in collaborazione con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Fattura SMART semplifica il lavoro degli studi commercialisti

Fattura SMART semplifica il lavoro degli studi commercialisti

Una testimonianza di Barbara Rizzato, contitolare dello studio Rizzato & Dainese di Padova, mostra come l'adozione di Fattura SMART abbia rappresentato il duplice vantaggio di fornire un valore aggiunto alla clientela e semplificare l'attività dello studio

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Software
 

La figura professionale del commercialista vive un momento di complessità piuttosto delicato, dal quale ha bisogno di emergere per poter valorizzare le proprie competenze ed il servizio offerto alla clientela. Oggi spesso ci si rivolge al professionista ritenendolo un consulente globale su ogni genere di problema, oltre che la figura cui delegare pratiche ed adempimenti che rappresentano attività a basso valore aggiunto.

Lo studio commercialista Rizzato & Dainese di Padova, collaborando da tempo con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, ha impostato la soluzione a questo problema con spirito imprenditoriale. Barbara Rizzato, contitolare dello studio, ha infatti dato priorità allo sviluppo e crescita della sua attività organizzando il lavoro di collaboratori e collaboratrici così da ridurre al minimo possibile le attività a basso valore.

Fattura SMART è stata scelta da Rizzato & Dainese per sgravare le attività dello studio

Rizzato & Dainese ha sviluppato un'esperienza specifica nel campo delle professioni sanitarie, e verso la fine dello scorso anno lo studio ha preso atto della difficoltà nel riuscire a rincorrere tutti gli adempimenti legati alla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, assieme alle normali attività tributarie che sono state aggravate dall'introduzione dello spesometro e delle liquidazioni trimestrali telematiche. Un lavoro per lo più divenuto di data-entry e ritenuto non ad alto valore aggiunto, che avrebbe difficilmente permesso alla clientela di accettare un aggravio dei costi. Fattura SMART, la soluzione per la fatturazione elettronica realizzata da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, è stata scelta come veicolo per sgravare le attività dello studio e coinvolgere la clientela nel processo di fatturazione e di integrazione digitale con lo Studio.


Barbara Rizzato, studio Rizzato & Dainese di Padova

Commenta Barbara Rizzato: "Con l’obiettivo di non cadere nella spersonalizzazione del servizio, abbiamo valutato caso per caso tra la nostra clientela chi poteva trarre beneficio dall’uso di Fattura SMART e abbiamo, in una prima fase, individuato circa 30 clienti ai quali abbiamo fornito il software. Abbiamo spiegato loro che non solo con la fatturazione elettronica avrebbero guadagnato in termini temporali, ma anche in termini di immagine organizzativa e strutturale verso i loro clienti. Fattura SMART è semplicissimo, intuitivo, in qualche modo fa sentire il cliente parte integrante di un’organizzazione strutturata. Per utilizzare il software si accede al nostro portale, che è webdesk di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, e in un’area dedicata,  nella quale si può entrare solo con le proprie credenziali, il cliente fa le fatture, le consegna elettronicamente allo studio, stampa riepiloghi statistici relativi alla sua attività, consulta la documentazione che lo riguarda messa a sua disposizione dallo studio, condivide e consegna elettronicamente i propri documenti contabili, costruisce di fatto nel tempo un archivio elettronico, ordinato e sempre consultabile di tutta la sua documentazione fiscale, alleggerendo anche il problema degli spazi di archivio".

Fattura SMART rappresenta una proposta a valore aggiunto per i clienti

Le reazioni positive della clientela spingeranno lo studio Rizzato & Dainese a proporre ad altri clienti la nuova modalità di interazione. In particolare l'impostazione cloud risulta apprezzata perché non bisogna occuparsi attivamente della gestione del servizio, dal momento che manutenzione e aggiornamenti avvengono da remoto. Fattura SMART rappresenta inoltre una proposta a valore aggiunto per i clienti, che potranno essere già pronti quando, dal 1° gennaio 2019, la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria anche negli scambi B2B. Affrontare l'obbligatorietà con meno difficoltà rappresenta un modo per avvicinare e fidelizzare la clientela allo studio.

È in particolare la semplicità e l'intuitività dell'interfaccia grafica e l'ambiente webdesk ad aver spinto lo studio a proporre Fattura SMART ai clienti, che pur non essendo dei nativi digitali hanno potuto usare fin da subito i nuovi strumenti. Gli stessi clienti hanno riscontrato, dopo l'adozione di Fattura SMART, una contabilità più ordinata e un risparmio di tempi e costi di gestione. "Per il nostro Studio questa soluzione di fatturazione elettronica rappresenta un grande vantaggio perché ci consente di gestire e controllare l’attività senza esserne coinvolti operativamente. Il vantaggio è determinante e siamo convinti che l’utilizzo di Fattura SMART darà ancora più grandi risultati nell’avvicinamento all’obbligatorietà della fatturazione elettronica B2B. Resteremo all’interno del processo senza le implicazioni operative. Mi sembra un grande risultato" osserva Barbara Rizzato.

 
^