Lenovo ed EMC, accordo strategico per server e storage

Lenovo ed EMC, accordo strategico per server e storage

Le due aziende stringono un importante accordo commerciale che porterà anche alla formazione di una joint-venture per sviluppare soluzioni NAS dedicate alle SMB

di pubblicata il , alle 08:21 nel canale Private Cloud
Lenovo
 

Lenovo ed EMC hanno siglato un accordo strategico che consentirà a Lenovo di migliorare la propria posizione di mercato nel settore server e nelle soluzioni di storage di rete, e al contempo di espandere la portata di EMC in Cina e in altri mercati chiave a rapida crescita. Secondo i termini dell'accordo EMC utilizzerà i server Lenovo nei suoi sistemi di storage, mentre Lenovo venderà le soluzioni di storage di rete di EMC in Cina. Inoltre le due compagnie daranno il via ad una joint-venture per lo sviluppo congiunto di soluzioni NAS.

Lenovo ed EMC hanno formato un programma di sviluppo di tecnologie server che permetterà di accelerare le attività di Lenovo nel segmento di server x86 industry standard. Questi server saranno portati sul mercato da Lenovo ed integrati nel corso del tempo in sistemi di storage selezionati da EMC. Le compagnie hanno inoltre siglato un accordo OEM secondo il quale Lenovo fornirà le soluzioni di storage di rete di EMC ai propri clienti, inizialmente in Cina e con l'espansione in altri mercati globali parallelamente con lo sviluppo del proprio business nel segmento server.

Yuanqing Yang, presidente e CEO di Lenovo, ha dichiarato: "L'annuncio di oggi con il leader del settore EMC è un altro passo nel nostro viaggio diventare un leader nella nuova era PC-plus. Questa partnerhsip ci aiuterà a portare pienamente a compimento la nostra strategia PC-plus, dandoci forti capacità di back-end e solide fondamenta nel settore server e storage che si aggiungono alla nostra già salda posizione nei devices".

Infine EMC e Lenovo pianificano di dar vita ad una joint-venture, alla quale Lenovo contribuirà con risorse monetarie mentre EMC porterà asset e nonw-how da Iomega, per lo sviluppo e realizzazione di soluzioni NAS a realtà small-medium business. Lenovo avrà una posizione di maggioranza nella nuova joint-venture, che dovrebbe poter nascere entro la fine del 2012 dopo l'approvazione dei garanti del mercato.

Joe Tucci, CEO di EMC, ha dichiarato: "La relazione con Lenovo rappresenta una grande opportunità per EMC di espandere la presenza in Cina, un mercato vivace e molto importante, e di estenderla ad altre parti del mondo nel corso del tempo. Lenovo ha chiaramente dimostrato la sua abilità di impiegare considerevoli risorse e competenza non solo per entrare in settori chiave del mercato ma anche per porsi come leader. Siamo entusiasti di collaborare con Lenovo e di focalizzarci sulle nostre energie congiunte per servire un più ampio bacino di clienti con soluzioni storage e server all'avanguardia".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^