HP sospende lo sviluppo di sistemi Xeon a 8 vie

HP sospende lo sviluppo di sistemi Xeon a 8 vie

La decisione privilegia i sistemi a 4 vie, che si avantaggeranno di ottimi livelli di upgrade con le future cpu Dual Core

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:18 nel canale Server e Workstation
HP
 

Anche HP, seguendo una decisione simile a quella presa dalla rivale Dell nel corso del 2003, ha deciso di interrompere la produzione di soluzioni server dotate di supporto a 8 processori Intel Xeon MP. Per questo motivo, HP non proporrà una evoluzione della propria attuale famiglia di soluzioni server a 8 vie con cpu Xeon.

La decisione è basata principalmente sulla considerazione che la prossima introduzione di architetture Xeon dotate di tecnologia Dual Core permetterà di avere a disposizione sino a 8 Core fisici all'interno di server con 4 cpu fisiche, con un livello prestazionale molto vicino a quello di sistemi a 8 vie ma con un livello di complessità, e quindi di costo, sensibilmente inferiore.

HP ha parallelamente presentato due nuove piattaforme server per processori Xeon MP a 4 vie, basate sulle nuove cpu Xeon Potomac e Cranford annunciate proprio nella giornata di ieri, i cui dettagli sono stati pubblicati in questa news.

La decisione di HP dev'essere inoltre posizionata in un contesto più ampio per il costruttore americano, che offre soluzioni server Itanium per i sistemi di fascia più alta e non vuole creare sovrapposizioni interne che possano in qualche misura limitare l'appetibilità dei sistemi Itanium.

Fonte: news.zdnet.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
GIVDYX30 Marzo 2005, 11:14 #1
..Opteron...fatti spazio......
aLLaNoN8130 Marzo 2005, 11:43 #2
eh?
skara30 Marzo 2005, 11:51 #3
MA INSOMMA .... CHE cavolate combinano ??????

non fanno + un sistema a 8 processori fisici , ma uno nuovo con cpu dual core da 4 processori fisici e quindi 8 logici ........
così anzike andare avanti e guadagnare in prestazioni tornano indietro ....

si costeranno meno ma andranno anke meno è logico
knymed30 Marzo 2005, 12:00 #4
Dual Core permetterà di avere a disposizione sino a 8 Core FISICI all'interno di server con 4 cpu fisiche

forse volevi dire 8 core LOGICI all'interno di server con 4 cpu fisiche
tylerdurden8330 Marzo 2005, 12:14 #5
ma gli xeon dual core avranno ht? se si nn oso pensare cosa sarebbero per me che mi occupo di grafica due xeon dual core con ht. 4 fisici e 4 logici x un totale di 8 linee di rendering.....:-)
dariocescon30 Marzo 2005, 13:17 #6
Teoricamente dovrebbero costruire dual core normali, più in là introdurranno anche HT.
Quindi su una prossima piattaforma si avranno 4 socket con ogniuno un processore dual core. Cioè su una macchina coesisteranno 8 processori FISICI effettivi.

Quando verrà introdotto anche HT ci saranno ben 16 processori logici.

Quindi ad HP costerà circa 3/4 in meno produrre una piattaforma 4 socket con 8 processori fisici = 16 logici, con un potenza di calcolo assai superiore.
Non importa l'incremento (che sicuramente sarà più che raddoppiato), ma il risparmio.

E' meglio spendere 4 che mi da 100 oppure
spendere ~1,5 che mi da 200 o 250?

Ottima mossa di HP!
avvelenato30 Marzo 2005, 13:34 #7
successivamente faranno anche sistemi a otto vie dual-core ready e con ht attivato, per un totale di 16cpu fisiche e 32 logiche... bestiale!
jappilas30 Marzo 2005, 14:49 #8
bene bene... vuol dire che a parità di prestazioni, per il deisgn delle board sarà sufficiente quello attuale SSI MEB per i quad xeon,
e non occorreranno soluzioni 'esoteriche' o proprietarie o di nicchia...
il che dovrebbe provocare una riduzione consistente dei costi anche per i server...