Intel stime al ribasso la fine del 2008

Intel stime al ribasso la fine del 2008

Intel rivede nuovamente al ribasso le proprie stime di bilancio per il quarto trimestre 2008; anticipata una contrazione del 23% nel fatturato rispetto allo stesso periodo del 2007

di pubblicata il , alle 14:22 nel canale Private Cloud
Intel
 

Intel ha annunciato di aver rivisto al ribasso le proprie stime di fatturato per il quarto e ultimo trimestre dell'anno, dopo aver già nelle scorse settimane anticipato di attendersi una contrazione le periodo rispetto sia ai risultati del terzo trimestre 2008 sia prendendo quale riferimento lo stesso periodo dell'anno precedente.

Le stime attuali prevedono un fatturato pari a 8,2 miliardi di dollari USA, in contrazione del 20% rispetto al trimestre precedente e del 23% rispetto a 12 mesi precedenti. Alla base di questa netta contrazione la crisi economica che sta caratterizzando l'economia globale, che incide su Intel da un lato con una domanda ridotta da parte degli utenti, dall'altra con una riduzione delle scorte da parte dei partner produttivi.

Intel interverrà ovviamente sulle voci di costo interne. La spesa complessiva per il periodo verrà ridotta dalla stima iniziale di 2,8 miliardi di dollari a 2,6 miliardi di dollari, con un impatto negativo di circa 250 milioni di dollari USA in costi di ristrutturazione.

A Novembre Intel aveva indicato di attendersi per il quarto trimestre dell'anno un fatturato attorno a 9 miliardi di dollari USA, in calo rispetto alle stime iniziali che ponevano questo valore compreso tra 10,1 e 10,9 miliardi di dollari USA. Sempre nel corso del periodo Intel registrerà una svalutazione di circa 950 milioni di dollari USA legata alla propria partecipazione in Clearwire Corp.; questa svalutazione inciderà contabilmente sul risultato del quarto trimestre dell'anno ma non implicherà una uscita di cassa.

I risultati definitivi verranno resi pubblici da Intel il prossimo 15 Gennaio.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SwatMaster09 Gennaio 2009, 15:10 #1
Un bilancio comunque di tutto rispetto, nonostante il periodaccio. Certo, potrebbero pensare anche ad un taglio dei prezzi sui Core2, che non sarebbe male per invogliare all'acquisto.
za8709 Gennaio 2009, 16:30 #2
anche se hanno un bilancio di tutto rispetto le riduzioni sono davvero alte

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^