Fibra ottica da 1 Terabit al secondo in arrivo dai laboratori Nokia

Fibra ottica da 1 Terabit al secondo in arrivo dai laboratori Nokia

Nokia Bell Labs, Deutsche Telekom T-Labs e la Technical University of Munich hanno iniziato a provare dorsali in fibra da 1Tbps "sul campo"

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale TLC e Mobile
 

Alcuni ricercatori di Nokia bell Labs, Deutsche Telekom T-Labs e della Technical University of Munich hanno dato vita a una nuova tecnologia, chiamata Probabilistic Constellation Shaping (PCS), che dovrebbe consegnare velocità intorno al Terabit al secondo su fibra ottica. Le tecnologie attualmente utilizzate sulle dorsali di internet si limitano a circa 40/100Gbps, quindi un balzo così consistente potrebbe rappresentare un ottimo spunto per l'evoluzione delle reti in tutto il mondo.

Sono anni che svariati studi propongono soluzioni per raggiungere l'ambito traguardo, tuttavia questa volta pare che le soluzioni scoperte dalle tre realtà siano realmente fattibili e portino vantaggi reali nell'uso tipico di questa tipologia di reti. Nokia Bell Labs sostiene che la sua tecnologia in fibra ottica permetterà di migliorare la distanza e la capacità delle trasmissioni delle reti di operatori e aziende all'interno di situazioni "reali" e variabili sul piano delle condizioni e dei livelli di traffico.

Il segreto della soluzione di Nokia è in una nuova tecnica di modulazione. Invece di utilizzare tutti i punti di costellazione della rete nella stessa maniera, come la fibra tradizionale, PCS dà priorità ai punti con ampiezze più basse che sono meno suscettibili ad eventuale rumore. Questo consente di effettuare trasmissioni di dati a distanze più elevate grazie al fatto che è possibile adattare la velocità di trasmissione per ogni singolo canale. Il risultato è tale da permettere di raggiungere i picchi teorici della connessione in fibra.

"PCS modifica la probabilità con cui i punti di costellazione vengono utilizzati", spiega Nokia all'interno di una nota diffusa alla stampa. "Tradizionalmente tutti i punti della costellazione sono utilizzati con la stessa frequenza. La nostra tecnologia utilizza meno frequentemente i punti di costellazione con ampiezza elevata rispetto a quelli con ampiezza più bassa per trasmettere segnali che in media sono più resistenti al rumore e altri ostacoli. Questo consente che la velocità di trasmissione sia cucita su misura per ogni singolo canale di trasmissione, raggiungendo una portata superiore del 30%".

Nonostante la tecnologia sia stata mostrata all'interno di prove d'uso sul campo è probabile che passeranno anni prima che venga applicata all'interno delle dorsali utilizzate commercialmente. In più PCS può essere utilizzata all'interno di infrastrutture in fibra totalmente cablate (Fiber to the Home ad esempio), ma allo stato attuale non è sfruttabile come dorsale per eventuali reti wireless. Nel corso dei test le compagnie hanno raggiunto velocità da 0,8 a 1Tbps in alcune città tedesche.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
gd350turbo19 Settembre 2016, 12:35 #1
Coda pronto a concludere !
Cappej19 Settembre 2016, 13:19 #2
Fosse per Telecom, l'attesa sarebbe di qualche secolo...
Personaggio19 Settembre 2016, 17:49 #3
Da quello che ho capito non sarà possibile avere quella banda su tutte le frequenze sulla stessa coppia di fibre ma solo su alcuni dei 160 canali. Se fosse possibile sarebbero 160Tbps per coppia, un cavo con 144 Fibre avrebbe una banda di 12.3 Pbps
HwWizzard19 Settembre 2016, 19:02 #4
Originariamente inviato da: gd350turbo
Coda pronto a concludere !


Beh se hai sul c/c una cifra con almeno 7-8 zeri.....
Cmq io ho a casa 1Gbit e anche in ufficio, diciamo che dai 100Mbit cambia solo se devi scaricare qualcosa di pesante, per lo streaming cambia una cippa. Ma per 7Eur al mese invece di 5 ho detto mah si, si vive una volta sola
gnpb19 Settembre 2016, 20:01 #5
Ma dove si trova questa offerta (1Gbit per 7€)?
gd350turbo19 Settembre 2016, 20:57 #6
Originariamente inviato da: HwWizzard
Beh se hai sul c/c una cifra con almeno 7-8 zeri.....
Cmq io ho a casa 1Gbit e anche in ufficio, diciamo che dai 100Mbit cambia solo se devi scaricare qualcosa di pesante, per lo streaming cambia una cippa. Ma per 7Eur al mese invece di 5 ho detto mah si, si vive una volta sola


Io una 100 mega tramite sim 4g, non sono un scaricone, quindi mi vs più che bene !
HwWizzard19 Settembre 2016, 21:25 #7
Originariamente inviato da: gnpb
Ma dove si trova questa offerta (1Gbit per 7€)?


Non in Italia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^