Costante sino al 2015 la crescita degli smartphone

Costante sino al 2015 la crescita degli smartphone

Le più recenti stime di mercato confermano come quello degli smartphone sia un fenomeno di lungo periodo destinato a cambiare il mercato dei dispositivi mobile

di pubblicata il , alle 15:59 nel canale TLC e Mobile
 

Le vendite di smartphone continuano a caratterizzare il mercato dei dispositivi mobile, con un trend previsto per il 2015 che porterà gli smartphone a incidere per oltre il 50% del totale dei prodotti commercializzati.

I più recenti dati di mercato, rilasciati da iSuppli nella propria Mobile Handset Market Tracker, indicano un totale di 478 milioni di smartphone previsti sul mercato nel corso del 2011. Per il 2015 la cifra verrà più che raddoppiata, giungendo a 1,03 miliardi sino ad incidere per il 54,4% sul totale dei dispositivi mobile venduti nel corso dell'anno. Per il 2011, invece, la quota degli smartphone sul totale sarà pari al 32,5.

smartphones_2015_isuppli.jpg (43755 bytes)

Per assicurare una crescita di mercato così rapida saranno le soluzioni smartphone di fascia entry level quelle a vedere un più netto aumento delle vendite nel corso dei prossimi anni. Le stime prevedono un aumento medio del 115,4% nelle vendite di questa tipologia di prodotti dal 2010 al 2015, contro una percentuale del 16,4% per le soluzioni di fascia midrange e alta.

Soluzioni di questo tipo permetteranno di combinare la flessibilità d'uso di uno smartphone con livelli di costo sempre più accessibili, ovviamente con una progressiva semplificazione dei servizi forniti e piani tariffari che siano correttamente bilanciati in funzione delle caratteristiche dei terminali ai quali sono abbinati.

Il successo delle soluzioni smartphone è solo in parte legato alla configurazione hardware implementata. Un ruolo sempre più importante è svolto dalle applicazioni che possono venir utilizzate, rendendo ancor più vitale per il successo commerciale che i produttori siano in grado di fornire propri ecosistemi software.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PhoEniX-VooDoo26 Agosto 2011, 16:11 #1
le piu recenti stime di mercato confermano che le più recenti stime di mercato non sono attendibili.


MaxArt28 Agosto 2011, 10:33 #2
Già, gli smartphone entry level... In quel segmento, Apple e Microsoft per ora sono del tutto assenti. Correranno ai ripari in fretta o lasceranno che Android si mangi tutto?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^