Xeon MP: ecco l'annuncio ufficiale di Intel

Xeon MP: ecco l'annuncio ufficiale di Intel

Annunciata ufficialmente da Intel la nuova serie di processori Xeon MP, soluzioni multiprocessore basate da oggi su processo produttivo a 0.13 micron

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 16:33 nel canale Server e Workstation
Intel
 
Annunciata ufficialmente da Intel la nuova serie di processori Xeon MP, soluzioni multiprocessore basate da oggi su processo produttivo a 0.13 micron.

Ulteriori informazioni su queste nuove cpu sono disponibili in questa news pubblicata nella giornata di ieri su Hardware Upgrade.
Qui di seguito è riportata la press release ufficiale di Intel:
PROCESSORI INTEL® XEON* ANCORA PIÙ VELOCI PER SERVER DI FASCIA ALTA

Milano, 5 novembre 2002 - Intel Corporation annuncia la distribuzione del processore Intel® Xeon(tm) MP (Multi Processing) a velocità fino a 2 GHz dotato di 2 MB di cache di terzo livello integrata ed evoluta. Rispetto alla precedente generazione di processori Intel Xeon MP, la nuova versione offre prestazioni fino al 38% più elevate per i carichi di lavoro dei server, come a esempio applicazioni di database, CRM (Customer Relationship Management) e SCM (Supply Chain Management), e una maggiore scalabilità per rispondere alle crescenti esigenze di risorse per il deployment delle aziende.

Progettato per i server mid-tier e back-end dotati di almeno quattro processori, l'attuale processore Intel Xeon MP è basato sull'innovativa tecnologia di processo a 0,13 micron della famiglia di processori IA-32 per server, che consente di realizzare processori più piccoli e a velocità più elevate dotati di altri miglioramenti prestazionali quale la cache di dimensioni maggiori. Il nuovo processore mantiene la compatibilità hardware con le precedenti generazioni, contribuendo a ridurre i costi dello sviluppo delle piattaforme e a facilitare l'integrazione dei nuovi sistemi nelle infrastrutture enterprise preesistenti.

"I server basati su Architettura Intel continuano a ricevere un notevole consenso tra i clienti", ha affermato Mike Fister, Vice President e General Manager dell'Enterprise Platform Group di Intel. "Intel è impegnata ad accelerare l'introduzione di tecnologie innovative, ad esempio il processore Intel Xeon MP a 2 GHz con cache di dimensioni maggiori, che migliorino le prestazioni, la scalabilità e la stabilità dei server".

Il processore Intel Xeon MP è basato sulla microarchitettura Intel® NetBurst(tm) e comprende il supporto per la tecnologia Hyper-Threading di Intel. Grazie a queste caratteristiche, i fornitori di software possono aumentare le prestazioni delle applicazioni e dei sistemi operativi eseguiti sui server basati su Architettura Intel®. I server dotati di 4 - 32 processori e oltre basati su queste tecnologie saranno disponibili presso diversi fornitori.
Secondo la società di analisi del settore IDC**, durante il secondo trimestre del 2002 i server basati su Architettura Intel hanno rappresentato l'87% di tutti i sistemi forniti e oltre il 73% di tutti i server a quattro vie distribuiti a livello mondiale. Inoltre, il Gartner Group prevede che fino al 2007 il fatturato legato ai server a 32 bit basati su Architettura Intel sia destinato a crescere di un tasso composito annuo superiore all'8%, ossia il doppio del tasso di crescita generale del segmento di mercato. Secondo le stime Gartner, inoltre, i server basati su Architettura Intel incideranno per il 52% sul fatturato mondiale di sistemi e server in quello stesso periodo***.

Intel ha altresì iniziato la fase di campionatura di diversi elementi di base della piattaforma server che supportano il nuovo processore Intel Xeon MP e le più recenti tecnologie di networking di Intel.

Prezzi e disponibilità

Il processore Intel Xeon MP a 2 GHz con 2 MB di cache di terzo livello integrata è disponibile al prezzo di listino consigliato di 3.692 dollari USA in lotti da 1.000 unità. Il processore Intel Xeon MP a 1,90 GHz con 1 MB di cache di terzo livello integrata e il processore Intel Xeon MP a 1,50 GHz con 1 MB di cache di terzo livello integrata sono disponibili rispettivamente al prezzo di listino consigliato di 1.980 e 1.177 dollari, sempre in lotti da 1.000 unità. Intel prevede che gli OEM e i distributori del Canale inizieranno ad offrire sistemi basati sul nuovo processore nelle prossime settimane. Intel, il maggiore costruttore al mondo di chip, è inoltre uno dei maggiori fornitori di prodotti per il mercato personal computing, networking e communication. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate il sito World Wide Web all'indirizzo www.intel.it/pressroom.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxP405 Novembre 2002, 17:54 #1
...costicchiano eh!!!
Savvo05 Novembre 2002, 18:30 #2
Quasi quasi me ne compro un paio da appendere allo specchietto in macchina... Sempre se nella confezione è incluso il Big Jim... Ovvimente... :PPPP
Marino505 Novembre 2002, 19:48 #3

ke @@

anke loro MP... Athlon DOCET!
E poi, guardate che il Big Jim lo regalano SOLO coi boxed... con quelli OEM ti danno il portachiavi (ma sempre di Big Jim!)
Nandozzi05 Novembre 2002, 20:13 #4
Ma la barbie con che versione te la regalano... :-D

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^