50 miliardi di dollari in pagamenti NFC nel 2014

50 miliardi di dollari in pagamenti NFC nel 2014

I pagamenti basati sulle tecnologie di comunicazione a corto raggio sembrano destinati a crescere nei prossimi anni, a patto di superare lo scetticismo del pubblico più ampio

di pubblicata il , alle 11:58 nel canale TLC e Mobile
 

Il recente lancio di Google Wallet ha rappresentato una delle più interessanti scommesse nell'ambito dei pagamenti con tecnologia NFC, un nuovo metodo di pagamento che potrebbe presto arrivare a prendere il posto delle normali carte di credito. Le tecnologie NFC - acronimo di Near Field Communication - permettono di instaurare comunicazioni wireless a corto raggio tra dispositivi elettronici, in maniera che possano scambiare tra di loro informazioni e contenuti.

A fornire qualche previsione sulla diffusione di questi sistemi di pagamento è Juniper Research che, tramite un comunicato stampa, afferma che entro il 2014 il valore dei pagamenti "contactless" arrivera globalmente a 50 miliardi di dollari. David Snow, Senior Analyst per Juniper Research, dichiara: "Secondo le nostre analisi ed i sondaggi condotti tra i principali protagonisti del mercato, nei prossimi 18 mesi assisteremo in lanci in almeno 20 paesi diversi. Di conseguenza Juniper prevede che i mercati nordamericano e dell'Europa occidentale assieme supereranno la regione asiatica nel giro di tre anni in termine di valore delle transazioni".

Nel complesso Juniper afferma che entro il 2014 il mercato del Nord America e dell'Europa occidentale andranno a costituire il 50% delle transazioni NFC su scala globale. E' tuttavia opportuno considerare che le previsioni di Juniper potrebbero scontrarsi con fattori di ordine pratico che potrebbero in realtà ostacolare la diffusione della tecnologia NFC a livello mainstream, in particolare una scarsa fiducia da parte del pubblico nell'impiego di soluzioni di pagamento di questo tipo.

Attualmente sul mercato si trovano dispositivi smartphone basati su Android che incorporano tecnologie di comunicazione NFC. Secondo alcune indiscrezioni, in seguito ritrattate ma comunque da considerare con la dovuta cautela, il prossimo iPhone 5 di Apple potrebbe essere provvisto anch'esso di tecnologie di comunicazione NFC.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Aegon08 Giugno 2011, 23:19 #1
Quando sparano numeri a caso in questo modo c'è da giocarseli al lotto.
fendermexico08 Giugno 2011, 23:47 #2
Originariamente inviato da: Aegon
Quando sparano numeri a caso in questo modo c'è da giocarseli al lotto.


quotone
aggiungerei.. che quello che dici vale il doppio soprattutto quando dicono "l'unico problema è convincere il pubblico ad usarli" nell'ultima riga... che è una frase molto legata "alla fortuna"


come dire..."io sposerò Silvia Saints...ora l'unico problema è convincerla ad accettare"
argent8809 Giugno 2011, 09:55 #3
eppure a me piace un sacco come idea, sì, servirebbe maggiore pubblicità e l'immagine su molti cartelloni del tipo che aspetta la fila e l'altro che sorride uscendo dal supermercato.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^