AMD Radeon Pro V340, la scheda dual Vega per gli ambienti virtualizzati

AMD Radeon Pro V340, la scheda dual Vega per gli ambienti virtualizzati

Con la scheda AMD Radeon Pro V340 AMD propone una soluzione con due GPU della famiglia Vega abbinata a memoria HBM2, destinata ai datacenter per i sistemi virtualizzati

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Server e Workstation
AMDRadeon PROVega
 

C'è una nuova scheda video dotata di due GPU della famiglia Vega che AMD ha annunciato in questi giorni, ma non si tratta di un prodotto destinato al pubblico dei videogiocatori. parliamo della soluzione Radeon Pro V340, scheda destinata all'utilizzo in datacenter e in quegli ambienti con elevata densità di elaborazione nei quali si voglia operare con virtualizzazione.

Ogni GPU Vega è abbinata a memoria HBM2, High Bandwidth Memory, per un totale di 7.168 stream processors e 32 Gbytes di memoria video. La scheda vanta un TDP pari a 300 Watt ed è alimentata da due connettori a 8 pin ciascuno. Il sistema di raffreddamento è completamente passivo, come abituale trovare in schede destinate all'integrazione all'interno di sistemi server rack installati in datacenter.

Tra le specifiche tecniche di questo prodotto AMD segnala la possibilità di configurare sino a 32 virtual machines da 1 GByte di memoria ciascuna, per ottenere la massima densità di elaborazione possibile. La disponibilità di questa scheda è prevista a partire dal quarto trimestre 2018: al momento attuale AMD non ne ha ancora annunciato il prezzo ufficiale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Erunoèr29 Agosto 2018, 14:07 #1
Che nostalgia della HD5970, era un bazooka
spero che in futuro AMD rifarccia una dual gpu come si deve per ambito desktop
Perseverance29 Agosto 2018, 14:36 #2
AMD mi sembra fuori dai giochi in ambito professionale, tolta la Radeon Pro WX7100 che ha un suo perché, e forse la Radeon Pro SSG ma andrebbe recensita bene, il resto è indietro rispetto alle Quadro. L'unica cosa è che costano poco e non vanno poi così troppo peggio.

Non ho invece idea delle Radeon Instinct né della controparte Nvidia, nessuno fà benchmark o recensioni affidabili.
tuttodigitale29 Agosto 2018, 17:21 #3
Originariamente inviato da: Perseverance
AMD mi sembra fuori dai giochi in ambito professionale, tolta la Radeon Pro WX7100 che ha un suo perché, e forse la Radeon Pro SSG ma andrebbe recensita bene, il resto è indietro rispetto alle Quadro. L'unica cosa è che costano poco e non vanno poi così troppo peggio.

Non ho invece idea delle Radeon Instinct né della controparte Nvidia, nessuno fà benchmark o recensioni affidabili.


premesso che ho qualche dubbio, visto che HBCC risolve l'annoso problema del limitato quantitativo di VRAM per chi utilizza le GPU per il rendering.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
lo screenshot parla da sé: la singola VEGA può gestire 147GB di RAM......

VEGA64 risulta essere circa il 20% più veloce della 1080ti in Blender e il 50% in luxmark. Prestazioni identiche in V-ray (questi sono i test in cui le quadro finiscono dietro alle corrispettive GF).

Nel GPGPU quindi VEGA sembrerebbe molto competitivo con le proposte Pascal, e probabilmente lo saranno anche con quelle Turing TU104...(tranne evidentemente con il RT), mentre le proposte TU102 potrebbero essere effettivamente fuori portata dalla soluzione singola.

PS 300W per 2 GPU VEGA sono pochi, chissà se la frequenza supera il GHz considerando che spesso le soluzioni consumer anche quelle ritenute efficienti, possono sforare e di brutto il TDP se usati per eseguire calcoli GP.
Perseverance29 Agosto 2018, 22:08 #4
Non ci ho capito molto in quello che hai scritto xò ok. Ho un segnalibro con una recensione che tengo in cui viene scritto questo perciò c'è poco da fidarsi dei benchmark molti possono essere fasulli.

https://www.tomshardware.com/review...6gb,5128-6.html

Understandably (but also unfortunately for reviewers), AMD and Nvidia optimize their drivers to target popular benchmarks. This practice diminishes the value of results we generate since performance differences become unrepresentative of other workloads or card behavior in general (we're talking about you, Maya). It all makes for great marketing, though.


In ogni caso le AMD Radeon Pro sono schede che costano molto poco rispetto a molte Quadro e questo mi permette di costruire\consigliare a chi ha budget limitati ottime workstation per vari lavori. Le Quadro tuttavia sono esageratamente costose.


Cmq non ho capito in che ambiti può essere usata questa "AMD Radeon Pro V340", oltre al succitato scopo magari può ben adattarsi ad altro...vorrei saperne di più ma nn trovo info. Tipo: in ambito CAD\GRAFICA? In ambito delle Instinct?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^