi gira a metano, gpl, elettrico, di fatto non paga le tasse, chiamala agevolazione, io la chiamo evasione legalizzata


Si è proprio evasione "legalizzata"... Ma pensate quando scrivete?
marchigiano31 Marzo 2014, 12:22 #18
Originariamente inviato da: qboy
ma cosi , correggimi se sbaglio, tu pensi che a prescindere bisogna pagare le stesse accise su tutto come se fosse carburante, non mi pare una bell'idea


quando allo stato non arriveranno soldi, o taglieranno spese inutili (campa cavallo ) o taglieranno serivizi fondamentali, o aumenteranno altre tasse... i soldi non crescono sugli alberi

Originariamente inviato da: Underscore_
Si è proprio evasione "legalizzata"... Ma pensate quando scrivete?


era una provocazione ovviamente. sta di fatto che chi gira a benzina o gasolio, paga tasse anche per chi gira a metano, gpl, elettrico

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