Searchmash.com: prove generali per un nuovo Google?

Searchmash.com: prove generali per un nuovo Google?

Da poche ore è disponibile un nuovo servizio di ricerca che sfruttando le tecnologie di Google propone i risultati in una nuova veste grafica che utilizza anche le tcnologie AJAX

di pubblicata il , alle 09:28 nel canale Software
Google
 

Le funzionalità del motore di ricerca di Google in un'interfaccia differente che sfrutta anche le tecnologia AJAX. Questo in sintesi il nuovo progetto Searchmash.com che sta stimolando la fantasia degli addetti ai lavori. Il motivo di tanta curiosità è ovviamente legato al coinvolgimento di Google come chiaramente indicato nella pagina dedicata ai dettagli in merito alla privacy.

Accedendo alla pagina Searchmash.com si è invitati ad inserire i termini in base ai quali effettuare la ricerca, ma la sorpresa giunge al momento di visualizzare i risultati: nella stessa pagina vengono visualizzate anche alcune immagini che soddisfano il criterio di ricerca inserito mentre i risultati testuali possono essere ordinati a piacimento sfruttando le tecnologie AJAX.

Il vero interesse non è tanto rivolto a Searchmash.com in senso stretto quanto piuttosto alla scelta di Google di mettere a disposizione di terzi il proprio database per interrogazioni che vengono poi contestualizzate in grafiche più o meno ricche. Questo è quanto appare a una prima e veloce analisi.

Verificando però i dettagli del dominio Searchmash.com si scopre che la registrazione è stata effettuata da Google stessa, mentre nei giorni passati alcune fonti di informazione riportavano la notizia secondo cui il gigante di Mountain View aveva registrato un gran numero di domini contenenti il termine mash.

Gli elementi esposti fino ad ora pur non avendo una chiave di lettura logica e definita non possono essere semplici coincidenze. Potrebbero essere esperimenti e prove che Google intende mettere in atto per valutare la percezione e la soddisfazione degli utenti.

In particolare l'integrazione delle funzionalità AJAX, per il momento in modo non proprio utile, fa pensare a un esperimento che intende ad esempio individuare una possibile nuova interfaccia utile e funzionale che superi l'attuale scelta minimalista di Google. Microsoft con il "microcosmo" Live sta facendo proprio questo, ma ovviamente restiamo nel campo delle supposizioni e delle ipotesi.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
BigPincer04 Ottobre 2006, 09:36 #1

correggete il titolo ;)

searchmach o searchmash ?
ThePunisher04 Ottobre 2006, 09:56 #2
True lol!
TorpedoBlu04 Ottobre 2006, 10:08 #3
non capisco l'utilità... invece di investire migliorando gli algoritmi, si buttano sulla grafica?
Minipaolo04 Ottobre 2006, 10:08 #4
Davvero pessimo!

Spero che queste supposizioni risultino infondate...
bist04 Ottobre 2006, 10:41 #5
Scusate ma dove sarebbe usato ajax in questo searchmash??
Piuttosto Google Suggest.
chaosbringer04 Ottobre 2006, 11:44 #6
Scusate ma dove sarebbe usato ajax in questo searchmash??

la possibilità di muovere oggetti trascinandoli, per esempio (già usato da google comunque nella homepage personalizzata).

Così è poco utile però. Sarebbe interessante se il sistema ricordasse l'ordinamento degli utenti sulle ricerce già effettuate o se usassero gli ordinamenti personalizzati per dare più o meno rilevanza ai risultati delle ricerche.
Tozzo7205 Ottobre 2006, 02:33 #7
Originariamente inviato da: TorpedoBlu
non capisco l'utilità... invece di investire migliorando gli algoritmi, si buttano sulla grafica?

Non capisci l'utilità? Ma se c'era anche scritto nell'articolo. In primis non si tratta solo di grafica ma di un differente modo di proporre i risultati agli utenti. Secondariamente si tratta di valutare se l'utenza preferisce una 'presentazione' alla Microsoft o il minimalismo del Google attuale.
Quanto al fatto che investono in grafica e non in algoritmi mi sembra del tutto fuori luogo. Ti sfugge quante persone lavorino per google ed a quanto ammontino i loro investimenti.
Ultima puntualizzazione: Google è una società a scopo di lucro quindi se l'utenza vuole qualcosa cerca di accontentarla.
Tozzo7205 Ottobre 2006, 02:36 #8
Originariamente inviato da: Minipaolo
Davvero pessimo!

Spero che queste supposizioni risultino infondate...

Perchè?
ProgMetal7806 Ottobre 2006, 08:55 #9
Potrebbe essere interessante...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^