Google Desktop 4: arrivano i Gadgets

Google Desktop 4: arrivano i Gadgets

Google Desktop 4 può essere personalizzato con interessanti e utili Gadgets

di pubblicata il , alle 17:59 nel canale Software
Google
 

Google ha rilasciata una nuova versione del proprio strumento di ricerca desktop search. La release 4 si discosta parecchio dalle prime versioni in cui le funzionalità di ricerca erano efficaci ma limitate; tali prodotti si presentavano con un'interfaccia grafica decisamente spartana.

Molto è stato fatto da Google sia sul fronte dell'appeal del prodotto sia sulle funzionalità messe a disposizione dell'utente. La nuova release 4 presenta migliorie in merito al processo di indicizzazione, elimina i file cancellati dai risultati e permette di gestire in modo migliore la creazione di nuovi indici.

Nelle ultime release del prodotto alcuni esperti di sicurezza avevano segnalato potenziali pericoli in merito alla ricerca su altri computer in rete. Google Desktop 4 mette a disposizione una serie di impostazioni dedicate che permettono di gestire al meglio questa opzione comoda ma pericolosa mal configurata.

La vera novità di Google Desktop 4 è però relativa ai Gadgets, ovvero pannelli che forniscono informazioni più o meno utili per l'utente: ora,condizioni meteo, news dal web, RSS ed altro ancora. Le potenzialità offerte da questo genere di strumenti sono facilmente immaginabili ed è prevedibile che nel prossimo futuro i Gadgets a disposizione cresceranno in maniera esponenziale.

Google Desktop 4 supporta ovviamente tutte le recenti innovazioni presentate da Google, come Google Calendar o i contenuti di Google Video fruibili da un apposito Gadget.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gerasimone11 Maggio 2006, 18:08 #1
la novità sono i gadgets dite..... bah..... pensassero al messenger, non a queste cavolate
darkgenio7611 Maggio 2006, 18:39 #2
che intendi? la google chat esiste già... adesso è stata implementata anche in gmail e la trovo molto comoda (anche se ancora non è un servizio diffuso). Quanto ai gadgets, vale sempre il solito discorso, possono servire a qualcuno, meno ad altri. Il desktop search, corretti i primi bug, mi sembra un buon servizio.

Ciao

daedin8911 Maggio 2006, 19:43 #3
e a me google piace sempre di piu...
medicina12 Maggio 2006, 02:36 #4
Gli darò un'altra possibilità, ma difficilmente saranno riusciti a colmare il gap presente con Yahoo Desktop Search, molto più completo in funzioni e possibilità di configurazione.
magilvia12 Maggio 2006, 08:53 #5
Non riesco a capire a cosa possa servire un desktop search. Se si ha un minimo di organizzazione nell'archiviare i propri file capiterà di fare una ricerca si e no una volta al mese. Vale la pena di avere un'applicazione che ti rallenta costantemente il computer indicizzando i file ? Già aborro l'indicizzazione dell NTFS che è la prima cosa che tolgo...
cacchione12 Maggio 2006, 10:18 #6
il desktop search serve eccome, per uqalucno più per altri meno. per me è fantastico, peccato che fino alla versione scorsa non siai n grado di indicizzare un file pdf lingo fino in fondo.
ah, tra le novità di google di ieri, date un' occhiata a http://www.google.com/psearch/trends
Kanon12 Maggio 2006, 11:08 #7
In un primo momento ho capito che si potessero comprare cappellini magliette tazze e ortachiavi di google...
wisher12 Maggio 2006, 11:55 #8
qualcuno li ha provati?
alcuni sono carini, se nn appensantiscono il sistema potrei anche mettere un paio
medicina12 Maggio 2006, 12:35 #9
Non tutti gli indicizzatori rallentano il sistema funzionando in continuazione, di norma invece l'indicizzazione si fa a comando...
akasa12 Maggio 2006, 22:47 #10
Da quanto ho capito io indicizza solo se non si fa niente, quindi non vedo come possa rallentare. Comunque trovo molto comodo il fatto che integri le ricerche direttamente con quelle di google...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^