Continua la crescita nelle vendite di netbook per il 2010

Continua la crescita nelle vendite di netbook per il 2010

Le stime prevedono una costante crescita nelle vendite di sistemi netbook per l'anno 2010, grazie a un mix di domanda e nuove soluzioni

di pubblicata il , alle 08:25 nel canale TLC e Mobile
 
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
shik08 Febbraio 2010, 16:25 #11
in casa un acer apire one lo si usa per vedere telefilm/video sul letto, divano ecc... è comodissimo, batteria ottima , peso piuma. ci si fa di tutto, dove vuoi è quello il bello. poi se vuoi giocare e vedere un film, lo fai su un pc serio/tv. comodissimo, te lo porti in cucina e dove ti pare
jestermask08 Febbraio 2010, 17:12 #12
Ma infatti avendo già un portatile (da 15" stavo pensando proprio di acquistarne uno per fare da contorno diciamo ù

Vediamo se esce qualche cosa interssante o se ritrovo quelle offertone a 150€
Ale892208 Febbraio 2010, 17:36 #13
per cioè che riguarda le prestazioni sia video che di cpu guardatevi l' asus 1201n prima di sparare sentenze a caso... lo sto attendedo da una settimana con ansia. per ora è il miglior netbook che si possa trovare. certo il prezzo non è dei più bassi e con la stessa cifra ci si prende un notbook ma volete mettere la batteria e la mobilità? tutto dipende dall'utilizzo che se ne vuole farsi. ho scelto apposta questo piccolo gioiello a un notebook perchè questo soddisfa le mie esigenze. certo che non lo si può sostituire a un computer fisso ma lo si può affiancare tranquillamente.
Vellerofonte08 Febbraio 2010, 19:07 #14
Appena i netbook sono approdati sul mercato ero veramente intenzionato ad acquistarne uno, ma ad essere sincero più passa il tempo e meno riesco a dargli un'utilità, abituato a monitor sempre più grandi sia a casa che sul lavoro e risoluzioni sempre maggiori le volte che disgraziatamente devo interagire con un netbook (purtroppo mi capita) è una vera sofferenza per gli occhi, diciamo che le prestazioni sono ormai assolutamente accettabili ma lanciare applicativi che uso il 99% del tempo su monitor minimo 21" wide, con un triste 10" è per me una sofferenza, per non parlare del pad minuscolo che mi costringe ad occupare le risicate porte usb con un mouse, e della tastiera scomodissima (sempre secondo me) e che non mi consente una digitazione veloce.

Naturalmente se questi netbook hanno un così grande successo significa che la gran parte degli utenti riesce a dargli una collocazione d'uso.
frankie08 Febbraio 2010, 22:06 #15
Io ho un asusino eeePC900, per me perfetto. Lo porto sempre con me. Non ho trovato ancora il degno successore (990g x 4h30) ma con i nuovi atom ho sentito di consumi ancor più ridotti e relativi pesi minori.

Per ora va bene così e ci faccio girare tutti i sw scientifici che mi servono. Certo fare la mappatura delle lesioni su un 9" è da malati di mente, però in caso di emergenza sa fare anche quello.
Baboo8509 Febbraio 2010, 00:46 #16
Originariamente inviato da: lzk87
per comodità, il mio eeepc 1005ha mi fa davvero comodo, lo porto ovunque, a scuola, al lavoro, da amici.. il suo lavoro lo fa divinamente, specialmente in università dove la portabilità di questi mini pc è IMPAGABILE secondo me.. lo metti nello zainetto e via, è pronto, con una discreta autonomia.
una lancia a favore di win7 starter, dopo un pò che è sul mio netbook si è adattato alla grande e mi sta dando ottime prestazioni, non me l'aspettavo cosi fluido nel lavoro che mi deve fare ...


Quoto e chiedo OT una cosa: ma sto Win7 starter ha davvero il limite delle 3 applicazioni? Mi sono perso tempo fa nel marasma di bestemmie degli utenti e non so se hanno cambiato qualcosa o no...

Originariamente inviato da: frankie
Io ho un asusino eeePC900, per me perfetto. Lo porto sempre con me. Non ho trovato ancora il degno successore (990g x 4h30) ma con i nuovi atom ho sentito di consumi ancor più ridotti e relativi pesi minori.

Per ora va bene così e ci faccio girare tutti i sw scientifici che mi servono. Certo fare la mappatura delle lesioni su un 9" è da malati di mente, però in caso di emergenza sa fare anche quello.


