in collaborazione con Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Prepararsi in tempo alla fatturazione elettronica: il caso dello Studio Sarragioto

Prepararsi in tempo alla fatturazione elettronica: il caso dello Studio Sarragioto

La lungimiranza di uno studio professionale che ha sempre creduto nella tecnologia come risorsa semplificatrice per gli adempimenti normativi, oggi più che mai con l'incombente obbligo della fatturazione elettronica B2B. Wolters Kluwer è da anni partner dello Studio Sarragioto

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Software
 

Eccellenza professionale e competenza tecnologica sono i cardini su cui lo Studio Sarragioto di Arsego, in provincia di Padova, offre assistenza ad imprese, privati, enti locali ed aziende pubbliche. Ed è in particolare la tecnologia un elemento fondamentale su cui il titolare dello Studio, Gianni Sarragioto, ha da sempre puntato scegliendo come partner tecnologico Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia, con il quale collabora ormai da anni.

"Oggi sono 15 persone a rappresentare la forza del nostro Studio e, accanto ad esse, anche gli studenti che in ossequio all’alternanza scuola – lavoro, passano del tempo da noi, applicando concretamente quello che i corsi di ragioneria gli insegnano in teoria. Menti fresche che ci aiutano anche nella trasformazione digitale. La digitalizzazione e la dematerializzazione sono fatti normali e naturali per i giovani, situazioni invece un po’ più complesse per i nativi analogici. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia è nostro partner da sempre, siamo cresciuti insieme a loro ed abbiamo visto svilupparsi la tecnologia digitale attraverso una moltitudine di soluzioni e applicativi. Abbiamo investito moltissimo in IT sia in hardware ma soprattutto nel software e questi investimenti hanno portato lo studio all’eccellenza, efficienza ed efficacia. Insieme queste componenti fanno la soddisfazione del cliente. Il binomio capacità professionale e modernità digitale hanno significato il nostro successo" racconta Gianni Sarragioto.

La lungimiranza dello Studio Sarragioto di puntare sulla tecnologia dimostra proprio in questo momento la sua efficacia, quando molte realtà produttive nazionali si trovano a dover affrontare il passaggio verso la fatturazione elettronica B2B non senza grattacapi. La competenza digitale ha permesso allo Studio Sarragioto di essere immediatamente al passo con i tempi, se non addirittura in anticipo, e di poter offrire una valida assistenza ai clienti.

Il titolare dello studio ricorda quanto accaduto durante l'entrata in vigore dell'obbligo della fatturazione elettronica con le PA: “La prima esperienza nel campo della fatturazione elettronica data 31 marzo 2015. Allora entrò in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica con la pubblica amministrazione. Ci eravamo attrezzati per tempo e sperimentammo sul campo le difficoltà, le asperità del processo, le complessità di un rapporto fino ad allora sempre vissuto nell’ambito analogico con consuetudini e liturgie consolidate. Il processo della fatturazione elettronica PA è stato risolto grazie ai moduli di fatturazione di B.Point di Wolters Kluwer Tax & Accounting anche se il percorso fino al funzionamento a regime non è stato proprio privo di problematiche. Forti di questa esperienza ci siamo convinti che la fatturazione elettronica B2B doveva essere affrontata per tempo, dato l’ampiezza molto maggiore dell’impatto digitale. Con la fatturazione elettronica il progresso e la trasformazione digitale entrano con vigore in un processo che è fondamentale per ogni impresa. Senza la fattura, e ovviamente il suo pagamento, non si campa.”


Gianni Sarragioto, titolare dello Studio Sarragioto di Arsego

Forte dell'esperienza vissuta con l'avvento della fatturazione elettronica per la Pubblica Amministrazione, Gianni Sarragioto ha deciso di muoversi in anticipo in vista dell'appuntamento che il 1° gennaio 2019 coinvolgerà tutta la realtà produttiva italiana, organizzando l'evento "Fatturazione elettronica: siete pronti?" al quale hanno partecipato una sessantina di clienti. Si è trattato di un incontro formativo che ha rappresentato l'occasione per illustrare ai clienti la nuova normativa e per spiegar loro il funzionamento di Fattura SMART, il software creato da Wolters Kluwer Tax & Accounting per rispondere alle esigenze della fatturazione elettronica B2B: lo Studio Sarragioto è infatti dotato di webdesk, il portale di condivisione di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ed è in quel contesto nel quale si muoverà la clientela dotata del software Fattura SMART.

L'incontro è stato organizzato in sei gruppi di una decina di persone, pensati per favorire il dibattito sulla fatturazione elettronica tra operatori della stessa categoria che in qualche modo devono affrontare problematiche simili. Un'intera giornata durante la quale i partecipanti hanno potuto apprendere che cosa voglia dire operare in digitale e come risolve il loro problema in termini operativi con una modalità che, al contempo, permette ai professionisti dello Studio Sarragioto di mantenere il controllo del processo di fatturazione e di far confluire i dati direttamente in contabilità guadagnando tempo prezioso da dedicare a consulenze ad alto valore aggiunto, sia per lo Studio sia per la clientela.

Il riscontro raccolto tra la clientela è stato, pur non nascondendo qualche difficoltà nell'assimilare l'argomento, positivo e tutti hanno espresso piena fiducia nel loro consulente fiscale.

Conclude così Gianni Sarragioto: “Siamo molto soddisfatti della giornata che abbiamo dedicato alla fatturazione elettronica. Avevano in mente una serie di obiettivi, tutti centrati. Volevamo sensibilizzare con anticipo la nostra clientela sul problema, volevamo introdurre subito il necessario cambio di mentalità per affrontare questa trasformazione in modo efficace e volevamo favorire l’acquisizione di una cultura sempre più digitale. Volevamo anche presentare quello che secondo noi è l’applicativo ideale, Fattura SMART, e volevamo presentare il ruolo rinnovato del commercialista. Direi che abbiamo centrato in pieno tutti gli obiettivi. Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ci ha dotato di uno strumento efficace e di una consulenza ottimale per avviare la nostra clientela verso la giusta scelta. Avremo un processo più efficace e più fluido. Guadagneremo in efficienza che renderemo alla nostra clientela in termini di professionalità e in sostegno alla loro crescita.” 

 
^