Forte boost nelle vendite di server nei primi 3 mesi dell'anno

Forte boost nelle vendite di server nei primi 3 mesi dell'anno

Sono cresciute in misura significativa le vendite di server nel corso dei primi 3 mesi del 2018, grazie in particolare alla spinta proveniente dai sistemi con architettura x86

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Private Cloud
LenovoHuaweiDellHPEIBM
 

C'è stata una forte crescita nelle vendite di server nel corso del primo trimestre 2018, come riportato da Gartner nella propria ultima ricerca in materia. A livello globale le vendite sono aumentate del 33,4% in termini di fatturato e del 17,3% per quanto riguarda il numero di server venduti.

E' significativo notare come la crescita sia stata maggiore in valore che in numero di server, a indicare un incremento nel prezzo medio di vendita. Di fatto quindi si sono acquistati più server in assoluto, ad un prezzo che è aumentato in media. La dinamica di crescita è stata trainata dalle vendite di soluzioni server basate su architettura x86, mentre quelle RISC/Itanium UNIX continuano a venir scelte con meno frequenza dai clienti.

Significativo il risultato delle regioni EMEA, nelle quali il fatturato è aumentato del 32,1% mentre il numero di server venduti è cresciuto del 2,7%: la dinamica prima accennata è di conseguenza stata ancor più evidente proprio in quest'area.

Tutti i principali produttori di sistemi server hanno registrato una forte crescita, con il picco toccato da Dell EMC e Lenovo che sono state capaci di registrare un +51,4% e un +48,8% rispettivamente posizionandosi al primo e al quarto posto della classifica. HPE scende alla seconda piazza, forte di una crescita del 10,4% che è inferiore alla media di mercato, mentre al quinto posto troviamo IBM con un balzo in avanti del 28,4% rispetto ai primi 3 mesi del 2017. Al terzo posto Inspur Electronics è stata capace di registrare una forte crescita annuale, conquistando il 7,3% del mercato grazie ad un aumento nel fatturato del 120,4% rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

Dell EMC mantiene la prima posizione anche in termini di numero di server venduti con una quota di mercato del 18,2% ed una crescita nel trimestre pari al 19,1%; HPE segue al secondo posto, in questo caso registrando una contrazione delle vendite dell'8.5%, mentre al terzo posto Inspur Electronics beneficia di una crescita del 43,9%. Huawei e Lenovo chiudono la classifica delle top 5 aziende con quote di mercato molto simili tra di loro, pari rispettivamente al 6% e al 5,1%.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto13 Giugno 2018, 12:14 #1

Come quote Epyc!?

In teoria già si dovrebbero trovare più server con processore AMD,da quel che si dice Kraznic é preoccupato..
corvazo13 Giugno 2018, 16:13 #2
E lo chiamavano "Epyc fail"
efaefa14 Giugno 2018, 08:31 #3

Architetture o sistemi operativi?

"architettura x86, mentre quelle RISC/Itanium UNIX"
Un po' deludente che l'autore confonda una architettura con un sistema operativo, come se una escludesse l'altro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^