Opteron 6200 e GPU Tesla per il prossimo supercomputer Cray

Opteron 6200 e GPU Tesla per il prossimo supercomputer Cray

Nuova soluzione blade server di Cray, che abbina 4 CPU Opteron 6200 con ciascuna 16 core a 4 GPU NVIDIA Tesla X2090 della famiglia Fermi: potenza di elaborazione molto elevata per elaborazioni di tipo ibrido

di pubblicata il , alle 08:12 nel canale Private Cloud
NVIDIATesla
 

Importante annuncio da parte dell'americana Cray nel mondo delle soluzioni supercomputer. Il sistema Cray XK6, atteso al debutto nel corso dei prossimi mesi, abbinerà processori AMD Opteron basati su architettura Bulldozer con 16 core per socket a GPU NVIDIA della famiglia Tesla, con i modello X2090.

L'architettura del sistema vede l'utilizzo di soluzioni blade; per ogni server blade sono integrate 4 CPU AMD Opteron della serie 6200 in abbinamento a 4 GPU NVIDIA Tesla X2090 di tipo embedded, quindi non montate su tradizionale scheda e collegate al sistema via slot PCI Express. Per ogni GPU troviamo una dotazione di memoria video dedicata di 6 Gbytes, con moduli GDDR5, mentre ogni processore è collegato a 4 slot memoria per moduli DDR3.

I blade della famiglia XK6 sono stati sviluppati in modo da mantenere le stesse specifiche termiche delle precedenti soluzioni Cray XE6, queste ultime basate su sole architetture CPU senza GPU. La risultante, pertanto, è quella di mettere i clienti nella condizione di poter alternativamente passare da un server blade all'altra nella propria infrastruttura a seconda del tipo di carico di lavoro richiesto.

Un armadio rack è in grado di ospitare un massimo di 24 server blade, per un consumo complessivo che raggiunge i 50 kilowatt. Una configurazione di supercomputer prevede la presenza sino a 300 armadi ripieni di blade XK6, per una potenza di elaborazione che può raggiungere i 44 PetaFLOPS abbinando quanto fornito di picco dalle CPU Opteron con le soluzioni NVIDIA Tesla.

La prima installazione di questo nuovo sistema sarà all'interno del Swiss National Supercomputing Centre, con una consegna che presumibilmente avverrà entro la fine dell'anno. AMD non ha ancora ufficialmente fissato la data di lancio delle soluzioni Opteron 6200 ma stando a quanto anticipato in precedenza in eventi pubblici si può attendere la commercializzazione di queste soluzioni nel corso del terzo trimestre 2011.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^