Microsoft: pubblicità per migliorare la propria immagine

Microsoft: pubblicità per migliorare la propria immagine

Il prossimo mese di settembre avrà inizio una nuova ee costosa campagna pubblicitaria. L'obiettivo è chiaro: migliorare la percezione di Microsoft da parte del pubblico

di pubblicata il , alle 17:53 nel canale Software
Microsoft
 
185 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
spannocchiatore22 Agosto 2008, 19:00 #11
Originariamente inviato da: fabri27023
L'ha scritto per pararsi il
vero?


ni ahah

comunque era sul serio una battuta, e non voglio divagare troppo altrimenti si scaneta un altro insulso flame su "chi c'è l'ha più bello o più tecnologico"

Originariamente inviato da: skacore3ska
il problema non è la percezione ma fare un buon o.s.
Vogliono farci percepire cosa? Che Vista va bene? Che non è pesante? Che è meglio del Leopard? Di Ubuntu? Di XP?
Vi siete mai soffermati a pensare ai costi che si vanno incontro nell'utilizzo dei sistemi operativi microsoft? E questo sia da parte dei privati che delle ditte.
La fama che si sono fatti è merito loro, non di una campagna pubblicitaria sbagliata o scorretta da parte di altri.
Io non credo che riusciranno a farci pensare che Vista è un buon prodotto, o che è meglio comperare Office invece che scaricare gratuitamente Openoffice.
Spendere quei soldi in propaganda è inutile, dovrebbero prima fare un buon prodotto (o migliorare Vista) poi farsi pubblicità


la percezione è fondamentale ed una buona campagna pubblicitaria sta alla base delle scelte dei consumatori (se scelte lo sono veramente, io credo che pochissimi scelgano vista..): la pubblicità/marketing può far miracoli, e trovo giusto che m$ si sia accorta di non fare abbastanza in questo campo, infatti una compagnia grossa non può permettersi di vedersi denigrata da un competitor come apple avente quote di mercato DECISAMENTE inferiori (90% contro 5% circa se non ricordo male nel campo home).
A volte, non basta fare un sistema adeguato, ma bisogna saperlo valorizzare: macos, ad esempio, non mi sembra il so definitivo (IMHO, lo ripeto per sicurezza, IMHO), eppure è opinione comune che sia il migliore so in circolazione, e questo (IMHO) perchè la apple lo ha saputo valorizzare attraverso un'incisiva campagna pubblicitaria, con slogan tipo "non si inchioda mai", "è più veloce", "è più usabile" e via discorrendo. Bene, m$ può tranquillamente ribattere (ad esempio, SEMPRE IMHO: noi abbiamo più base software, con noi giochi, ogni periferica è ok, puoi assemblarti il pc come vuoi etc), ma stranamente non lo sta facendo: adesso si vede che ballmer ha capito che bisogna avere anche un immagine pulita per avere appeal presso il pubblico (un pò come google, che è ancora considerata l'isola dei balocchi contro il nemicone m$).
nonikname22 Agosto 2008, 19:03 #12
Io fossi in Steve Ballmer (toccatina ai gioielli di famiglia) , lancerei Windows Vista Gamer Edition a 49$ , con (volendo stare basso) una trentina di servizi inutili in meno...
Tutto questo fino all'arrivo di un degno sostituto di XP...
Per un uso non ludico basta il pinguino..
elevul22 Agosto 2008, 19:09 #13
Sinceramente preferirei che spendessero i soldi per scrivere un sistema decente e modulare, ma sembra che sti qua non sappiano fare altro che fare pubblicità alla spazzatura.
Si sono già scottati una volta, ma continuano, come il solito bart che continua a ficcare le dita nella presa della corrente, nonostante si sia già preso la scossa.
Bah, fatti loro. Non sono affari miei come spendono i soldi. Anche se oramai è sicuro che Microsoft da me non avra mai più un centesimo.
Tout court.
elevul22 Agosto 2008, 19:19 #14
Originariamente inviato da: nonikname
Io fossi in Steve Ballmer (toccatina ai gioielli di famiglia) , lancerei Windows Vista Gamer Edition a 49$ , con (volendo stare basso) una trentina di servizi inutili in meno...
Tutto questo fino all'arrivo di un degno sostituto di XP...
Per un uso non ludico basta il pinguino..


