Android prova a tentare anche Nokia

Android prova a tentare anche Nokia

In una delicata situazione per Nokia il CEO di Google prova a tentare il suo corrispettivo del colosso finlandese con l'idea di Android, anche solo come soluzione temporanea in attesa dell'arrivo di Meego

di pubblicata il , alle 11:50 nel canale TLC e Mobile
NokiaAndroidGoogle
 

Il colosso della telefonia mobile finlandese Nokia sta attraversando un periodo particolarmente difficile e, stando alle voci che riporta Electronista, il CEO di Google Eric Schmidt sembra abbia deciso di assumere la posizione di diavoletto tentatore. Partiamo da un riepilogo della situazione attuale: addossandosi la responsabilità della continua perdita competivitità dei terminali Nokia, con conseguente costante diminuzione delle quote di mercato, il 21 settembre il precedente amministratore delegato Olli-Pekka Kallasvuo ha lasciato il suo incarico nelle mai di Stephen Elop, strappato alla Business Unit di Microsoft.

Nei giorni scorsi ha lasciato la compagnia anche Ari Jaaksi, che era a capo della divisione che si occupa dello sviluppo dei terminali Meego, lasciando intendere che lo sviluppo del sistema operativo nato dalla collaborazione con Intel e la fusione tra Maemo e Moblin non sta procedendo con la tabella di marcia voluta. In questa situazione, con i lavori su Nokia N9 e sulla versione personalizzata di Meego ottimizzata per questo terminale touchscreen al momento a un livello sconosciuto, sembra che Eric Schmidt abbia parlato con Stephen Elop dell'opportunità anche per Nokia di utilizzare Android per i suoi terminali, anche come tampone per arginare la perdita di competitività in attesa dell'agognato arrivo di Meego.

L'idea era già stata rigettata dal colosso finlandese qualche tempo fa, con la motivazione che creerebbe più problemi e confusione che altro; staremo a vedere in ogni caso quali saranno le mosse di Nokia, visto il crescente successo dei suoi concorrenti (Android e iPhone in primis) e la perdita continua di appeal che sta sperimentando in questo momento Symbian.

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Asterion06 Ottobre 2010, 12:11 #1
Potrebbe essere una buona idea ma Android ce l'hanno tutti e Nokia non credo sia in grado di competere con il basso prezzo di costruzione dei coreani.
piererentolo06 Ottobre 2010, 12:19 #2
Originariamente inviato da: Asterion
Potrebbe essere una buona idea ma Android ce l'hanno tutti e Nokia non credo sia in grado di competere con il basso prezzo di costruzione dei coreani.


Io invece la prima cosa a cui ho pensato è stata: Toh! Forse così arrivano gli Android a 139 Euro
floc06 Ottobre 2010, 12:43 #3
ma come, meego non era mille volte meglio? come mai questa marcia indietro? forse si accorgono che e' inutile fare concorrenza a un sistema praticamente uguale e gia' affermato?

almeno se ne stanno accorgendo in tempo
Asterion06 Ottobre 2010, 12:46 #4
Originariamente inviato da: floc
ma come, meego non era mille volte meglio? come mai questa marcia indietro? forse si accorgono che e' inutile fare concorrenza a un sistema praticamente uguale e gia' affermato?

almeno se ne stanno accorgendo in tempo


In realtà Nokia non sta facendo marcia indietro, è il CEO di Google ad offrire Android a Nokia.
litocat06 Ottobre 2010, 13:03 #5
Mazza, questa sì che è una notizia di rilievo... il CEO di Google vorrebbe che Android fosse adottato dal maggiore produttore di cellulari/smartphone sul mercato. E chi se lo sarebbe mai aspettato???
Neo81Na06 Ottobre 2010, 13:19 #6
credo sia davvero una buona mossa per nokia e per gli utenti e sviluppatori...

oramai il panowama dei sistemi operativi per smartphone si è stabilizzato o si sta stabillizzando..

Abbiamo IOS, Android, Win7, RIM

credo che bastino.. ora sarebbe meglio utilizzare le risorse per migliorare sempre di più l'hardware.. questa concorrenza trai gli os è controproducente e se nokia entra in android dando anche qualche feedback magari inglobando in android qualche soluzione del vecchio symbian non sarebbe male..
fendermexico06 Ottobre 2010, 13:19 #7
ma...che ce ne facciamo di cellulari tutti uguali?
io voglio meego
Treide06 Ottobre 2010, 13:28 #8
A me piacerebbe un buon cellulare Nokia con Android. Anche perchèsenza Android non comprerei un cellulare.
jestermask06 Ottobre 2010, 13:40 #9
Originariamente inviato da: Treide
A me piacerebbe un buon cellulare Nokia con Android. Anche perchèsenza Android non comprerei un cellulare.

La pensavo come te fino a quando non ho deciso di cercare un cellulare con android compatto con tastiera fisica e che duri più di 2 giorni.

Ora sto' comprando un nokia della serie E con symbian.
Markk11706 Ottobre 2010, 13:40 #10
android è buono ma io aspetterei di vedere questo meego che sembra pian piano prendere la forma voluta!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^