3 Italia e Wind unite: nasce la joint-venture e un nuovo sito

3 Italia e Wind unite: nasce la joint-venture e un nuovo sito

I due azionisti confermano la finalizzazione delle trattative per la joint venture, dando il via alla formalizzazione dell'operatore che nascerà dalla fusione fra 3 Italia e Wind

di pubblicata il , alle 10:29 nel canale TLC e Mobile
3 ItaliaWIND
 

Hutchison Holdings e VimpelCom hanno annunciato di aver completato la transazione per l'integrazione delle loro attività in Italia. 3 Italia e Wind quindi adesso sono controllate entrambe dalla joint-venture dei due azionisti, che confermano Maximo Ibarra, attuale CEO di Wind, nel ruolo di CEO, supportato da Dina Ravera nel ruolo di Merger Integration Officer, e da Stefano Invernizzi, nel ruolo di Chief Financial Officer. L'attuale CEO di 3 Italia, Vincenzo Novari assumerà l'incarico di Special Adviser per Hutchison, con la joint-venture che ha formato l'operatore leader in Italia in termini di volumi.

Della fusione fra 3 Italia e Wind si parla da parecchio tempo: le prime voci giungevano a maggio 2015 per mezzo di Bloomberg, quando si parlava di una procedura che si sarebbe conclusa nell'estate, entro tre mesi. Da allora l'operazione è passata al vaglio delle autorità di Antitrust e le tempistiche per il perfezionamento degli accordi si sono dilungate fino ai giorni nostri. L'1 settembre 2016 arrivava il via libera dalla Commissione Europea, mentre il 25 ottobre il sì definitivo del MISE, ovvero il Ministero dello Sviluppo Economico. Da allora sono stati sedati gli ultimi dubbi sul piano giuridico dando il via libera al nuovo colosso delle telecomunicazioni.

Dall'integrazione di 3 Italia e Wind, Hutchison e VimpelCom creeranno un nuovo operatore in grado di competere per le prime posizioni sul mercato italiano. I numeri sono da primato per il Belpaese: oltre 31 milioni di clienti nel mobile e 2,7 milioni nel fisso. La nuova azienda si posizionerà sul mercato come un operatore integrato anche grazie alla collaborazione con Enel Open Fiber con tutti i numeri che sono stati presentati all'interno del nuovo portale windtre.it: nel 2015 le due compagnie hanno presentato ricavi di 6,25 miliardi di euro, e promettono un investimento di 7 miliardi in infrastrutture di rete pianificato per i prossimi anni.

I due azionisti hanno commentato la finalizzazione dell'operazione con comunicati separati. Il Co-Managing Director di CK Hutchison, Canning Fok, ha dichiarato: "Oggi è un grande giorno per lo sviluppo dell'economia digitale in Italia. Questa operazione non solo darà vita ad un operatore nuovo e competitivo, ma genererà investimenti significativi che guideranno lo sviluppo dell'infrastruttura digitale del Paese. Questo porterà benefici ai clienti business e consumer - attraverso una maggiore affidabilità, velocità e copertura di rete - e consentirà all'Italia di rimanere in una posizione all'avanguardia nell'economia digitale globale".

"Siamo lieti di poter unire Wind e 3 Italia per costruire una rete 4G/LTE di altissimo livello", sono state invece le parole di Jean-Yves Charlier, CEO di Vimpelcom. "La nuova azienda, la sua squadra di manager e il suo sistema di governance sono pronti ad aprire una nuova era di servizi di telecomunicazioni in Italia. Nel 2017, non appena le due compagnie integreranno le proprie reti e condivideranno il loro know how tecnologico, i clienti beneficeranno di una migliore qualità del servizio e di una rete dati ancora più performante. Attraverso questo accordo, la nuova azienda prevede di raggiungere, a tendere, sinergie in termini di costi e investimenti per un valore di 700 milioni di euro all'anno".

Nessuna parola è stata fatta sulle razionalizzazioni del personale attese per il prossimo anno, dal momento che come in ogni grande fusione si verranno a creare nella nuova azienda posizioni lavorative ridondanti. È probabile che la notizia della creazione del nuovo colosso sarà seguita da una numerosa serie di licenziamenti e ricollocamenti da ambo le parti. Gli operatori italiani non diventeranno comunque tre, dal momento che alla nuova società, TIM e Vodafone si aggiungerà Iliad, celebre in Francia grazie alle tariffe low-cost di Free Mobile. Insomma, il panorama delle telecomunicazioni in Italia sarà parecchio frizzante nel corso del prossimo anno.

31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Nino Grasso07 Novembre 2016, 10:57 #1
Originariamente inviato da: Veradun
O ho qualche problema io oppure manca il testo della news o.O


Aggiornata con la versione "integrale"!
Phoenix Fire07 Novembre 2016, 11:14 #2
da cliente 3 spero che autorizzeranno il "roaming" su wind con rete dati funzionante al più presto
kust0r07 Novembre 2016, 11:40 #3
da ex utente 3 e attuale wind (e infostrada per il fisso) temo di ereditare le caratteristiche peggiori che i due offrivano da separati.
fano07 Novembre 2016, 12:04 #4
Ma sulla rete fissa (che si chiama ancora "Infostrada"?) cosa hanno intenzione di fare?

Rispetto a Vodafone la loro offerta su Fibra Ottica è piuttosto indietro... ora che la fusione è andato in porto spero si diano una mossa!
Nurgiachi07 Novembre 2016, 12:07 #5
Molto interessato e molto fiducioso da questa fusione e dall'entrata del concorrente estero, non vedo l'ora di vedere le nuove tariffe!
gd350turbo07 Novembre 2016, 12:15 #6
Windtre...

Trewind secondo me stava meglio

azi_muth07 Novembre 2016, 12:21 #7
Originariamente inviato da: Veradun
Ho fatto il percorso inverso e ho esattamente gli stessi timori


Molto probabilmente si avrà un miglioramento lato dati ( 3g e 4g di TRE vanno MOLTO meglio di quello di WIND come velocità un peggioramento sul 2g che passa dal roaming con TIM al 2g di WIND....
kiprio07 Novembre 2016, 12:50 #8
Il primo vantaggio è per 3 che non pagherà più roaming a TIM, dopo anni da fanalino di coda adesso tocca a Iliad farlo. Il signor Ka-shing ci è riuscito in Austria e ci prova dappertutto (a fondere società.

Voglio proprio provarla questa nuova rete (senza rimodulazioni).
tutti7907 Novembre 2016, 13:43 #9
Anche io da utente Wind sono un po' preoccupato per possibili effetti negativi sul mio piano tariffario...
chris19007 Novembre 2016, 13:50 #10
In ogni caso ragazzi ci saranno dei giovamenti da questa grande fusione. anziutto il parco clienti più grande d'italia battendo tim e vodafone, secondo la migliore copertura che si possa offrire grazie appunto a questa fusione che va a battere proprio tim e vodafone, poi altra cosa saranno le offerte sicuramente migliori.

Questo almeno sulla carta, aspettiamo e vediamo se ciò diverrà anche realtà!

Comunque penso che dei miglioramenti ci saranno

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^