Più di 1 milione di workstation vendute nel terzo trimestre 2011

Più di 1 milione di workstation vendute nel terzo trimestre 2011

In crescita le vendite di workstation grafiche per il mercato professionale: Jon Peddie ne indica il numero, nel terzo trimestre dell'anno, come per la prima volta oltre la soglia di 1 milione

di pubblicata il , alle 11:29 nel canale Private Cloud
 

Il mercato delle workstation grafiche, stando ai più recenti dati forniti da Jon Peddie Research a questo indirizzo, evidenzia per il terzo trimestre 2011 una dinamica decisamente interessante: per la prima volta è stata superata la soglia di 1 milione di workstation vendute in un trimestre, giungendo per la precisione a 1,02 milioni di soluzioni.

Si tratta di una crescita del 12,5% rispetto al secondo trimestre dell'anno, e del 20,1% prendendo quale riferimento lo stesso periodo dello scorso anno.

Tra i produttori di workstation HP continua a mantenere la prima posizione, nonostante nel periodo siano emerse le ben note problematiche legate alla iniziale volontà di cedere la divisione PSG (Personal Systems Group), in seguito rivista completamente. Dell mantiene la seconda posizione, con un divario su HP aumentato leggermente nel periodo.

Al terzo posto si posiziona Lenovo, azienda che in vari settori del mondo dei PC sta continuando a guadagnare quote di mercato sempre più significative. Il risultato nelle vendite di workstation è legato alla recente joint venture siglata con NEC. Analizzando le vendite di schede video per il mercato professionale, infine, si evidenzia la quota di mercato sempre dominante di NVIDIA con la serie Quadro, capace di mantenere invariata la posizione nonostante le pressioni generate da AMD con la serie di schede FirePro.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nikobeta15 Dicembre 2011, 09:00 #1
In effetti più volte ho richiamato attenzione sui bech Viewperf in occasione delle recensione delle varie schede video, gamer e pro, ma senza successo.
Segno che i gamer sono poi quelli che muovono il business di questo portale.
E' un peccato andare a cercare sempre fuori Italia, questi dati, in siti concorrenti.
Invito la redazione a farci un pensiero sù ...
con stima comunque
Desaix15 Dicembre 2011, 10:47 #2
Concordo con i commenti sopra. Se capita almeno un paio di link metteteceli. Grazie!
Kernel3215 Dicembre 2011, 11:51 #3
Com'è messa apple a livello WS grafiche?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^