Apple prossima a terminare la commercializzazione di Xserve

Apple prossima a terminare la commercializzazione di Xserve

La Mela annuncia di voler terminare la commercializzazione delle soluzioni Xserve dal prossimo gennaio. In sostituzione appare un nuovo sistema "server" della linea Mac Pro

di pubblicata il , alle 16:16 nel canale Private Cloud
Apple
 
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
efewfew08 Novembre 2010, 22:05 #11
mi dispiace sinceramente, erano comunque prodotti seri e affidabili, non pc messi in un rack come vorrebbe fare credere qualcuno qui. Credo che sia anche una scelta di mercato oltre che dettata da scarsi numeri perchè volendo promuoverlo se avessero voluto sono convinto avrebbero fatto di più; peccato insomma stiano uscendo un pò alla volta dal mercato pro... se oltre a questo ci aggiungiamo il declino del firewire e il cambiamento di certo non pro del prossimo Mac OS non ci vuole tanto a immaginare come cambierà Apple nei prossimi anni...

tra poco presenteranno un clementoni 4g con forza 4 integrato
s0nnyd3marco08 Novembre 2010, 22:18 #12
Originariamente inviato da: PaveK
X s0nnyd3marco:
Si vede che nell'azienda dove sei tu ci sono soltanto server in form factor Rack. Bene.
Nell'azienda dove i sono io, oltre agli armadi dei rack, router, switch, terminali, ISA, antispam, firewall e così via, ci sono una dozzina buona di server in formato tower. Saranno fessi? Può darsi, però se devi stravolgere la configurazione in tempi relativamente celeri e con ampio margine di flessibilità, i tower sono più... spaziosi
Se poi devi appunto metter su un server al volo (le licenze MS sono di fatto illimitate per l'uso interno), che faccia compiti non gravosissimi, stile DHCP, prendi un vecchio tower in rottamazione e in 6 ore hai un nuovo server costo quasi zero.
E' evidente che non puoi costruire un datacenter né a forza di Mac Pro né a furia di Mac Mini, ma da qui a dire che si abbandona il settore professionale perché vengono dismessi i Rack beh... mi pare tanto uno sfogo motivato da...vedi sopra.


I tower li vedo adatti come workstation o al massimo come server di seconda scelta (temporanei, per compiti secondari, sperimentali ecc).
Il fatto è che apple ha fatto un buco nell'acqua nel mercato server, altrimenti non lo abbandonerebbe se fosse fruttuoso. Evidentemente ci perdono soldi.
Per quanto riguarda il mercato professionale è evidente che apple lo stia sempre più trascurando in favore di quello consumer.
Basta anche vedere le innovazioni introdotte nelle ultime release di OSX, parlo in particolare di lion, che a quanto sembra si stia sempre più avvicinando a iOS.
A livello HW l'unica macchina che reputo degna di essere considerata professionale è il mac pro (l'unico che ha la possibilità di avere una scheda video discreta decente come le quadro, un controller raid ecc) è sola soletta nel listino apple. Il resto delle macchine è decisamente orientata al mercato consumer (sia macbookpro sia imac).
mc1209 Novembre 2010, 09:35 #13
evidentemente hanno fatto bene i conti (meglio di noi) prima di affrontare questa decisione. ormai in ambito rack dell, ibm e hp la fanno da padrona.
PaveK09 Novembre 2010, 11:34 #14
Originariamente inviato da: mc12
evidentemente hanno fatto bene i conti (meglio di noi) prima di affrontare questa decisione. ormai in ambito rack dell, ibm e hp la fanno da padrona.

Esatto!
Che senso avrebbe spingere per una migrazione dei rack quando i succitati si mangiano la quasi totalità del mercato?
Alle volte non capisco esattamente cosa passi nella mente di chi afferma la lontananza della Apple dal mercato professionale. Ogni volta mi tocca ripetere la solita solfa.

Anche se questa è una piattaforma di informatici un po' geek, rack < professionale, non rack == professionale. Mettetevelo in testa.
Con il MacBook Pro ci svolgo compiti professionali senza tante storie. Il fatto che, come per qualunque piattaforma evoluta, possa anche metterci giochetti o fronzoli vari, non significa che non sia professionale.

Anche il fatto che la Apple come Software House stia adesso spingendo verso un mercato più consumer non toglie il fatto che, con gli eccellenti SDK, l'eccellente documentazione, l'ottimo IDE, si possano scrivere software sia professionali che non.

