Vendite di semiconduttori con segnali di ripresa

Vendite di semiconduttori con segnali di ripresa

Il meercato dei semiconduttori mostra segnali di ripresa da vari mesi a questa parte, ma il 2009 resterà comunque un anno da domenticare

di pubblicata il , alle 10:47 nel canale Private Cloud
 

Emergono segnali positivi da parte dei produttori di semiconduttori internazionali, stando ai dati di vendita registrati nel corso degli ultimi mesi. Confrontando i valori con quanto ottenuto nel corso del 2008 si evidenzia ancora un andamento negativo, benché mese dopo mese la ripresa sia tangibile. Questo segnale non è una conferma di uscita dalla crisi economica, ma testimonia come la domanda da parte dei consumatori stia progressivamente aumentando.

Stando ai dati evidenziati dalla SIA, Semiconductor Industry Association, nel mese di Agosto è stata registrata una crescita rispetto ai mesi precedenti, benché prendendo come riferimento lo stesso periodo dello scorso anno sia stato registrato un calo del 16,1%. Nei primi mesi del 2009 il confronto era stato ancor più negativo, con un calo medio del 25%.

Il volume complessivo delle vendite di semiconduttori, nei primi 8 mesi del 2009, è in calo del 21,3% circa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il controvalore delle vendite è stato pari a 133,8 miliardi di dollari USA contro i precedenti 170,1 miliardi. Nel corso degli ultimi 6 mesi SIA ha registrato una crescita positiva dei volumi nel confronto mese su mese: Agosto, ad esempio, ha totalizzato vendite per un controvalore superiore del 5% rispetto a Luglio.

Analizzando in dettaglio i dati di venita del settore PC; SIA evidenzia la forte spinta generata nel settore dei notebook dai prodotti netbook, nicchia che rappresenta al momento attuale circa il 17% del totale dei PC portatili commercializzati su scala globale. Domanda interessante anche per i personal computer, che hanno visto una continua contrazione del prezzo medio di vendita a fronte di specifiche tecniche che continuano a migliorare, grazie alla evoluzione tecnologica. La crescita non sta invece caratterizzando il settore enterprise: le aziende non hanno ancora ripreso ad acquistare nuove soluzioni server, posticipando gli investimento strutturali per limitare i costi in questa difficile fase del mercato.

I dati riportati dal WSTS, World Semiconductor Trade Statistics, prevedono una contrazione dei volumi di vendita del 14% su base globale nel corso del 2009, prendendo quale riferimento l'anno 2008. Per il 2010 le stime sono ben più incoraggianti, evidenziando una ripresa attesa del 12% rispetto all'anno in corso.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Parappaman05 Ottobre 2009, 12:01 #1
Un anno veramente da domenticare per questo meercato
qboy05 Ottobre 2009, 20:56 #2
il meercato è da domenticare come pure l'eeepc

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^