YouTube e le tue foto sui televisori Panasonic

YouTube e le tue foto sui televisori Panasonic

Alcuni televisori Panasonic permettono di accedere direttamente a YouTube e Picasa WebAlbum. Con le fotocamere Lumix è anche possibile trasferire le foto via WiFi

di pubblicata il , alle 09:59 nel canale Software
PanasonicLumix
 

Panasonic ha da poco annunciato un'importante iniziativa sviluppata in collaborazione con Google: su alcuni televisori prodotti dal colosso giapponese sarà implementata una particolare funzionalità che consente un rapido accesso ai contenuti video di YouTube. In questo modo i filmati presenti sul più diffuso network di video sharing potranno essere comodamente visualizzati sugli schermi televisivi.

L'accordo con Google non si limita ai soli video di YouTube e riguarda anche gli album fotografici di Picasa WebAlbum accessibili via internet: il televisore di casa diviene quindi uno strumento attraverso cui visualizzare immagini e slideshow con estrema semplicità.

Come riportato in questa nota ufficiale, l'accordo non prevede alcuna esclusiva e Panasonic avrà quindi la possibilità di realizzare partnership simili anche con altri servizi online. Uno dei più importanti limiti alla diffusione dei servizi media center, assimilabili per funzionalità al presente annuncio, è spesso indicato nella modalità di accesso ai vari contenuti: l'utente deve comunque interagire con un PC e la configurazione del sistema non è spesso semplice e lineare.

L'integrazione delle tecnologie necessario all'accesso a YouTube o a Picasa WebAlbum direttamente nel televisore dovrebbero semplificare l'utilizzo e la fruizione di tali contenuti, anche se ciò impone alla rinuncia di particolari funzionalità offerte solo da un sistema PC.

Panasonic ha annunciato al recente CES di Las Vegas anche un'altra interessante collaborazione con Google e più in particolare con Picasa WebAlbum: le nuove fotocamere Lumix sono dotate di tecnologia WiFi e di un sistema capace di trasferire le immagini appena scattate al servizio di Google potendo accedere a internet tramite un hot-spot. Un approfondimento dedicato è disponibile qui.

Analizzando in modo organico le due notizie emerge un quadro assai chiaro: Panasonic riesce a creare una sorta di cerchio virtuale che inizia con la creazione dell'immagine, prosegue con il trasferimento verso un servizio online e si conclude nel salotto di casa dove è possibile visionare le fotografie direttamente sul televisore. La casa giapponese propone un approccio innovativo, per certi versi complesso e solo in parte riproducibile in Italia anche se, con un minimo di lungimiranza, il tutto assume un notevole interesse.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rgart09 Gennaio 2008, 10:17 #1
Davvero un'ottima notizia... in fin dei conti metterci una scheda di rete con la possibilità di accedere a internet direttamente sul televisore è un'ottima idea...

Swarionato09 Gennaio 2008, 10:25 #2
Come idea è interessante solo che vedere i video di YouTube a 425*355 pixel sul tuo nuovo televisore Full HD da 40 pollici non è il massimo.
Ciao!
Crux_MM09 Gennaio 2008, 10:27 #3
Quotone a Swarionato!
Vabbè..non è che sia una cosa infattibile!
Anche se, a dire il vero, la scheda di rete nel tv va più che bene!
Già lo faccio con la Wii però!
Aerox09 Gennaio 2008, 14:56 #4
la trovo una cosa molto bella, se non erro qualche tempo fa lessi una news che indicava che il tubo avrebbe messo a disposizione i video (ove possibile) in high definition, dunque , sperando che la banda cresca in velocita e qualita (in italia) la vedo una ottima cosa, e se per esempio la maggior parte dei file video sono in bassa qualita perche acquisiti in bassa qualità , provate a pensare ad esempio ai trailers ufficiali che usano il network di you tube...mica male davvero!
Ciao
Eriol the real09 Gennaio 2008, 16:24 #5
attualmente i filmati youtube li visualizzo sul tv hd tramite browser web della PS3, e devo dire che è godibilissimo (un amico si è convinto a prendere la PS3 solo per quello)... magari sarà pure merito dello zoom + che valido del browser
Nexon200409 Gennaio 2008, 16:45 #6

Si, si si

Ottima idea, penso che questa sia una prossima evoluzione dei televisori. Con una scheda di rete e/o poco altro, si potrebbero collegare i televisori al web e/o ad un pc casalingo.
Guardare le foto delle vacanze, i filmati, la musica ed altro sul tv del soggiorno e comodamente sparapanzati sul divano non ha paragoni!
mau.c09 Gennaio 2008, 17:04 #7
finalmente potranno vendere gli antivirus per i televisori...
Norskeningia09 Gennaio 2008, 17:27 #8
Originariamente inviato da: mau.c
finalmente potranno vendere gli antivirus per i televisori...


Mh... finalmente potro' usare uno stupido cavo ethernet per vedere i Film in TV invece di complicati cavi HDMI/SCART/COMPOSITE/COMPONENT/Sarc$%#i x"D

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^