App mobile: 102 miliardi di download e 26 miliardi di fatturato per il 2013

App mobile: 102 miliardi di download e 26 miliardi di fatturato per il 2013

Gli acquisti in-app costituiscono il 17% dei fatturati e cresceranno fino al 48% nel 2017. Ma oltre il 90% delle app scaricate sono gratuite

di Andrea Bai pubblicata il , alle 15:01 nel canale TLC e Mobile
 

Gli store di applicazioni mobile registreranno per l'anno in corso 102 miliardi di download, in crescita dai 64 miliardi del 2012. Sono i dati raccolti dalla società di analisi di mercato Gartner, la quale osserva inoltre che il fatturato complessivo generato da questi store arriverà fino a 26 miliardi di dollari nell'anno in corso, rispetto ai 18 miliardi registrati l'anno precedente. A fare la parte del leone restano comunque le app gratuite, che costituiscono il 91% dei download totali.

Sandy Shen, research director per Gartner, ha commentato: "Ci aspettiamo una forte crescita nei download durante il 2014, ma le nostre previsioni di crescita andranno a rallentare negli anni seguenti. Il numero di download medi dovrebbe essere più elevato all'inizio, quando gli utenti entrano in possesso dei nuovi dispositivi e scoprono le app che preferiscono. Nel corso del tempo accumulano una serie di app di cui non passono fare a meno e questo tende a ridimensionare il numero di download negli anni successivi".

Le applicazioni gratuite costituiscono il 60% e l'80% delle app disponibili, rispettivamente, su App Store e su Google Play. Questi due store inoltre costituiranno il 90% dei download complessivi entro il 2017, per via di una inarrestabile espansione grazie ad ecosistemi più ampi e ad una vivace attività della community degli sviluppatori. In ogni caso i download medi mensili per i dispositivi iOS si fletteranno da 4,9 del 2013 a 3,9 nel 2017, mentre la flessione per Android sarà da 6,2 nel 2013 a 5,8 nel 2017, riflettendo il trend descritto poco sopra e dimostrando che gli utenti tendono ad usare le stesse app più spesso invece che scaricarne di nuove.

Gli acquisti in-app costituiranno il 17% del fatturato degli store nel 2013, rispetto all'11% dello scorso anno, e andranno a crescere sino al 48% nel 2017. Gli acquisti in-app saranno anch'essi interessati da una forte crescita nel 2013 e nel 2014, rallentando negli anni seguenti. Ciò accade dal momento che gli smart device raggiungono molti più consumatori nel mercato di massa, per i quali la volontà a o la possibilità di spendere sugli acquisti in-app è inferiore rispetto agli utilizzatori della prima ora. In ogni caso gli acquisti in-app saranno il principale metodo di monetizzazione per gli app store e per gli sviluppatori. Gartner osserva che attualmente è iPhone-App Store la piattaforma su cui gli acquisti in-app contribuiscono maggiormente al fatturato.

Brian Blau, research director per Gartner, osserva: "Vedamo che gli utenti non sono scoraggiati dal fatto di aver già pagato per un'app e sono portati a spendere di più se sono soddisfatti dell'esperienza avuta. Di conseguenza crediamo che gli acquisti in-app siano un metodo di monetizzazione promettente e sostenibile perché incoraggia gli acquisti sulla base delle performance: l'utente paga solo se è soddisfatto di un'esperienza e gli sviluppatori devono lavorare sodo per meritarsi la ricompensa attraverso un buon design e buone performance".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^