Sun sceglie AMD Opteron

Sun sceglie AMD Opteron

Ufficializzato il supporto di Sun per le cpu Opteron: le soluzioni AMD adottate per le soluzioni server V20z

di pubblicata il , alle 08:57 nel canale Private Cloud
AMD
 
sun_opteron_logo.jpg


Circa 3 mesi fa AMD e Sun hanno annunciato ufficialmente un'alleanza strategica, per l'utilizzo di processori AMD Opteron all'interno di server Sun. Quest'oggi le due aziende annunciano che i server Sun Fire V20z utilizzeranno cpu Opteron.
Di seguito è riportato il comunicato stampa ufficiale rilasciato dalle due aziende:
SUNNYVALE, CA – 11 febbraio 2004 – AMD (NYSE: AMD) ha annunciato che il processore AMD OpteronÔ sarà implementato all'interno del server Sun FireÔ V20z, il primo di una nuova famiglia di prodotti Sun Microsystems basati sul processore AMD Opteron. Sun Fire V20z, il primo server nato dall'alleanza strategica annunciata da AMD e Sun meno di tre mesi fa, offre ai clienti performance elevate in ambienti Solaris o Linux. Maggiori informazioni in merito sono disponibili sul sito Web di Sun all'indirizzo www.sun.com.

Progettato per offrire soluzioni ad alte prestazioni nell'ambito di applicazioni enterprise critiche, il processore AMD Opteron garantisce performance elevate sia a 32 bit che a 64 bit, proponendosi come piattaforma semplificata per ogni necessità applicativa. I processori AMD Opteron integrano la tecnologia AMD64, le cui caratteristiche sono ideali per supportare sistemi operativi differenti come Solaris e Linux. Nel contempo, la tecnologia AMD64 salvaguarda gli investimenti IT dei clienti e ne semplifica la pianificazione, permettendo di migrare verso i sistemi a 64 bit nei tempi e nei modi preferiti da ciascuno, senza dover sacrificare le risorse già dedicate alla gestione del business.

"Il server Sun Fire basato su processore AMD Opteron fornisce alle aziende tutti i vantaggi della flessibilità", ha dichiarato Dirk Meyer, senior vice president Computation Products Group di AMD. "AMD fornisce architetture x86 ad alte prestazioni sia nel campo dei 32 bit che in quello dei 64 bit. Oltre alle performance offerte dalla tecnologia AMD64 sia a 32 che a 64 bit,, il server Sun Fire permette di scegliere tra Solaris o Linux su Sun Java Enterprise System. Con l'introduzione di soluzioni basate su Sun, il numero di applicazioni disponibili alle aziende è cresciuto enormemente".

"Il server Sun Fire V20z è il primo di una linea completa di sistemi Sun basati sul processore AMD Opteron che propongono Solaris, Linux e Java Enterprise System", ha dichiarato Neil Knox, executive vice president, Volume Systems Products di Sun Microsystems Inc. "Intendiamo introdurre una vasta gamma di server enterprise basati sul processore AMD Opteron. La collaborazione di Sun con AMD rappresenta una risposta alla crescente richiesta di soluzioni x86 compatibili sia a 32 che a 64 bit e caratterizzate dalle massime prestazioni".

Il processore AMD Opteron continua a incontrare l’entusiasmo delle grandi aziende, di chi opera nel settore dei cluster e dell'High Performance Computing, nonché dei clienti che utilizzano database e workstation per applicazioni ad alta intensità di calcolo come modellazione finanziaria, CAD e creazione di contenuti digitali.

