Mozilla Firefox: oltre 400 milioni di download

Mozilla Firefox: oltre 400 milioni di download

Il browser web openspurce è stato scaricato oltre 400 milioni di volte e in alcuni Paesi ha conquistato percentuali molto prossime al 50% di market share

di pubblicata il , alle 15:09 nel canale Software
FirefoxMozilla
 

Firefox continua ad essere apprezzato dal pubblico: stando a quanto riportato da Betanews.com il browser web alternativo a Internet Explorer è stato scaricato ben 400 milioni di volte. Da notare che solo due anni fa tale cifra era pari a 100milioni.

Mozilla Firefox è disponibile dallo scorso mese di ottobre in versione 2.0 ma la comunità degli sviluppatore è da tempo impegnata nella creazione della terza release. Su tale fronte si sono registrati alcuni ritardi ma, giudicando dai fatti, il successo e la reputazione del software non sono stati per nulla compromessi.

Stando sempre alla fonte citata poco sopra vi sarebbero alcuni Paesi in cui la diffusione di Firefox raggiunge il 50% di market share: in Slovenia il browser open source detiene il primato, praticamente a parimerito con Internet Explorer di Microsoft.

Senza voler nulla togliere al successo di Mozilla Firefox, per altro palese, nel caso di crescite e di market share così significativi la cautela è d'obbligo. Questo scetticismo è dovuto in primis all'assenza di dettagli citati nella fonte, in particolar modo nelle modalità utilizzate per effettuare il rilevamento.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pr|ckly10 Settembre 2007, 15:16 #1
Boh, credo che questa sia la fonte più attendibile.

http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=3

Vorrei vedere crescere un pò Opera, mi pare troppo sottovalutato.
Duncan10 Settembre 2007, 15:23 #2
Hwupgrade è in gardo di dare statistiche sul tipo di browser usato dagli utenti?
!@ndre@!10 Settembre 2007, 15:28 #3
..grande firefox!!..anche se, in maniera un po' egoistica, non mi piace che si diffonda tanto perchè così facendo va a finire che attirerà le attenzioni degli hackers e allora temo farà la fine degli altri browser colabrodo..........
smanu8510 Settembre 2007, 15:29 #4
Originariamente inviato da: Duncan
Hwupgrade è in gardo di dare statistiche sul tipo di browser usato dagli utenti?


Visto che usano Google Analitycs per tracciare i visitatori, direi di sì.
Marco7110 Settembre 2007, 15:30 #5

Errata corrige...

...nella header della news leggo (forse mi sbaglio) "...browser openspurce...".
Grazie.

Marco71.
M4R1|<10 Settembre 2007, 15:32 #6
@credo proprio di si
licarus10 Settembre 2007, 15:43 #7
al di là delle preferenze personali, penso che se altri browser si diffondono non può che fare bene, così mamma microsoft sente il fiatone e produce software migliori.
speriamo che anche sul fronte office e sistema operativo ci sia più concorrenza
II ARROWS10 Settembre 2007, 15:54 #8
Mi unisco a chi si dispiace per Opera.

Fatto sta che non approvo la pubblicità di FireFox, e neppure quelle sul Mac, che sono piene di cazzate allucinanti.
Motosauro10 Settembre 2007, 16:00 #9
bah, tenendo conto che un utente probabilmente lo ha scaricato più e più volte a causa di reinstall vari direi che come dato non dice molto di per sé.

Che firefox stia sempre più guadagnando terreno è comunque evidente mi pare e in parte ne sono contento perché è un progetto OpenSource.
Rimango comunque dell'idea che per il momento il miglior Browser sia e resti Opera. Staremo a vedere con Firefox 3
Iro Suraci10 Settembre 2007, 16:08 #10
la fonte originale è questa


http://www.xitimonitor.com/en-us/br...x-1-2-3-77.html


come evidenziato nell'articolo nn c'è grande accuratezza nella descrizione delle metodologie, quel misero riquadrino in calce meriterebbe + approfondimento, ma meglio di nulla