Ormai per taluni pare quasi che se una macchina non è veramente brutta, di plastica, nera e senza una GUI, allora non possa essere usata da professionisti.

Genteee!!! I professionisti non sono solo i sistemisti, sono tutti coloro che con lo strumento ottengono un profitto. Io stesso non ho mai pensato ad una macchina server della Apple, dato che trovo più flessibile un blade *NIX sul quale virtualizzare quel che mi serve, ma ripeto, non faccio solo questo e c'è ben altro in ambito lavorativo.
Tasslehoff09 Novembre 2010, 12:09 #15
Originariamente inviato da: PaveK
Esatto!
Che senso avrebbe spingere per una migrazione dei rack quando i succitati si mangiano la quasi totalità del mercato?
Alle volte non capisco esattamente cosa passi nella mente di chi afferma la lontananza della Apple dal mercato professionale. Ogni volta mi tocca ripetere la solita solfa.

SNIP
Scusate ma che c'entra il form factor?
Da che mondo e mondo qualsiasi server (degno di tale nome) può essere convertito da tower a rack con gli appositi kit...

State ponendo il formato del server come fattore centrale della discussione quando invece è un aspetto marginale.
Prendete xserve e immaginatelo in formato tower, oppure prendete un macpro e usatelo come server, che ci fate?

Il DHCP, la posta (ripeto, senza alcun tool di groupware) e la vpn?
Perchè è questo e poco più quello che si può fare con questo sistema operativo eh...
Quello che fa questo xserve lo fa anche un qualsiasi router adsl con l'aggiunta di un nas.

Trovatemi un servizio, un application server serio (non parliamo di Tomcat per favore...), un dbms (c'è Oracle 10g che ho già citato ma il resto?), un erp, qualsiasi cosa che non sia il banale webserver che già c'è (e che presumibilmente sarà Apache) che possa girare su questo sistema operativo...

Per carità forse per una piccola realtà potrebbero anche bastare le cose che offre (lo dubito anche soltanto per la posta...) ma come al solito sul mercato ci sono soluzioni più competitive, a prezzi inferiori, con più features, più facili da gestire e a prezzi più bassi (es IBM Lotus Foundations)
darkbasic09 Novembre 2010, 12:48 #16
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Premetto che anche secondo me xserve è sempre stato un prodotto inutile, e non tanto per il costo ma per l'inutilizzabilità della configurazione.
Ok l'hardware, ok l'os, ma per farci che?
iCal Server? Address Book Server? Un banalissimo webserver? Un altrettanto banale MTA senza alcun servizio di groupware? File sharing?

Modem e router con 5 reti gigabit, firewall, piccolo webserver e mailserver, ftp server, NAS, videosorveglianza, centralino telefonico digitale con fallback su analogico e altro ancora. Tutte i servizi sono a compartimenti stagni con virtualizzazione Xen e le comunicazioni fra una virtual machine e l'altra hanno pesanti restrizioni imposte dal firewall.

Originariamente inviato da: Tasslehoff
In merito all'hardware però francamente ci andrei piano a paragonarlo con un semplice assemblato. La tua macchina ha una BMC? Ha interfacce che supportano il protocollo ipmi? Ha qualche sistemi di lights-out management?
Oppure è un semplice assemblato dove se qualcosa si rompe o va male si lo viene a sapere solo a macchina down e guasto avvenuto?

La seconda che hai detto, ma qui si sta parlando di impiegare Mac Pro Server come rimpiazzo ad un sistema destinato a persone che non ne capiscono assolutamente niente nè di networking nè di sistemistica. A mio parere è molto più saggio investire quei soldi in personale competente piuttosto che improvvisarsi sistemisti perchè tanto "Apple è facile, ha delle belle interfacce e posso configurare il mio server anche con l'iPhone"
E' per questo che sentir dire che l'immediatezza della configurazione ti fa risparmiare soldi mi ha fatto ridere: il 99% dei problemi sono dovuti agli utenti e solo raramente i problemi sono di natura hardware (specialmente quando si sceglie componentistica di qualità.


Originariamente inviato da: PaveK
Beh, a questo punto sono veramente curioso di sapere cosa ci hai messo dentro, perché un rack con processore Xeon, 8GB di DDR3 ECC, Mac OS X Server con client illimitati, il tutto in un bussolotto dalla eccellente qualità costruttiva a 700€ mi pare un tantino... azzardato?
O forse sarà il solito simil rack (bastano 4 viti per fissar anche un sedia a mo' di rack) scricchiolante con processore quad core di bassa lega e 8GB di DDR3 non-ECC?
E l'assistenza poi chi te la fa? Ah già... te. E il tempo che impieghi a riparare guasti eventuali chi te lo rimborsa?