L'alleanza strategica tra AMD e Sun

Nel novembre 2003, Sun Microsystems Inc. e AMD hanno annunciato un'alleanza strategica che prevede la realizzazione di sistemi Sun Fire basati sul nuovo processore AMD OpteronÔ e la messa a punto di versioni ottimizzate dei sistemi operativi SolarisÔ, della piattaforma JavaÔ e di Linux OS. I nuovi server Sun Fire propongono ai clienti tutti i vantaggi di Solaris OS e Java Enterprise System su un'architettura standard x86 accompagnata dalle rivoluzionarie performance del processore AMD Opteron. L’alleanza prevede iniziative congiunte di sviluppo a lungo termine per creare nuovi prodotti hardware e software.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thegiox12 Febbraio 2004, 09:00 #1
Questi opteron stanno invadendo il mercato dei server.
Sarà interessante vedere quanto la "buona pubblicità" delle aziende che l'hanno scelto influenzerà tutti coloro che usano intel, sia a livello server che a livello produzione di pc oem.
cionci12 Febbraio 2004, 09:32 #2
Se portassero Solaris x86 per Opteron a 64 bit sarebbere una bella cosa...
Sarebbe interessante anche una JVM a 64 bit
Scezzy12 Febbraio 2004, 09:49 #3

MAI SOTTOVALUTARE...

... la potenza commerciale di INTEL ! E' sempre intel a dettare le regole. La "buona pubblicita'" delle aziende non puo' esistere se INTEL le obbliga a non aprire la bocca.
Muppolo12 Febbraio 2004, 09:54 #4
...per poco tempo ancora.

INTEL R.I.P.
elminister12 Febbraio 2004, 10:11 #5
non diciamo cavolate muppolo...
se intel muore (cosa impossibile visto il colosso che è amd avrebbe il monopolio ed alzerebbe i prezzi...
visto cosa succede tra ati e nvidia? nvidia ha tirato fuori la fx5900 e ati abbassa i prezzi delle 9800 pro, chi ci guadagna??? NOI!!!
Maddoctor12 Febbraio 2004, 10:11 #6
Beh, io sono in attesa che mi arrivi un Dual Opteron, speriamo a breve ....

Ciao a tutti
the_joe12 Febbraio 2004, 10:12 #7

Re: MAI SOTTOVALUTARE...

Originariamente inviato da Scezzy
... la potenza commerciale di INTEL ! E' sempre intel a dettare le regole. La "buona pubblicita'" delle aziende non puo' esistere se INTEL le obbliga a non aprire la bocca.

Cioè se io in azienda compro un server con Opteron, viene un dirigente o meglio un addetto alla sicurezza di Intel che mi vieta di consigliare ad altri di comprare AMD?
vincino12 Febbraio 2004, 10:24 #8
Intanto AMD sta guadagnando importanti fette di mercato in ambito server!
sslazio12 Febbraio 2004, 10:30 #9

Re: Re: MAI SOTTOVALUTARE...

Originariamente inviato da the_joe
Cioè se io in azienda compro un server con Opteron, viene un dirigente o meglio un addetto alla sicurezza di Intel che mi vieta di consigliare ad altri di comprare AMD?


c'è poco da stupirsi.
lo ha sempre fatto intel, basta vedere la completa assenza di mobo al lancio del primo ATHLON per il blocco fissato dalla INTEL sulla commercializzazione di queste.
All'inizio i più grandi produttori di mobo come ASUS, ECS ed ABIT non offrivano alcuna mobo per imposizione della Intel.
Solo dopo 6-7 mesi che il mercato AMD aveva cominciato a diventare troppo interessante per essere trascurato cominciò ASUS a produrre la K7m ma senza metterci il suo marchio.
Solo FIC e Epox sostennero il progetto ATHLON SLOT A.
Stessa cosa che fece del resto Nvidia con i costruttori di schede video per limitare ATI.
joe4th12 Febbraio 2004, 10:38 #10

Valore aggiunto nullo...

Non vedo nessun valore aggiunto tra acquistare
a 10 un server sun opteron, che su puo' prendere
da altri a 1, visto che Solaris per Opteron ancora
non esiste, e anche esistesse, non avrebbe applicazioni,
salvo le stesse GPL che si possono far girare con
altri Linux...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^