30 servizi in meno su 90? Non cambierebbe molto...
L'idea sarebbe buona, ma con la decurtazione di almeno 80 servizi( io su xp tengo 7 servizi attivi, ed il pc va che è una favola... ), e di TUTTA la fuffa inutile, in modo che il sistema installato non occupi più di 2-300MB, a stare larghi, e non più di 80MB in memoria durante l'uso.
Ecco, quello sarebbe il SO da gamer definitivo. Ovviamente con un'interfaccia talmente leggera da non essere neppure sentita.
superbau22 Agosto 2008, 19:20 #15
son sicuro che venderanno molto da questa pubblicità, specie in italia, dove siamo televisione dipendenti. Magari farà un decreto berlusconi dove sarà fuorilegge lynux xp e apple... tanto lui può fare tutto... ********************* (meglio lasciare gli asterischi)
Zephon_Soul22 Agosto 2008, 19:20 #16

scelta giusta IMHO

Personalmente non credo MS possa fare qualcosa di sostanzialmente diverso: all'opinione pubblica già questa corsa a Seven deve essere parsa la evidente conferma che nemmeno quelli di MS credono veramente in Vista. Stanno cercando di recuperare, agendo diversamente da quanto fatto nella transizione XP-Vista. Ora che Vista c'è e ha i suoi problemi di vendite o appeal, Seven non è più una rivoluzione ma una evoluzione di Vista. Sembrerebbe una contraddizione: perché sbandierare che stiamo usando come base per il prox so un so che tutti reputano spazzatura? Secondo me è proprio per evitare questo effetto anti-Vista che stava ingranando quando sono cominciati a diffondersi i rumors di Win7.
Per quanto ne posso capire io che sono tutto meno che un esperto di marketing, è la mossa giusta. IMHO Windows Vista non è né peggiore né migliore di tutti gli altri SO fatti in precedenza da MS per l'utenza di massa, è solo che con lo sviluppo e la diffusione del web e dei mezzi di comunicazione oggi le alternative a Windows hanno molti più modi di raggiungere l'utente ignaro. Aggiungiamo anche che i principali concorrenti, OSX e Linux, in questi anni hanno fatto enormi passi avanti in diversi ambiti. MS ha solo due scelte: tentare di vendersi meglio o rendere il proprio prodotto più competitivo, e quest'ultima strada è certamente la più costosa, lunga e imprevedibile delle due (nell'ottica dell'imprenditore).
maurice7422 Agosto 2008, 19:22 #17
ormai alla M$ hanno un prodotto, e non è facile cambiarlo;
alla lunga diventeranno dei "manutentori" di software, non dei "creatori"

alla Apple sono bravi a fare 1 mascherandolo da 2 e vendendolo da 3, ma almeno ci si impegnano

Linux verrà utilizzato estensivamente quando verrà messo nei pc di default, cioè probabilmente mai (non è detto mai, comunque)

alla fine ognuno ha il suo "regno" però è vero che la pubblicità (cioè fare fumo per attirare i mangiatori di arrosto, poi non è detto che l'arrosto sia buono) è l'anima del commercio (del commercio, non della creatività

Se dovessi pensare una campagna pubblicitaria per la microsoft...forse punterei al fatto che ha portato i computer in tutte le case...che lo trovi dappertutto a tutti i livelli....insomma qualcosa che dica "ok forse non è il migliore ma è comodo perchè lo trovi dappertutto"

cmq non vorrei mai far eil pubblicitario e quindi.... :-D vi lascio discutere!
Robbynet22 Agosto 2008, 19:34 #18
x maurice74
"alla Apple sono bravi a fare 1 mascherandolo da 2 e vendendolo da 3, ma almeno ci si impegnano"

Puoi spiegare la suddetta frase, grazie
nico15922 Agosto 2008, 19:37 #19
Se Vista non corrompesse di continuo la finestra di PhotoShop sarebbe già una gran cosa :-P
Piddy22 Agosto 2008, 19:59 #20
OT:
Originariamente inviato da: elevul
io su xp tengo 7 servizi attivi, ed il pc va che è una favola...

Solo 7? Ti posso chiedere di elencarli? Xke x quanto mi impegni ad alleggerire il mio xp nn riesco mai ad arrivare ad un livello accettabile...
Fine OT

Cmq penso che se spendessero meno in pubblicità e più nello sviluppo del sw ne trarremmo giovamento tutti quanti...

Secondo me la migliore pubblicità x loro sarebbe il passaparola fra gli utenti, lo stesso che ad oggi fa dire a tutti che Vista fa schifo... a priori

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^