AMD espande la gamma di CPU Embedded con Ryzen e EPYC

AMD espande la gamma di CPU Embedded con Ryzen e EPYC

AMD espande la gamma di proposte della serie Embedded con le CPU Ryzen Embedded V1000, dotate di GPU integrata, e i modelli EPYC Embedded 3000 sino a 16 core

di pubblicata il , alle 10:21 nel canale Private Cloud
AMDRyzenVegaEPYC
 

AMD ha annunciato due nuove famiglie di prodotti destinate specificamente al mercato Embedded, facendo leva sulle proposte già presentate per il mercato desktop e per quello dei datacenter. I processori Ryzen Embedded V1000 abbinano GPU e CPU sullo stesso die, riprendendo quindi le stesse caratteristiche tecniche dei processori Ryzen 5 2400G e Ryzen 3 2200G presentati nelle scorse settimane.

Nello specifico i processori Ryzen Embedded V1000 offrono architettura a 4 core e 8 threads, mentre per la parte GPU l'architettura Vega vede 11 Compute Unitsintegrate così come offerto da AMD con il modello Ryzen 5 2400G.

ryzen_embedded_lauch_600.jpg

Le proposte EPYC Embedded 3000 sono disponibili in diverse versioni, partendo da un minimo di 4 core sino ad un massimo di 16. Se per i modelli Ryzen Embedded V100 il target di riferimento è quello dei sistemi impiegati nell'imaging medicale, nei sistemi industriali, nei thin client e nelle soluzioni gaming digitali per i processori EPYC Embedded 3000 AMD consiglia l'utilizzo in sistemi dedicati al networking e allo storage.

Non manca ovviamente attenzione, per le proposte EPYC Embedded 3000, agli ambiti dell'Edge Computing nei quali si richiede di avere a disposizione elevata potenza di calcolo che sia fisicamente molto vicina, così da ridurre la latenza, ai sensori che forniscono i dati da elaborare in tempo reale.

Per entrambe le famiglie AMD dichiara importanti incrementi prestazionali: per le soluzioni EPYC Embedded 3000 viene indicato un aumento sino a 2,7 volte delle prestazioni per ogni dollaro di costo, con fino al doppio della connettività rispetto alle soluzioni concorrenti. Per le proposte Ryzen Embedded V1000 AMD indica un aumento delle prestazioni sino a 2 volte rispetto alle proposte embedded di precedente generazione, con potenza di elaborazione della componente GPU sino a 3 volte più elevata di quella dei concorrenti.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lucusta23 Febbraio 2018, 11:33 #1
aspetta...aspetta...
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Grande delusione per il 2400G, distrutto dal i5-8400 di simile prezzo.
Prestazioni inferiori anche al R5-1500X di inferiore frequenza.
Consumi alle stelle.

almeno gli tolgo la soddisfazione di scriverlo per primo.
tallines23 Febbraio 2018, 12:09 #2
Interessante come notizia, poi bisogna vedere quanto costano questi nuovi processori .
Kyo7223 Febbraio 2018, 12:37 #3
Un Epyc embedded dentro a un Nas? Sicuramente Qnap sara' la prima a presentarlo dato che ha gia' modelli con Ryzen a listino. Presumo trascodifiche a 4K con questa cpu. Anche perche' lato rete ormai quasi tutti i Nas hanno saturato la gigabit (suppongo pero' che su un Nas con Epyc la 10 gbit di serie sia d'obbligo).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^