Microsoft ha acquisito GitHub, la casa dell'open source

Microsoft ha acquisito GitHub, la casa dell'open source

Il costo complessivo dell'operazione è di circa 7 miliardi e mezzo di dollari. Gli analisti parlano di "ritorno alle origini" per Redmond

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Software
Microsoft
 
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuliop04 Giugno 2018, 19:58 #11
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
aspetta che l'operazione non piaccia ci credo, che uno oggi per questa notizia debba "correre ai ripari" e spostare tutto ce ne passa


Cosa ci passa? Se non ti piace è perché pensi che ci sia una certa probabilità che le cose vadano "male" (= non vadano come vorresti), e se lo pensi non ha senso aspettare che ci vadano per correre ai ripari.
k0nt304 Giugno 2018, 20:00 #12
Originariamente inviato da: giuliop
Rispondo a te perché le solite boiate da stadio tipo "radical chic" e "fare il figo" non meritano considerazione.

Per me ci sono tre motivi:
1. Non è molto che Microsoft abbraccia l'open-source. Quelli come me che hanno (con)vissuto con una Microsoft che ne era l'antitesi per definizione, e che ne conoscono le virate a 180° che sono state fatte nella storia, considerano il loro schierarsi a favore dell'open-source ancora acerbo e tutto da verificare;
2. Microsoft è in una posizione dominante: che controlli il più usato servizio di hosting di repository può essere perfettamente in regola con l'antitrust, ma è indubbiamente l'ennesimo accentramento di potere, che in generale non considero (e credo di non essere il solo) positivo;
3. In passato Microsoft ha fatto sfaceli con le aziende acquisite: che non lo faccia con GitHub lo si può sperare, ma è ancora tutto da dimostrare.

Certo le cose potrebbero andare nel migliore dei modi, ma spero che tu capisca che delle basi perché quest'operazione non piaccia sono tutt'altro che infondate.

Microsoft non è più la stessa azienda degli anni '90 e non è più in una posizione dominante se consideri che sono completamente inesistenti nel mercato mobile.
Io se fossi in voi mi preoccuperei di Google visto che sta prendendo una brutta piega.. loro sì che hanno una posizione dominante
CapoHorn04 Giugno 2018, 20:05 #13
Originariamente inviato da: Pigr8
ma a differenza di chi scappa gridando al prossimo fallimento o inchiappettata io non grido al lupo per una notizia simile solo perché si parla di Microsoft.


Prevenire prima, è meglio che curare dopo. Sopratutto se le alternative, peraltro valide, non mancano.
Eress04 Giugno 2018, 20:10 #14
Son cose diverse, ma MS aveva messo le mani anche su Nokia e abbiamo visto cosa è successo. Cambiano le situazioni, ma gli effetti sono sempre quelli
Che poi sia MS, Apple o Google ad acquisire Github, sinceramente non mi sembra una buona notizia in ogni caso. Si sa come vanno certe cose...
CapoHorn04 Giugno 2018, 20:20 #15
Originariamente inviato da: Pigr8
ma ma sono generalismi senza senso, le alternative ci son sempre state e continueranno ad esserci, è il cambiamento e la fuga degli utenti dopo la notizia che fa un po' ridere ma vabbè, ognuno può far un po' quel che gli pare e reagire come meglio ritiene (ma se decide di rendere pubblico la propria posizione deve anche accettare il fatto che qualcun altro possa aver da sorridere :asd.


Ci mancherebbe...è un mondo libero (anzi open per rimanere in tema).
Se parlavamo di una azienda che aveva in passato risollevato le sorti di altre aziende quasi fallite, credo che nessuno avrebbe avuto da ridire nulla.
Ma purtroppo, fa ridere il fatto che stiamo parlando di una azienda le cui scelte interne si faticano a capire (chiudono, aprono, dismettono), figuriamoci se uno non possa avere dubbi su certe acquisizioni esterne.
Phoenix Fire04 Giugno 2018, 20:29 #16
Originariamente inviato da: giuliop
Cosa ci passa? Se non ti piace è perché pensi che ci sia una certa probabilità che le cose vadano "male" (= non vadano come vorresti), e se lo pensi non ha senso aspettare che ci vadano per correre ai ripari.


Originariamente inviato da: Bellaz89
Si, ma non e' che sia tutta questa complessita' spostare tutto, al massimo un fastidio da fare una volta. C'e' gente che nella vita reale fa scelte molto piu' importanti per motivi molto piu' triviali.



risposta unica, se uno usa GitHub al posti di altri servizi (bitbucket o chicchessia) immagino sia perchè il primo offrisse qualche vantaggio (io uso GitHub perchè con l'account accademico posso fare repository privati senza il problema dello spazio limitato che avevo su bitbucket per dire), quindi cambiare implica perdere quel vantaggio. So che spostare un repository da GitHub a altro è un click praticamente (visto che molti concorrenti offrono anche un interfaccia web in cui basta inserire l'url del repository GitHub), quindi non intendevo quello come "fastidio".
Se per voi è ragionevole perdere quei vantaggi che offre GitHub solo perchè comprata da MS, mi sa che state un po esagerando
s-y04 Giugno 2018, 20:41 #17
un 'particolare' che almeno io ho notato è che l'esborso (anche se non cash ma azioni) è stato ben superiore alle quotazioni che circolavano (tra i 2.5 e i 5 miliardi, se non ricordo male) a significare che la cosa s'aveva da fare assolutamente, lato ms
s-y04 Giugno 2018, 20:57 #18
Originariamente inviato da: Bellaz89
Uno dei motivi IHMO potrebbe essere ravvivare il loro store che stenta a decollare. Magari fornendo strumenti di compilazione e deploy automatici..



è una possibilità in effetti, anche se forse sarebbero preferibili altre strade in quel senso, ma lo scrivo da semplice osservatore molto distratto...
fano04 Giugno 2018, 21:03 #19
Non dimentichiamo che buona parte dei sorgenti della MS è ora proprio su GitHub visibile a tutti: Net Core, F#, Powershell... visto l'uso abbondante che ne facevano sembra ovvio che alla fine hanno deciso di comprarselo, no?

Però mi spiegate che paura avete? Pensate che da un giorno all'altro chiudono tutto quanto e vi fregano il vostro software ?
giuliop04 Giugno 2018, 21:21 #20
Originariamente inviato da: k0nt3
Microsoft non è più la stessa azienda degli anni '90


Continuate a parlare degli anni '90... cosa pensate, di essere negli anni 2000?
Sono forse 3 anni che Microsoft si sta occupando di open-source: prima (fino al 2014) c'era Ballmer, che era fortemente contro.

Originariamente inviato da: k0nt3
e non è più in una posizione dominante se consideri che sono completamente inesistenti nel mercato mobile.


Irrilevante. Il fatto che non sia presente nel mercato mobile non vuol dire che la sua posizione dominante in altri mercati non possa influenzarli, o che non possa influenzare il mercato coperto da GitHub (che è trasversale, e poco mobile).

Originariamente inviato da: k0nt3
Io se fossi in voi mi preoccuperei di Google visto che sta prendendo una brutta piega.. loro sì che hanno una posizione dominante


Falsa dicotomia: ammesso che ci si debba occupare di Google perché "sta prendendo una brutta piega" (chissà cosa vuol dire, poi) non vuol dire che non abbia senso preoccuparsi di Microsoft.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^