NVIDIA GRID vGPU disponibile su XenDesktop e XenServer di Citrix

NVIDIA GRID vGPU disponibile su XenDesktop e XenServer di Citrix

La tecnologia per l'accelerazione grafica in ambienti virtualizzati sarà ora disponibile sulle piattaforme Citrix, estendendo l'accesso anche alle piattaforme mobile

di pubblicata il , alle 16:27 nel canale Private Cloud
NVIDIA
 

Nel corso della giornata di ieri NVIDIA ha annunciato che la tecnologia GRID vGPU, soluzione per estendere le capacità dell'accelerazione grafica agli ambienti e alle applicazioni virtualizzate, sarà resa disponibile a livello globale su Citrix XenDesktop 7.1 e Citrix XenServer 6.2.

Calvin HSU, vicepresidente product marketing, Desktops and Apps di Citrix, afferma: "Sin dal lancio in anteprima delle nostre soluzioni XenDesktop e XenServer, abbiamo dimostrato ai clienti in tutto il mondo come le applicazioni più gravose potessero essere virtualizzate in modo efficiente e altamente scalabile utilizzando la tecnologia GRID vGPU di NVIDIA. Con la disponibilità a livello globale di XenDesktop 7.1 e XenServer 6.2, le aziende possono scaricare una versione di prova per 60 giorni e testarne in prima persona i vantaggi".

L'impiego delle tecnologie di virtualizzazione desktop sono sempre più diffuse tra le aziende che permettono in questo modo ai propri dipendenti di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo alle risorse computazionali e agli strumenti di lavoro. Con NVIDIA GRID queste capacità vengono estese anche oltre la virtualizzazione di applicazioni semplici e possono giungere anche alle soluzioni di Building Information Management, Product Lifecycle Management ed editing di foto e video. NVIDIA GRID vGPU consente inoltre la possibilità di superare i limiti di virtualizzazione della GPU su base one-to-one e permette di condividere una GPU con molti utenti, riallocandone l'accesso in base alle varie esigenze.

Jeff Brown, vicepresidente Professional Visualization and Design per NVIDIA, ha commentato: "Progettisti, ingegneri e creativi sono fondamentali per portare l'innovazione, ma sono sempre stati limitati sul luogo dove potevano lavorare, perché avevano bisogno di computer piuttosto ingombranti. Con NVIDIA GRID vGPU, questi 'innovatori' possono oggi lavorare ovunque, dai clienti, a casa e in ogni angolo dell'ufficio".

Le possibilità di impiego di questa tecnologia vanno dal settore della costruzione e della progettazione di edifici, alle aziende aerospaziali, alle realtà di design, fino agli istituti scolastici, che possono offrire ai propri studenti ambienti di laboratorio scalabili e flessibili a seconda delle esigenze. Turkish Aerospace Industries, Roger Williams University, Adobe e Autodesk hanno già annunciato il supporto della tecnologia NVIDIA GRID vGPU.

NVIDIA mette inoltre a disposizione una serie di risorse di approfondimento legate a GRID vGPU, tra cui un elenco di modelli di server che supportano NVIDIA GRID, ampiamente disponibili da parte delle principali aziende del settore come Dell, Cisco, HP e IBM. Maggiori informazioni su NVIDIA GRID sono reperibili a questo indirizzo.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Rubberick17 Dicembre 2013, 19:47 #1
bene, questa cosa è supportata anche da vmware?
fcontin19 Dicembre 2013, 10:43 #2
sì ma va decisamente meglio con citrix, soprattutto con connessioni più lente. Provate e testate a fondo entrambe le soluzioni.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^