Nuove versioni a basso consumo per le cpu Xeon

Nuove versioni a basso consumo per le cpu Xeon

Una nuova versione di cpu Xeon a 2,8 GHz di clock introduce il basso consumo anche per questi processori; adatti ad impieghi in datacentre

di pubblicata il , alle 14:10 nel canale Server e Workstation
 

Intel introduce nuove versioni di processori Xeon dotati di supporto alla tecnologia EM64T, caratterizzati dall'alimentazione a basso voltaggio. Il processo produttivo utilizzato rimane quello a 0.09 micron.

La nuova cpu opera alla frequenza di clock di 2,8 GHz, in abbinamento a bus Quad Pumped a 800 MHz. La cache L2 integrata on Die è sempre in quantitativo di 1 Mbyte, con supporto alle istruzioni SSE3 introdotte originariamente con il Core Prescott delle cpu Pentium 4.

Il consumo complessivo di questi processori è pari a 55 Watt, contro i 74 Watt delle cpu Xeon ad alimentazione tradizionale. Il processore opera a 1.1/1.2V contro i 1.29/1.4V delle altre cpu Xeon standard

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Perfectdavid27 Ottobre 2004, 14:20 #1
niente male
Kralizek27 Ottobre 2004, 14:26 #2
che intel voglia proporci di avere a casa uno xeon anzicchè un prescott?? :-D
baito27 Ottobre 2004, 14:56 #3
niente male?

vorrei ricordare due cose...
1- I dati forniti della potenza dissipata dai processori intel sono riferiti al valore medio mentre quelli forniti da AMD si riferiscono al valore MASSIMO

2- Vorrei ricordare che le versioni a basso consumo dell'opteron dissipano 30 Watt!!!!
ph03nixsk27 Ottobre 2004, 15:19 #4
OK Baito, Opteron ha consumi inferiori, ma cmq 55W non sono cmq male.. magari con le prossime release di core i consumi verranno ridotti ulteriormente.. non spariamo sempre su Intel, o su chi di turno..

saluti a tutti, spero di non scatenare flame..

più che altro.. come mai Xeon genera meno calore rispetto al Pentium4 con pari FSB, cache etc?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
nicgalla27 Ottobre 2004, 15:23 #5
bravo baito, fai bene a ribadire! e non scateni nessun flame!

Se dovessi fare un server farm e c'è una CPU che va di più, consuma meno e costa meno della CPU concorrente, quale scelgo? Si, proprio quella.... risposta esatta!
nonikname27 Ottobre 2004, 15:43 #6
Se dovessi fare un server farm e c'è una CPU che va di più, consuma meno e costa meno della CPU concorrente, quale scelgo? Si, proprio quella.... risposta esatta!


Che l'opteron sia prestizionalmente superiore non lo metto in dubbio , ma un azienda non è nicgalla , cioè sono molte altre le cose da mettere in preventivo quando si parla di Workstation e server , cioè il supporto (delle grandi case tipo HP e Dell) , il software scritto ad oc e non ultimo c'è da considerare che di solito si aggiornano i vecchi sistemi con quelli nuovi : passare da Xeon a Opteron non è così immediato come credi tu.......
leoneazzurro27 Ottobre 2004, 16:45 #7
Originariamente inviato da ph03nixsk
OK Baito, Opteron ha consumi inferiori, ma cmq 55W non sono cmq male.. magari con le prossime release di core i consumi verranno ridotti ulteriormente.. non spariamo sempre su Intel, o su chi di turno..

saluti a tutti, spero di non scatenare flame..

più che altro.. come mai Xeon genera meno calore rispetto al Pentium4 con pari FSB, cache etc?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno.



Tensione di alimentazione ridotta, tweaking del processo

x nonikname

Di norma le aziende sostituiscono i server anzichè aggiornarli, dato che spesso costa persino di meno. Quello che conta comunque è proprio il supporto, che chiaramente Dell non avrà mai finchè Intel gli vende i componenti con forti sconti. C'è da dire però che altre grandi marche l'Opteron lo supportano eccome.
Luca6927 Ottobre 2004, 17:29 #8
Da noi hanno gettato alle ortiche i server SUN a hanno messo 100 bei serverini dual processor con Opteron :-O e Linux :-D
nonikname27 Ottobre 2004, 18:49 #9
Da noi hanno gettato alle ortiche i server SUN a hanno messo 100 bei serverini dual processor con Opteron :-O e Linux :-D


Bell'upgrade !!!
Che azienda ??
nonikname27 Ottobre 2004, 19:05 #10
Di norma le aziende sostituiscono i server anzichè aggiornarli, dato che spesso costa persino di meno


Quello che intendevo dire è che ho sostituito moltissimi server con pentium3 con i nuovi modelli HP ProLiant DL360 G4 e ben pochi clienti hanno espressamente chiesto degli assemblati con Opteron , proprio per via dell'incognita "assistenza" a cui si va incontro....

La gente non capisce che dietro ad una spesa del genere non c'è la ricerca delle prestazioni assolute... è l'assistenza capillare e tempestiva a decretare il successo di una linea di prodotti come questo ...
Ultima ma non ultima l'affidabilità/stabilità di questi prodotti fa instaurare una fiducia fra i distributori e i clienti che è difficile da frantumare , anche per un validissimo Processore come l'Opteron....