Anche io inizio a sentire la mancanza del mio Asus 701. Una ciofeca di 7" di monitor su un pc da 9" ok, pero' silenzioso, piccolo, leggero e con l'SSD era davvero bello. Windows XP sull'SSD da 4GB con compressione (circa 800MB), bluetooth micro-usb ordinato a 30 euro dall'america (qui ancora non era arrivato), SD da 16GB e via. Peccato che al momento non mi serviva e l'ho venduto ad un'amica. Ora lo rivoglio il Flybook e' un mattone, paura di romperlo solo a guardarlo (la cerniera del monitor e il touch), scalda come un fornello e ho paura di rompere il disco da 1,8"
SkinPoint09 Febbraio 2010, 02:57 #17
Questi netbook sono troppo limitanti, la gente li compra senza rendersi conto realmente del fatto che ci possono leggere l'email e navigare e poco più, poi si lamentano che sono lenti, che su facebook non possono fare i giochini o che youtube è spesso inutilizzabile ecc ecc.

Alla fine te li fanno pagare troppo e sono sempre atom inutilizzabili per un uso comune, molto meglio spendere qualcosina in più e magari prendersi un CULV, leggete il seguente articolo:
http://www.anandtech.com/mobile/showdoc.aspx?i=3735

Da quello che vedo gli atom ne escono poco bene: il succo è che un atom è troppo limitante e spesso proposto ad un prezzo per niente equilibrato anche se è ottimo per portabilità ed autonomia; ci sono poi le soluzioni ION che costano ancora di più, ma hanno sempre il collo di bottiglia dell'atom e la batteria dura meno; alla fine i CULV sono quelli che offrono un buon rapporto fra autonomia, dimensioni, prestazioni ed ovviamente anche il prezzo, che è più alto, ma almeno lo usi.

Nell'articolo parlano anche delle soluzioni amd, ma in questo caso l'autonomia non è certo al top.
ivanisevic8209 Febbraio 2010, 10:30 #18
Esprimo anche io il mio parere sui netbook.

Innanzitutto non concordo con chi li paragona a un 15" che costa "solo" 100 euro in più.

Il netbook è un'altra cosa. Prima non mi portavo quasi mai il portatile dietro, anche se mi avrebbe fatto comodo, nel dubbio lo lasciavo a casa. Necessita sempre di una borsa in più e 2-3 kg di peso più cavi e alimentatore (perchè l'autonomia di 2-3h non è sempre sufficiente) diventavano una scomodità.

Oggi prendo il mio bel netbook, lo metto nel borsello capiente che uso di solito e quel kg in più è come un libro, non lo sento. Non ho bisogno di portarmi cavi perchè la batteria dura quasi quanto una giornata di lavoro.

Volete dirmi che è la stessa cosa?

A questo punto allora non compriamo nemmeno gli smartphone...con 100 euro in più ci prendi un netbook!

Capitolo prestazioni: ok, non sono esaltanti...però se ce ne fosse la necessità si può fare ben altro che esclusivamente internet e posta elettronica.

Windows 7 gira alla grande con gli effetti attivati e io mi sono trovato ad aver bisogno di lavorare urgentemente su progetti Photoshop CS3 con MOLTI livelli e risoluzione alta a 300dpi.
Non posso dire che sia stato "comodo": sicuramente era piuttosto lento e il monitor piccolo non facilitava, ma il lavoro l'ho fatto lo stesso senza troppi patemi d'animo!

Certo: un doppio core e un chip grafico decente cambierebbero la vita...ma secondo me questo non deve andare a scapito della portabilità, se no si perde il SENSO del netbook e si ottiene un ibrido inutile (a quel punto prendo un notebook VERO da 13"!).

Per il futuro mi piacerebbe (ma dubito che lo faranno) un netbook piccolo, da 10" e non più di 1kg, con dual core e chip grafico più performante.
surfmast3r09 Febbraio 2010, 11:59 #19
Originariamente inviato da: ivanisevic82

Per il futuro mi piacerebbe (ma dubito che lo faranno) un netbook piccolo, da 10" e non più di 1kg, con dual core e chip grafico più performante.


M11x Alienware se sei disposto a spendere 800 euro, anche se però è un pollice in piu

Cmq confermo anche io che è inutile paragonarli ai notebook, la portabilità che offrono è tutto un altro mondo, anche se pero a mio avviso il prezzo a volte è spropositato
ivanisevic8209 Febbraio 2010, 13:11 #20
Originariamente inviato da: surfmast3r
M11x Alienware se sei disposto a spendere 800 euro, anche se però è un pollice in piu

Cmq confermo anche io che è inutile paragonarli ai notebook, la portabilità che offrono è tutto un altro mondo, anche se pero a mio avviso il prezzo a volte è spropositato


Secondo il mio gusto è orribile esteticamente, oltre ad essere lungo 23,5cm (il mio compaq mini700 appena 16,5!) e spesso 3cm...per non parlare del peso di 2kg!

Quello per me non è un netbook, ma un notebook col monitor piccolo!

E kmque se devo spendere 800 euro prenso un Sony serie P che adoro...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^