Week-end rovente per la battaglia Microsoft-Yahoo!

Week-end rovente per la battaglia Microsoft-Yahoo!

Si preannuncia un fine settimana davvero infuocato per le sorti dell'acquisizione Microsoft-Yahoo!: Sabato scade l'ultimatum lanciato da Ballmer 3 settimane fa

di pubblicata il , alle 15:06 nel canale Software
MicrosoftYahoo
 

Microsoft e Yahoo! si stanno preparando a quella che si preannuncia come una battaglia epocale: sabato infatti scadrà l'ultimatum lanciato 3 settimane fa dal CEO di Microsoft Steve Ballmer a Yahoo!, e quest'ultima compagnia non sembra per nulla intenzionata a cedere il passo.

Nel corso delle ultime 3 settimane, Yahoo! ha mostrato le proprie carte: dopo aver risposto a tono all'ultimatum di Ballmer, ha voluto stuzzicare un po' Microsoft testando il servizio di advertising di Google. La compagnia ha inoltre riavviato le trattative con Time Warner per una possibile/improbabile acquisizione di AOL al fine di consolidare la società.

Microsoft non è stata da meno ed ha calato il suo asso dalla manica: Rupert Murdoch. La compagnia di Redmond potrebbe infatti allearsi con News Corp per dare vita ad una cordata e sferrare il colpo di grazia a Yahoo!, aumentando l'offerta ed esercitando maggiore pressione sulla compagnia. Come riportato da Reuters, lo stesso Rupert Murdoch lo scorso Lunedì ha affermato di non essere contrario all'idea, ma tutto dipenderà ovviamente dal tipo di accordi che Microsoft eventualmente proporrà al magnate australiano.

Oltre a quanto appena detto, giocheranno sicuramente un ruolo fondamentale i risultati finanziari delle due compagnie nel corso del primo quarto dell'anno: Yahoo! ha pubblicato i propri lo scorso Martedì, mentre Microsoft dovrebbe annunciarli nel corso della giornata. Per Microsoft si prospetta una strada tutta in salita: i risultati di Yahoo! hanno infatti fatto registrare una crescita delle entrate del 9% rispetto al primo periodo dello scorso anno.

Va però precisato che la crescita di Yahoo! potrebbe essere stata in qualche modo influenzata dalle pressanti attenzioni di Microsoft. Sebbene il CEO di Yahoo! Jerry Yang abbia dichiarato che la compagnia sta iniziando finalmente a trarre beneficio degli investimenti a lungo termine fatti negli ultimi anni, è innegabile che gli operatori del settore abbiano visto in questa vicenda un potenziale affare.

Non resta dunque che attendere i risultati finanziari di Microsoft e vedere come si evolverà la faccenda: forti risultati consentirebbero al colosso di Redmond di rialzare la propria offerta e di mettere alle strette Yahoo!. Non bisogna tuttavia escludere la possibilità che Microsoft decida di non alzare l'offerta ed eventualmente procedere nella guerra contro Google senza Yahoo!, proprio come affermato dallo stesso Ballmer nel corso di una conferenza tenutasi a Milano lo scorso Mercoledì.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Willy_Pinguino24 Aprile 2008, 21:40 #1
ma scusate... Yahoo nonvuole vendere perchè l'offerta m$ è bassa o perchè non vogliono essere fagocitati dalla grande M?

se è il primo caso e M$ con Murdock aumenta l'offerta allora yahoo raggiunge il suo scopo, e termini come "weekend rovente", "ultimatum", "strada in salita", "alleanze" che sanno tanto di guerra più che di mercato...

se invece è il secondo caso, (ma mi sembra improbabile... si tratta di manager non di idealisti...) allora è giusto utilizzare termini adatti a competizioni sportive o belliche.


comunque, personalmente mi piacerebbe leggere delle notizie scritte con equilibrio e comprovate da fatti, non speculazioni e termini sensazionalistici ...

ma magari sono il solo quà dentro...
erpirata225 Aprile 2008, 15:54 #2
No zio bill a fatto un offerta molto alta, ma Yahoo la giudica troppo bassa...
E sta giocando a rialzare l'offerta.
sardinianguy8827 Aprile 2008, 09:45 #3
non sei il solo.
EMAXTREME28 Aprile 2008, 01:45 #4
resistera la grande Y allo sterminio inglobante di microzozz ?

nella prossima puntata "steve ballmer vs azionisti di yahoo"

riuscira la follia a dominare la borsa ?
Rizlo+28 Aprile 2008, 15:11 #5
Spero che Yahoo non ceda MAI e poi MAI
Lucas Malor04 Maggio 2008, 23:07 #6
Originariamente inviato da: Willy_Pinguino
ma scusate... Yahoo nonvuole vendere perchè l'offerta m$ è bassa o perchè non vogliono essere fagocitati dalla grande M?


La seconda. Stanno facendo di tutto perche' Microsoft non metta le sue manacce sull'azienda, hanno addirittura aumentato il bonus di uscita ai dipendenti (insomma, se Microsoft malauguratamente acquista Yahoo, non potra' licenziare a manetta altrimenti dovrebbe pagare l'uscita un patrimonio).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^