Intel Xeon Scalable 6138P: CPU e chip FPGA programmabile in un colpo solo

Intel Xeon Scalable 6138P: CPU e chip FPGA programmabile in un colpo solo

Con il processore Xeon Scalable 6138P Intel abbina una architettura di CPU molto potente ad un chip FPGA programmabile, offrendo ampia flessibilità per specifiche applicazioni in datacenter

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Private Cloud
FujitsuIntelXeon
 

Intel ha annunciato una nuova e particolare versione di processore Xeon Scalable, dotata al proprio interno di un chip FPGA che si affianca al die proprio della CPU. Il modello Xeon Scalable 6138P è in questo momento fornito da Intel ad alcuni clienti selezionati: include il chip Arria 10 GX 1150 FPGA ed è proposto per specifici impieghi all'interno dei datacenter.

I due componenti sono collegati tra di loro attraverso la tecnologia Intel Ultra Path Interconnect, grazie alla quale la CPU e il chip FPGA possono accedere ai dati contenuti nella memoria di sistema e nella cache del chip FPGA senza che vi sia replicazione dei dati o overhead nell'accesso alla memoria.

xeon_scalable_gold_6138p.jpg

Il chip Arria 10 GX 1150 è di tipo completamente programmabile e integra al proprio interno 1,15 milioni di elementi logici, adattabili a seconda del tipo di impiego sia richiesto dall'utente. Intel non specifica quale componente CPU sia abbinata al chip FPGA ma è ipotizzabile possa trattarsi di un modello speculare a quello Xeon Gold 6138, dotato di 20 core al proprio interno con frequenza di clock base di 2 GHz e frequenza Turbo che si spinge sino a 3,7 GHz.

Gli ambiti di utilizzo di una soluzione di questo tipo sono i più disparati: Intel cita ad esempio la possibilità di configurare un server che esegua macchina virtuali sulla componente CPU e che si serva del chip FPGA per la componente di switching, ottenendo prestazioni migliori nel complesso che delegando anche quest'ultima funzione alla CPU Xeon.

Fujitsu è tra i primi partner Intel ad adottare la soluzione Xeon Scalable 6138P all'interno di propri sistemi; l'azienda prevede di abbinare queste CPU alle proprie soluzioni RAS in ottica di utilizzo in sistemi network software-defined.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen18 Maggio 2018, 15:31 #1
Questa e' una bella idea... Non capisco pero' se la programmazione della FPGA puo' essere fatta dall'utente finale o se e' riservata alle aziende che costruiscono i server, come Fujitsu appunto, per personalizzare le funzionalita' dei prodotti e venderli con funzionalita' aggiuntive ma intoccabili.
Catan18 Maggio 2018, 17:41 #2
altera e xylinx e atmel sono anni che propongono combo cpu+fpga
(sono molto utili quando l'applicazione dove vi è la necessità di gestire la cosa con un SO, quindi con un programma scritto in qualsiasi linguaggio decifrabile da un x86 o ad un arm e poi poter accedere al codice della fpga per lavorare molti dati).
Ovviamente hanno sempre inserito core arm (mi viene in mente una zynq7000 di xylinx con due core A9).

Certo qui intel alza la posta con 20 core o cmq tanti core x86.

Detto tra noi? mi pare più un soc da mining, però forse in applicazioni server/scientifiche può essere una alternativa (costosa) ad oggettini più modesti dal punto di vista computazionale lato cpu.
SiRioKD19 Maggio 2018, 05:03 #3
Intel ha comprato Altera ed ecco i primi frutti dell'acquisizione...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^