Google acquisisce DoubleClick
Un altro accordo epocale portato avanti dal colosso di Mountain View: l'acquisizione di DoubleClick per allargare la proposta di soluzioni pubblicitarie
di Andrea Bai pubblicata il 16 Aprile 2007, alle 09:05 nel canale SoftwareGoogle e DoubleClick saranno un'unica realtà. Il colosso di Mountain View ha infatti annunciato l'acquisizione della nota compagnia specializzata in operazioni di advertising sulla rete. L'acquisizione prevede l'esborso, da parte di Google, di ben 3,1 miliardi di dollari che saranno versati direttamente in contanti alla società Hellman & Friedman, dal 2005 proprietaria di DoubleClick.
L'acquisizione di DoubleClick era in corso di valutazione già da molto tempo tra le alte sfere della grande G. In questo modo il colosso di Mountain View ha la possibilità di proporre soluzioni pubblicitarie più complete, in grado di soddisfare anche quella tipologia di inserzionisti che non hanno trovato nelle proposte di Google la soluzione ideale alle proprie esigenze.
Si tratta di una vittoria importante per Google e, al contempo, di una cocente sconfitta sia per Yahoo! sia per Microsoft, dal momento che DoubleClick è stata corteggiata da entrambe per lungo tempo.
Di seguito il comunicato ufficiale:
"The combination of Google and DoubleClick will offer superior tools for targeting, serving and analyzing online ads of all types, significantly benefiting customers and consumers:
-For users, the combined company will deliver an improved experience on the web, by increasing the relevancy and the quality of the ads they see.
-For online publishers, the combination provides access to new advertisers, which creates a powerful opportunity to monetize their inventory more efficiently.
-For agencies and advertisers, Google and DoubleClick will provide an easy and efficient way to manage both search and display ads in one place. They will be able to optimize their ad spending across different online media using a common set of metrics.
"It has been our vision to make Internet advertising better - less intrusive, more effective, and more useful. Together with DoubleClick, Google will make the Internet more efficient for end users, advertisers, and publishers," said Sergey Brin, Google's Co-Founder and President, Technology.
"DoubleClick's technology is widely adopted by leading advertisers, publishers and agencies, and the combination of the two companies will accelerate the adoption of Google's innovative advances in display advertising," said Eric Schmidt, Chief Executive Officer of Google.
"This transaction will strengthen our advertising network by expanding our access to publisher inventory and enabling us to serve the needs of a broader set of advertisers and ad agencies," said Tim Armstrong, Google's President, Advertising and Commerce, North America.
"Google is the absolute perfect partner for us," said David Rosenblatt, Chief Executive Officer of DoubleClick. "Combining DoubleClick's cutting edge digital solutions for both media buyers and sellers with Google's scale and innovative resources will bring tremendous value to both our employees and clients."
"When we acquired DoubleClick in July 2005, we saw an opportunity to partner with a great management team to further enhance the company's capabilities and growth trajectory," said Philip Hammarskjold, Managing Director of Hellman & Friedman. "This transaction affirms the successful transformation of DoubleClick, positions the firm for the future, and greatly benefits our investors."
Both companies have approved the transaction, which is subject to customary closing conditions, and is expected to close by the end of the year."
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoGoogle ha un politica spaventosa ... tra un paio d'anni sarà monopolista
odio troppo le loro pubblicità
tra un pò compreranno il brevetto di e-mule perchè gli manca un software p2p....
cmq almeno in questo caso non arriverà nessuna major a batter cassa per richieste a cifre assurde per diritti sui contenuti,.....
O meglio di essere l'unica ad operare nel settore!! :P
tra un pò compreranno il brevetto di e-mule perchè gli manca un software p2p....
cmq almeno in questo caso non arriverà nessuna major a batter cassa per richieste a cifre assurde per diritti sui contenuti,.....
reggerà finchè continuano ad avere uno sproposito di soldi da spendere. Hanno circa 11 miliardi di euro da parte e ne hanno solo spese 3 per DoubleClick, assicurandosi praticamente il monopolio della pubblicità online. Anche perchè ormai di pezzi non gliene mancano poi molti. Se non fosse di Yahoo scommetto che avrebbero comprato anche flickr. Al limite vedrei bene l'acquisto di imageshack.
spero che si sentano nel dovere di sfruttare la posizione dominante per fornire più servizi e non per approfittarsene...
Prima o poi si compreranno anche la microsoft
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