Notebook e netbook: la guerra ai dati di mercato

Notebook e netbook: la guerra ai dati di mercato

I sistemi netbook hanno contenuto le perdite in termini di volumi registrate dai produttori di PC, ma nulla possono per incrementare i fatturati

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale TLC e Mobile
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lotharius15 Giugno 2009, 19:39 #11
Questo articolo non fa altro che confermare quanto gli utenti medio/ignoranti si siano fatti infinocchiare da Intel e dai vari produttori di netbook. Ci si è fatti convincere che un netbook sia un notebook economico, fino ad arrivare alla classica situazione del cane che si morde la coda: gli utenti cercano modelli con schermo sempre più ampio e funzionalità multimediali sempre più avanzate, con la conseguenza che i produttori trasformano i netbook in simil-notebook castrati ma comunque costosi, tagliando al contempo le gambe ad altre categorie di mercato, in questo caso i notebook, i quali nella maggior parte dei casi valgono i soldi spesi.
Quindi ora abbiamo netbook snaturati e sconvenienti e notebook svantaggiati e via via più costosi, a parte i CULV che rimangono però sempre inferiori ai classici notebook.

Conclusione: non si può sempre stare a sentire le richieste dei consumatori, perchè il 95% di essi non sa cosa vuole. Le aziende dovrebbero proporre prodotti dalle peculiarità ben specifiche e tali da differenziarli in un ventaglio di categorie ben distinguibili, invece di sovrapporle creando confusione e incongruenze fra costo e prestazioni/qualità.
romeop15 Giugno 2009, 19:55 #12
Sono appena tornato dagli USA e ho preso il 1000HE a 379 dollari, a quel prezzo conveniva eccome
devil_mcry15 Giugno 2009, 19:58 #13
ragazzi ma un netbook cn atom n270 , 1 gb di ram e 160gb di hdd acer costa sui 280... va benissimo
Ciobix15 Giugno 2009, 20:08 #14
Originariamente inviato da: Lotharius
Conclusione: non si può sempre stare a sentire le richieste dei consumatori, perchè il 95% di essi non sa cosa vuole. Le aziende dovrebbero proporre prodotti dalle peculiarità ben specifiche e tali da differenziarli in un ventaglio di categorie ben distinguibili, invece di sovrapporle creando confusione e incongruenze fra costo e prestazioni/qualità.


Ma dai, non si può dare la colpa ai produttori. Sono ignoranti i consumatori... E' normale che le imprese gonfiano i prezzi, fintanto che c'è chi è disposto a comprare. L'ignoranza va castigata, oppure curata con l'istruzione.
Stefano Villa15 Giugno 2009, 20:18 #15
Ok, il discorso ci può stare... Ma spendere più di 300 € per un netbook è sbagliato dai... ti ritrovi con una piattaforma vecchia e costosa, perchè ragazzi vendere netbook da 400 € con un n270 1 Gb di ram e il 945 è da scippatori, non stiamo a raccontarci stronzate... Se poi uno trova l'offerta e lo porta via a 200 € ben per lui, lo farei anche io, ma per una persona che lo usa un minimo per lavorare o che ci sta su delle ore, per il mio parere, questi catorci non valgono i soldi che ti chiedono
tmx15 Giugno 2009, 20:24 #16
i prezzi fanno pena perchè c'è un sostanziale MONOPOLIO.

(d'accordo, c'è VIA, e c'è AMD che si sta affacciando, ma che percentuale rappresentano?)

quindi Intel non è che si sveglia al mattino e, guardandosi allo specchio, decida di abbassare i prezzi.

la concorrenza in questo settore (netbook) è di là da venire...

Stefano Villa15 Giugno 2009, 20:47 #17
Il discorso regge fino ad un certo punto, il fatto è che c'è gente, stupida a mio modo di vedere, che spende 400€ per un netbook... E se questa gente non spendesse tutti questi soldi di certo i prezzi si abbasserebbero
CubeDs15 Giugno 2009, 21:31 #18
Leggendo un pò i post, mi viene un altro spunto di riflessione... Si giudica ignoranti e stupidi persone che comprano netbook, ma quello che mi chiedo io e questo: è più stupido e ignorante un utente che compra un notebook con dual core ecc ecc per vedere la posta, usare internet e office spendendo almeno 600 euro e oltre, oppure uno che ci fa le stesse cose ma che compra un netbook da 300 euro con il vantaggio che può portarselo appresso molto + comodamente. Se permettete è una domanda lecita visto che la maggior parte dell'utenza, un portatile, netbook o notebook che sia lo usa per operazioni standard da me citate prima. Poi se c'è una piccola fetta d'utenza che vuole un desktop replacement è un altro discorso. Il discorso è sempre quello a che serve + potenza se non viene sfruttata?
netcrusher15 Giugno 2009, 21:37 #19

Mamma mia come siete inkazzati!!!

Mamma mia quanto astio per i netbook di sicuro le vostre testimonianze rendono l'idea di quello che è il sentimento medio verso questa puzzosa categoria, sono degli schiacciapensieri dai, a chi li compra va bene pure una console o un cell che permette di fare le stranote combo pirlaccione (combo letale: messenger-facebook), il mercato è con le spalle al muro ed i guadagni li fanno oramai solo sui casual customers vedi Nintendo con la Wii......c'è poco da fare quando il fenomeno è di massa c'è sempre un lucro maggiore perchè la disinformazione è l'alibi che tutte le case produttrici usano per vendere a prezzi da aguzzino.....
Paganetor15 Giugno 2009, 22:49 #20
a me l'aspire one fa comodo perchè pesa veramente poco (1.2 kg), è compatibile con una marea di programmi (Windows avrà 1000 difetti, ma ha anche qualche pregio) e ci si fa più o meno di tutto (compatibilmente con le prestazioni dell'hardware) a un prezzo tutto sommato ragionevole.

altre soluzioni sono ottime, ma solo per alcune di queste caratteristiche: ci sono prodotti molto piccoli ma che costano un botto, o più piccoli che però usano SO proprietari, o ancora che fanno di tutto e di più, ma pesano 3 chili...

sinceramente non mi sento "truffato": questo prodotto è venuto incontro a una mia esigenza e, per il prezzo che l'ho pagato (399 euro) fa quello che deve. e pure bene