In crescita gli investimenti delle aziende europee sulle applicazioni mobile

In crescita gli investimenti delle aziende europee sulle applicazioni mobile

I CIO europei prestano maggior attenzione alla mobilizzazione delle applicazioni enterprise, portando ad una crescita del mercato per i prossimi anni

di pubblicata il , alle 15:24 nel canale TLC e Mobile
 

La società di analisi di mercato IDC ha recentemente condotto uno studio, titolato Mobile Enterprise Applications in Western Europe: Mobile Enterprise Application Platform Market Forecast and Analysis, 2010–2015, tramite il quale tratteggia la situazione del mercato europeo delle applicazioni mobile destinate al mondo enterprise e stima la sua possibile evoluzione per i prossimi anni.

IDC osserva come le aziende nell'area europea siano sempre più attente a dare priorità alle strategie mobile nelle loro aziende, con i CIO che stanno nobilitando le applicazioni mobile enterprise a mezzo per trasformare il business dell'azienda. Secondo la società di analisi di mercato, il mercato cosiddetto MEAP - Mobile Enterprise Application Platform - è destinato a crescere ad un tasso annuale composto superiore al 25% nell'arco del periodo 2010-2015.

Nicholas McQuire, research director Mobile Enterprise Strategies EMEA per IDC e autore dello studio, commenta: "Nonostante l'incertezza del clima macroeconomico, l'adozione di applicazioni mobile enterprise in Europa ha assistito ad un'accelerazione durante il 2011, dal momento che le aziende cercano di migliorare il coinvolgimento del cliente, i procoessi di business e la produttività dei dipendenti per mezzo di strategie mobile sempre più ampie. A ciò va aggiunto l'effetto combinato di una sempre maggiore consumerizzazione dell'IT, del cloud computing e dell'innovazione dei vendor, che permetterà alle applicazioni mobile enterprise di scalare posizioni nell'agenda dei CIO europei nel corso dei prossimi anni, con il business che continua a far leva sulla mobility per modernizzare e trasformare il modo in cui si lavora".

Lo studio evidenzia come la complessità di costruire e acquistare applicazioni mobile enterprise, assieme ai trend di mercato del momenti (proliferazione di vari dispositivi e applicazioni, mobile marketing, servizi cloud, rivoluzione degli ecosistemi software, necessità di sicurezza mobile e gestione del ciclo di vita delle applicazioni) incoraggerà le aziende ad adottare un approccio di piattaforma alla "mobilizzazione" delle loro applicazioni.

McQuire afferma, a tal proposito: "I team IT hanno bisogno di strumenti di sviluppo e gestione che siano più efficenti ed industrializzati per le applicazioni mobile enterprise, che li aiutino a migliorare e semplificare l'allestimento delle applicazioni in un frammentato ambiente mobile. E' questo il motivo per il quale la rilevanza del mercato MEAP è cresciuta nel corso del 2011 e continuerà a farlo nei prossimi anni".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^