Itanium: 0.09 micron e dual core nel 2005

Itanium: 0.09 micron e dual core nel 2005

Continua lo sviluppo, da parte di Intel, della piattaforma IA-64: l'obiettivo è portare ad un allineamento di prezzo queste cpu con quelle Xeon per il 2007

di pubblicata il , alle 08:54 nel canale Private Cloud
Intel
 

Stando a fonti non ufficiali, sarebbe intenzione di Intel quella di ridurre progressivamente i prezzi dei processori Itanium così da portarli agli stessi livelli delle cpu Xeon. Questo dovrebbe avvenire entro l'anno 2007, e rappresenta una mossa logica per Intel nell'obiettivo di aumentare la diffusione delle proprie soluzioni IA-64.

Nel 2004 Intel debutterà con il Core Madison, soluzione con frequenze di clock di 1,7 Ghz e ben 9 Mbytes di cache integrata on Die. Parallelamente verranno presentate soluzioni a basso consumo, LV, con frequenze di clock di 1,2 Ghz e cache da 3 Mbytes.

Nel corso del prossimo anno, inoltre, Intel introdurrà nelle piattaforme Itanium supporto ai nuovi standard quali PCI Express e DDR-2. Per il 2006 è previsto il debutto di Tukwila, soluzione multicore sviluppata in collaborazione con il team di sviluppo ex-Alpha.

Per il 2005 Intel dovrebbe introdurre nuove versioni di processori Itanium, con architettura Dual Core e miglior gestione del consumo. Il nome in codice di questo nuovo processore è Montecito e verrà prodotto con processo a 0.09 micron. Montecito dovrebbe integrare sino ad un massimo di 24 Mbytes di cache on die.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito The Inquirer, a questo indirizzo.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dragunov09 Aprile 2004, 09:26 #1
aspetto il core potomac per stupirmi!
lucusta09 Aprile 2004, 10:57 #2
anche questo non e' da buttare via..
speriamo che la caches sia ad accesso simultaneo, e non proprietario per singolo core, diversamente sarebbe solo un dual chip con un bus veloce.
asino10 Aprile 2004, 22:47 #4

ah, bene...

riferito a xk180j:
è come dire: se tu investi in me, nonostante l'altro (amd) abbia una soluzione nettamente migliore della mia, io mi impegno a fregarti soldi da qui al 2007 e ad appoggiarti con le mie fette di mercato, anno in cui spenderai gli stessi soldi per una architettura che nel frattempo sarà obsoleta.
bene.
intel, vai avanti così che sei la più furba!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^