Nuove licenze per-user dedicate da Microsoft alle aziende

Nuove licenze per-user dedicate da Microsoft alle aziende

Tra le opzioni di licenza di Windows previste da Microsoft e dedicate alle aziende verrà introdotta anche una modalità basata sul singolo nnumero di utenti e non di dispositivi

di pubblicata il , alle 14:01 nel canale Software
MicrosoftWindows
 

Microsoft introdurrà a breve interessanti novità in merito ai piani di licenza dedicati alle aziende. Varie fonti online segnalano che alle modalità per-device previste per i sistemi operativi si affiancherà l'opzione per-user; le aziende quindi avranno modo di ottimizzare i propri acquisti in base alle reali esigenze dei propri utenti.

In altri ambiti Microsoft già da tempo offre un approccio per-user come per esempio nel caso di Office e Client Access License, mentre il sistema operativo non poteva beneficiare della medesima opzione. In ambiti nei quali vi siano un elevato numero di macchine installate e un ridotto numero di utente questa novità rappresenta un possibile risparmio economico.

Ma sono anche gli ambienti nei quale il BYOD è un fenomeno diffuso a beneficiare della novità: in questi ambiti infatti l'azienda avrà gli strumenti necessari per garantire al proprio dipendente una licenza d'uso dedicata pur utilizzando un dispositivo personale. Viene così anche semplificato il complesso ambito delle licenze dedicate a soluzioni basate su tecnologie VDI.

Al momento attuale non sono stati comunicati i prezzi ufficiali previsti per questa tipologia di licenza. È però previsto per il prossimo 13 novembre un evento in streaming dedicato all'argomento.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zoomx05 Novembre 2014, 17:56 #1
Io so che da oltre 10 anni esiste una licenza simile per gli istituti di ricerca. Si paga per persona, ogni persona può usare tutte le copie che vuole sulle sue macchine, anche personali.
Boscagoo05 Novembre 2014, 22:31 #2
Confermo quanto detto da zoomx, a livello accademico c'è, quello business...speriamo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^