Bye Bye Windows Phone: le vendite trimestrali crollano a 5 milioni di dollari

Bye Bye Windows Phone: le vendite trimestrali crollano a 5 milioni di dollari

I recenti risultati trimestrali di Microsoft confermano quello che da tempo si immaginava: l'ecosistema Windows Phone è ormai giunto al capolinea e non si vendono più telefoni

di pubblicata il , alle 08:11 nel canale TLC e Mobile
MicrosoftWindows PhoneLumia
 

I risultati finanziari trimestrali di Microsoft, dei quali abbiamo dato segnalazione in questa notizia, confermano ufficialmente quello che da tempo era diventata una certezza. L'azienda americana non farà presumibilmente un annuncio diretto a riguardo ma la propria divisione Windows Phone può essere ormai considerata fuori dal mercato.

Nel corso del terzo trimestre dell'esercizio fiscale 2017, corrispondente ai primi 3 mesi dell'anno, Microsoft ha indicato come il fatturato proveniente dai telefoni basati su sistema operativo Windows Phone sia calato di 730 milioni di dollari rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Nel terzo trimestre fiscale 2016 l'azienda aveva registrato vendite per 735 milioni di dollari legate a prodotti Windows Phone.

La conseguenza diretta è che il fatturato nel trimestre di riferimento sia sceso a circa 5 milioni di dollari USA, una cifra ininfluente sia pensando al totale dell'attività di business di Microsoft sia con riferimento al mercato degli smartphone in generale. A titolo di confronto segnaliamo come nel corso del terzo trimestre dell'esercizio fiscale 2015 l'azienda aveva registrato un fatturato di poco meno di 1,4 miliardi di dollari riferito ai telefoni Windows Phone.

lumia_w10.jpg

Nel secondo trimestre dell'esercizio fiscale 2017, corrispondente agli ultimi 3 mesi dell'anno 2016, l'azienda americana aveva già segnato una importante contrazione nelle vendite con un dato di 200 milioni di dollari di fatturato. L'ultimo dato trimestrale conferma come questo business sia arrivato al capolinea, ed è la stessa Microsoft a confermare che le stime per i prossimi trimestri siano di una incidenza pressoché nulla sul fatturato attesa da parte dei telefoni Microsoft.

Microsoft non ha del resto introdotto nuovi terminali della famiglia Lumia da lungo tempo, e gli aggiornamenti introdotti con il Creators Update di Windows 10 sono stati resi disponibili solo per un limitato numero di telefoni. La strategia è quindi quella di uscire dalla commercializzazione di smartphone, dando spazio in questo importante segmento di mercato ai prodotti Microsoft che possono venir utilizzati con telefoni basati su sistemi operativi Google Android o Apple iOS.

76 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sterock7701 Maggio 2017, 09:08 #1
Che novità ! Non fanno più i telefoni che dovrebbero vendere ???
Phoenix Fire01 Maggio 2017, 09:25 #2
Originariamente inviato da: sterock77
Che novità ! Non fanno più i telefoni che dovrebbero vendere ???


direi che è proprio questo il nocciolo del problema, se non investono con nuovi modelli come fanno a vendere? Hanno avuto idee interessanti ma perse nel nulla (vedi continuum)
Alfhw01 Maggio 2017, 10:11 #3
Ora Android avrà il monopolio nella fascia medio-bassa con tutte le conseguenze del caso.
Gran peccato considerate le qualità dell'os che ha dimostrato sin dall'inizio di essere più prestante di Android e non inzozzato di schifezze dai produttori. Purtroppo Ballmer ha fatto diversi errori e Nadella invece di correggerli ha deciso inspiegabilmente di mollare un os che al 90% era ormai completo e per cui il grosso degli investimenti era già stato fatto. Stare fuori dagli os mobile è una scelta che MS pagherà cara in futuro.

