in collaborazione con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Immediatezza ed intuitività: con Fattura SMART la fatturazione elettronica è alla portata di tutti

Immediatezza ed intuitività: con Fattura SMART la fatturazione elettronica è alla portata di tutti

L'entrata in vigore dell'obbligo di fatturazione elettronica non deve spaventare: è un passaggio chiave per la digitalizzazione del Paese e aiuta a semplificare il lavoro dello studio professionale, aumentandone il valore aggiunto. L'esempio di Fattura SMART

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Software
 

Mancano meno di 100 giorni all'entrata in vigore dell'obbligo della fatturazione elettronica: una deadline che interessa quasi 5 milioni di soggetti che, se non preparati in tempo, si troveranno dall'oggi al domani a dover cambiare completamente approccio al processo di fatturazione. Addio a francobolli, buste, documenti stampati, che lasceranno posto ad un processo interamente elettronico che avrà lo scopo di imprimere una svolta digitale all'economia del Paese.

A quello che è il comprensibile timore nei confronti della nuova normativa ha cercato di dare risposte e soluzioni Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia promuovendo sin dallo scorso marzo una serie di incontri lungo tutta la penisola con la sua clientela, illustrando la propria soluzione Fattura SMART pensata appositamente per incontrare le esigenze di coloro i quali si troveranno a dover gestire in modo completamente nuovo (ma più efficiente ed economico) i processi di fatturazione.

A testimonianza di quanto l'argomento sia sentito, Wolters Kluwer ha riscontrato un'ampia partecipazione di pubblico, composto sia dal mondo dei professionisti della contabilità, sia da singoli imprenditori. Fattura SMART si rivolge infatti ad entrambi poiché, grazie all'approccio estremamente intuitivo, permette di efficientare le attività dello studio e di semplificare il processo di fatturazione del cliente.

Fattura SMART è un prodotto per tutti: intuitivo, accessibile e alla portata di chiunque

Grazie alle potenzialità del cloud, di cui Fattura SMART fa elemento nodale del proprio modello operativo, cliente e Studio possono essere in contatto 24:7 così da poter verificare puntualmente l'avvenuta consegna dei dati. Il commercialista vede così un'evoluzione della professione che ritrova la centralità nei confronti del cliente: l'innovazione e l'automazione consentono al commercialista di mettere in atto un nuovo modo di rapportarsi al cliente. Tutto ciò permette allo Studio professionale di offrire un servizio moderno, innovativo e sempre disponibile per l'emissione delle fatture.

Del resto il DL193/16, che ha introdotto l'obbligo per tutte le aziende e i professionisti italiani di inviare telematicamente con cadenza trimestrale i dati delle fatture di vendita e di acquisto nonché delle liquidazioni Iva, mette il commercialista nella situazione di dover automatizzare il più possibile il rapporto con il cliente, promuovendo l'adozione di strumenti di condivisione che siano al contempo semplici e sicuri nell'utilizzo. L'acquisizione delle fatture è diretta e automatica, e il processo si ottimizza e snellisce nel corso del tempo grazie alle capacità di autoapprendimento di Fattura SMART.

Il cliente si troverà così nella condizione di poter usare un unico software per l'emissione delle fatture, che tiene traccia di quelle saldate e si occupa di salvare il documento già numerato in formato PDF, inviare la fattura via email direttamente dall'applicativo e produrre il file XML per B2B o FEPA.

Accessibilità a tutto tondo: è questo il fulcro di Fattura SMART. Il roadshow, che prevede ancora varie tappe nei mesi di ottobre e novembre, ha dato dimostrazione dell'intuitività dell'applicativo che permette a chiunque di poter operare già immediatamente, dissipando le paure e i dubbi nei confronti del mezzo digitale. Si può davvero dire che è un prodotto per tutti, per assolvere le funzioni nel ciclo passivo e attivo con flessibilità, immediatezza, efficacia e in ubiquità.

 
^