Opteron a 2,2 Ghz disponibili in commercio

Opteron a 2,2 Ghz disponibili in commercio

Nonostante l'annuncio ufficiale non sia stato ancora fatto, le cpu Opteron 148 e 248 sono apparse in commercio presso siti di ecommerce

di pubblicata il , alle 09:35 nel canale Server e Workstation
 
Nonostante l'annuncio ufficiale non sia stato ancora fatto, le cpu Opteron 148 e 248 sono apparse in commercio presso siti di ecommerce.

I prezzi dei nuovi processori sono molto alti, come del resto prevedibile per cpu non ancora ufficialmente introdotte:

- Opteron 148: 879 dollari;
- Opteron 248: 1089 dollari.

Queste due cpu hanno frequenza di clock effettiva di 2.200 Mhz, la stessa del processore Athlon 64 FX-51 per Socket 940 presentato ufficialmente lo scorso 23 Settembre.

Le nuove cpu operano entrambe su Socket 940 e integrano controller memoria DDR dual Channel, per moduli Registered. La differenza tra i due modelli è solo data dal supporto a configurazioni biprocessore per il modello Opteron 248, mentre la cpu Opteron 148 dev'essere utilizzata solo in sistemi a singolo processore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wonder14 Novembre 2003, 10:05 #1
esistono ancora le cambiali?
mstella14 Novembre 2003, 10:09 #2

La nuova concorrenza!

Al posto di proporre soluzioni a costi più bassi, lo fanno a costi più alti. Logico!
Gaz14 Novembre 2003, 10:16 #3

Domanda

Perché acquistare un Opteron 148 quando c'è l'Athlon 64 FX-51, che costa meno?
leoneazzurro14 Novembre 2003, 10:16 #4
Sono costi alti in assoluto ma il rapporto prezzo-prestazioni è migliore rispetto alla concorrenza.
benotto14 Novembre 2003, 10:21 #5
C'è qualche differenza tra l'Opteron 148 e l'Athlon 64 FX51?
A livello di prezzo non mi pare; credo usino le stesse memorie, mi sbaglio?
sinadex14 Novembre 2003, 10:43 #6
per la fascia di mercato a cui sono destinati non mi sembrano prezzi assurdi
Sig. Stroboscopico14 Novembre 2003, 10:45 #7
e poi si abbassano anche i prezzi dei modelli precedenti

^^
mstella14 Novembre 2003, 10:47 #8

Per Sig.Stroboscopico.

Dovrei contraddirti, caro Strobo.
La politica è di togliere dal mercato i "fanalini di coda", lasciando che il prezzo rimanga sempre su certi livelli.
Sono d'accordo che i modelli precedenti siano venduti a costi più bassi ma non oltre la soglia minima.
Dumah Brazorf14 Novembre 2003, 10:56 #9
Raga, sono processori DA SERVER, che cavolo ve ne fate voi???
L'FX51 non potete metterlo in una conf. biprocessore o +.
Ciao.

metrino14 Novembre 2003, 11:19 #10
Vero, non ho mai capito xché esiste Opteron 148 e Athlon FX. Almeno al momento.
In futuro credo che la differenza sarà un po' + evidente:
Opteron avrà memoria dual channel registered
Athlon FX avrà dual channel unregistered
Athlon 64 avrà single channel unregistered e forse meno cache.
Credo sia la distinzione + sensata che farei per mantenere 3 linee di prodotto.