Microsoft: 44,6 miliardi di dollari per acquisire Yahoo
Microsoft vuole acquisire Yahoo. Pubblicata l'offerta pubblica e conclusione dell'iter entro il 2008
di Fabio Boneschi pubblicata il 01 Febbraio 2008, alle 16:32 nel canale SoftwareMicrosoftYahoo
Microsoft offre 44,6 miliardi di dollari per acquisire Yahoo. Questa è l'importante notizia diffusa alcune ore fa e confermata da parte di Microsoft con una nota ufficiale pubblicata qui. In realtà, quello odierno è solo un episodio di questa delicata vicenda, infatti, è da mesi che si vociferano indiscrezioni.
L'offerta di Microsoft giunge per altro in un momento economico delicato: la casa di Redmond ha infatti diffuso i propri risultati positivi relativi all'utimo trimestre. Per Yahoo, invece, gli ultime tre mesi non sono stati altrettanto positivi e alcune recenti decisioni della società confermano l'esistenza di qualche problema.
Steve Ballmer non ha mezzi termini, come suo solito, e afferma come questa acquisizione sia l'unica soluzione possibile per contrastare l'ascesa di Google riportando competizione e concorrenza sul mercato. Microsoft ipotizza anche le tempistiche di questo processo: entro il 2008 l'acquisizione potrebbe essere ultimata.
Per Microsoft la struttura risultante da questa fusione permetterà di ottimizzare svariati processi, di eliminare costi ridondanti e di massimizzare le capacità di sviluppo. Nella nota diffusa dalla casa di Redmond viene fatto chiaro riferimento a possibili sviluppi nelle aree legate ai video online e ai servizi mobile.
Se tutto l'iter di acquisizione dovesse concludersi positivamente, lo scenario attuale potrebbe sensibilmente mutare: attualmente il mercato dei motori di ricerca vede alle prime tre posizioni Google, Yahoo e Microsoft. La fusione di questi ultimi due costituirebbe a pieno titolo un consistente rivale per Google, come per altro fino ad ora non è mai stato.
Al centro del contendere, ovviamente, non vi è tanto il primato nell'uso di un motore di ricerca rispetto all'altro. Il vero bandolo della matassa è legato alla pubblicità online, infatti il legame tra search engine e mondo pubblicitario è ormai indissolubile.
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocmq l'offerta è allettante...staremo a vedere
Ah già, da quando non è lei il monopolista.......
L'e-mail invece è ottima, con le sue brave cartelle e anti spam, ma uso la vecchia, perché la nuova versione è pachidermica e a me piacciono le cose leggere ed essenziali (e qui G-Mail ha fatto centro, tra l'altro supporta pure l'IMAP). Infine non è più solo questione di motore di ricerca, ma anche di servizi collegati (si sà, registrarsi stanca )
Metti sul piatto quei soldi per acquistare almeno il 51% azioni della concorrente e un piccolo surplus per ogni azione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".