terzo trimestre dell'esercizio fiscale 2015 l'azienda aveva registrato un fatturato di poco meno di 1,4 miliardi di dollari riferito ai telefoni Windows Phone

Interessante. Non è molto ma bisogna considerare che a fine 2015 avevano già mollato.
lucusta01 Maggio 2017, 10:22 #4
Bella novità... I lumia sono fuori produzione da 6 mesi, ma le ROM continuano ad arrivare.
Phoenix Fire01 Maggio 2017, 10:29 #5
Originariamente inviato da: Bivvoz
Un vero peccato, OS fantastico che scambierei con android immediatamente se ci fossero anche solo un terzo delle app che ci sono per android.


quoto, provato un 520 preso usato a molto poco e subito piaciuto, ma la mancanza di app me lo ha fatto abbandonare
bongo7401 Maggio 2017, 10:32 #6
peccato sulla fascia <100 euro se la difendevano bene, ho un 550 e funziona benissimo per le mie esigenzee (fb, whatsapp, e poco altro)
pabloski01 Maggio 2017, 10:53 #7
Originariamente inviato da: Bivvoz
se ci fossero anche solo un terzo delle app che ci sono per android.


Ecco e' questo quello che molti non capiscono. Francamente fa ridere leggere cose come: "OS al 90% pronto" riferito a Windows Phone, quando mancano gazillioni di applicazioni e l'OS stesso gira solo su chip Qualcomm.

Evidentemente chi ragiona cosi' non ha assistito all'ascesa ( con annessi perche' ) di MS nel mondo PC e al come e perche' i concorrenti hanno fallito. BeOS era un OS stupendo, anni luce davanti a Windows ( all'epoca ), ma ha fallito? Perche'? Per le stesse ragioni per cui Windows Phone ha fallito, ovvero scarso ecosistema software e scarso supporto hardware.

La storia si ripete sempre uguale... Android e' il nuovo Windows!! In tutti i sensi...
andy4501 Maggio 2017, 10:57 #8
Originariamente inviato da: Phoenix Fire
direi che è proprio questo il nocciolo del problema, se non investono con nuovi modelli come fanno a vendere?


Non ha senso investire su nuovi modelli che poi vendono poco e niente, la divisione smartphone è sempre stata in negativo, anche quando ci investivano tanti soldi e windows phone iniziava un pochino a diffondersi.

Originariamente inviato da: Phoenix Fire
Hanno avuto idee interessanti ma perse nel nulla (vedi continuum)


Continuum in particolare interessa un pubblico troppo di nicchia, poteva anche essere un'idea carina, ma di certo non ti faceva vendere vagonate di telefoni...purtroppo per vendere ci vogliono le app, fatte bene e in quantità, si iniziavano un pochino a vedere con 8.1, nel periodo di massima diffusione dei lumia, ma non avendo continuato su quella strada hanno stroncato tutto, se ogni volta ricominciano da capo gli sviluppatori si scocciano e si danno.
Sandime01 Maggio 2017, 11:12 #9
Mi sono sempre trovato bene con i Lumia. Peccato, speravo molto nel Surface Phone.

Ho due 735 (uno in uso ed uno di scorta) e finchè ci sarà un supporto decente, andrò avanti con quelli ma il resto della famiglia sta già meditando di tornare ad Android.
andy4501 Maggio 2017, 11:46 #10
Originariamente inviato da: Sandime
ma il resto della famiglia sta già meditando di tornare ad Android.


Beh, guardando lo store microsoft in vendita ci sono solo l'acer liquid jade primo, che non ha ricevuto neanche anniversary update e non è nella lista dei telefoni che verranno aggiornati ufficialmente a creator, quindi un telefono praticamente morto, e l'hp elite x3, alla modica cifra di 799,99 €...se devo spendere 800 € per un telefono prendo altro, sicuramente non un windows phone...meditano di tornare ad android perchè non è che abbiano molta scelta, o quello o ios.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^