Xeon Nehalem Quad 2.7 GHz (8 core logici), 8 Gb DDR3-ECC, Rack 4U completamente in metallo e di buona fattura, alimentatore modulare Corsair da 750W ad alta efficienza, controller Raid SAS Perc6/i, scheda ethernet dedicata con 5 porte gigabit. Fuori dai 700€ ci sono rimasti i dischi (SSD Intel X-25M 34nm e 4*3TB RAID5), la scheda adsl pci 2-porte per connettersi alle due adsl, le schede per la telefonia analogica ISDN e PSTN e l'UPS ad onda sinusoidale pura da 1500va.
Il sistema operativo è Debian GNU/Linux, che mi permetto di dire essere infinitamente meglio di quella fetecchia di OSX in ambito server.
L'assistenza me la faccio da me che perdo sicuramente molto meno tempo e il tempo di riparazione tende a zero, perché il server è in sede e se si rompe qualcosa lo rimpiazzo al volo con componentistica da pc desktop in attesa dei ricambi (si possono montare anche cpu desktop e ram non-ECC).
Dimenticavo: ormai è quasi un anno che l'ho comprato, adesso molto probabilmente si riuscirebbero a fare configurazioni più potenti.
PaveK09 Novembre 2010, 13:53 #17
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Scusate ma che c'entra il form factor?
Da che mondo e mondo qualsiasi server (degno di tale nome) può essere convertito da tower a rack con gli appositi kit...

State ponendo il formato del server come fattore centrale della discussione quando invece è un aspetto marginale.
Prendete xserve e immaginatelo in formato tower, oppure prendete un macpro e usatelo come server, che ci fate?

...e allora mi sa che il resto dell'intervento non lo hai letto affatto
Ho appunto ribadito come l'ambito professionale sia un sovrainsieme dell'ambito dei server. I server non sono che una minima parte delle apparecchiature informatiche (per non limitarsi concettualmente al solo computer) che possono assistere un professionista nel suo lavoro. Purtroppo tu come altri procedi spedito senza guardarti attorno.

No server (formato rack) == No professionale

Non ci posso far nulla Ripeto, la minima parte del mondo professionale è quello dei sistemisti in ambito server.
PaveK09 Novembre 2010, 13:56 #18
Originariamente inviato da: darkbasic
Xeon Nehalem Quad 2.7 GHz (8 core logici), 8 Gb DDR3-ECC, Rack 4U completamente in metallo e di buona fattura, alimentatore modulare Corsair da 750W ad alta efficienza, controller Raid SAS Perc6/i, scheda ethernet dedicata con 5 porte gigabit. Fuori dai 700€ ci sono rimasti i dischi (SSD Intel X-25M 34nm e 4*3TB RAID5), la scheda adsl pci 2-porte per connettersi alle due adsl, le schede per la telefonia analogica ISDN e PSTN e l'UPS ad onda sinusoidale pura da 1500va.

Al di là del fatto che quindi appunto non rientri in quella cifra beh, complimenti davvero per il fornitore. Prezzi incredibilmente bassi. Molti uffici acquisti ti assumerebbero sedutastante.
Tasslehoff09 Novembre 2010, 14:11 #19
Originariamente inviato da: PaveK
...e allora mi sa che il resto dell'intervento non lo hai letto affatto
Ho appunto ribadito come l'ambito professionale sia un sovrainsieme dell'ambito dei server. I server non sono che una minima parte delle apparecchiature informatiche (per non limitarsi concettualmente al solo computer) che possono assistere un professionista nel suo lavoro. Purtroppo tu come altri procedi spedito senza guardarti attorno.

No server (formato rack) == No professionale

Non ci posso far nulla Ripeto, la minima parte del mondo professionale è quello dei sistemisti in ambito server.
Perfettamente d'accordo ma resta il fatto che questa news parla di server (xserve lo è... o meglio lo era...) e non di generiche macchine di fascia business
PaveK09 Novembre 2010, 14:26 #20
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Perfettamente d'accordo ma resta il fatto che questa news parla di server (xserve lo è... o meglio lo era...) e non di generiche macchine di fascia business

Ma infatti io scrissi in risposta a questo post, ben più generalizzato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^