Annunciato il logo ufficiale del 5G, verrà utilizzato dal 2018

Annunciato il logo ufficiale del 5G, verrà utilizzato dal 2018

La 3GPP ha annunciato il nuovo logo che rappresenterà la tecnologia 5G nel mondo. Sarà utilizzato dai produttori hardware e dai provider di rete per definire la compatibilità di prodotti e servizi con i nuovi standard

di Nino Grasso pubblicata il , alle 17:31 nel canale TLC e Mobile
 

Il 5G è attesocome la prossima evoluzione del mercato delle telecomunicazioni, ma bisogna aspettare ancora per la sua diffusione commerciale. Alcuni provider di servizi di rete hanno già iniziato i primi test sulle nuove tecnologie, tuttavia mancano ancora regolamentazioni chiare e standard ben definiti. Fino a poche ore fa mancava addirittura un simbolo per caratterizzare la tecnologia, lacuna ormai colmata con l'annuncio del logo ufficiale del 5G.

Il logo ha molto in comune con quello di LTE Advanced Pro e condivide alcuni elementi anche con quello del 4G originale. Le piccole onde sono adesso proposte in colore verde, e non in rosso, e hanno un andamento più lineare e definito. Lo scopo di questo cambiamento, insieme ai tratti più forti utilizzati per il carattere della scritta 5G, è di dare una connotazione più robusta all'intero logo e identificare con gli stessi parametri anche la tecnologia ad esso legata.

Ma a che serve un logo per il 5G? I produttori di strumenti compatibili con le nuove reti e i fornitori di servizi potranno presto iniziare ad utilizzarlo per dichiararne il pieno supporto secondo gli standard ufficiali. Ironia della sorte: ad oggi mancano degli standard precisi, anche se entro la fine dell'anno prossimo potrebbero essere già stati definiti con l'arrivo dei primi prodotti compatibili. I primi standard tecnici dovrebbero essere rilasciati nel 2018, quelli definitivi entro il 2020.

Gli operatori di rete e i produttori potranno iniziare ad utilizzare il logo già nella prima fase, e si sono già mostrati piuttosto interessati a balzare sul vagone del 5G. L'interesse non è dovuto solamente alle velocità di trasferimento raggiungibili, in effetti non troppo determinanti sulle connessioni mobile, ma soprattutto è dovuto alla possibilità di collegare insieme un numero elevato di dispositivi. Il tutto a vantaggio della smart city, con il 5G che potrebbe essere determinante per la sua evoluzione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zetino7408 Febbraio 2017, 17:51 #1
Chi e quanto hanno pagato per questo?

Potevano fare qualcosa di diverso. La g può essere rappresentata come un 5 ecc. mah
Ork08 Febbraio 2017, 18:24 #2
di chi è nipote il "grafico"?
Thehacker6608 Febbraio 2017, 19:04 #3
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Ma a che serve un logo per il 5G?

Ma a che serve una notizia sul logo del 5G?
RESET08 Febbraio 2017, 19:46 #4
Sembra uscito dagli anni 90
demon7708 Febbraio 2017, 20:49 #5
Originariamente inviato da: RESET
Sembra uscito dagli anni 90


Concordo.
Davvero brutto.
ciriccio08 Febbraio 2017, 21:23 #6
Originariamente inviato da: Thehacker66
Ma a che serve una notizia sul logo del 5G?


Fede08 Febbraio 2017, 23:09 #7
Originariamente inviato da: Ork
di chi è nipote il "grafico"?


morto! genio
cruelboy09 Febbraio 2017, 00:34 #8
Cosa dire... una ginocchiata in un occhio m'avrebbe fatto meno male.

Detto ciò, siccome la notizia riguarda il logo, parliamone: non è vero che pare preso dagli anni '90, perché li sarebbe stato già considerato vecchio.
Purtroppo il problema non è questo, e sarebbe troppo lungo addentrarsi in tecnicismi, ma senz'ombra di dubbio in confronto il mitologico "italia.it" di rutelliana memoria sembra addirittura interessante!

Sono nel settore da tanti anni, ed è guardando robe del genere che mi chiedo perché passo ancora nottate intere a disegnare e ridisegnare alla ricerca di forme soddisfacenti.
*Pegasus-DVD*09 Febbraio 2017, 03:59 #9
bello
Ton90maz09 Febbraio 2017, 06:06 #10
Non ho letto la news perchè non so leggere, so solo scrivere e guardare le figure.
Sto logo è di qualche modello di VHS?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^