Quanti iPhone avrà venuto Apple nell'ultimo trimestre?

Quanti iPhone avrà venuto Apple nell'ultimo trimestre?

C'è attesa per i risultati di vendita di soluzioni iPhone che Apple ha registrato nel corso del trimestre da poco concluso. La domanda per la nuova generazione di terminali è stata superiore alle stime e questo ha portato a problemi di approvvigionamento, con vendite inferiori alla richiesta del mercato

di pubblicata il , alle 14:24 nel canale TLC e Mobile
AppleiPhone
 

Il debutto degli smartphone iPhone 5 di Apple, avvenuto alla fine del mese di Settembre, lascia molti punti interrogativi su quali saranno i risultati di vendita ottenuti da Apple nel corso del proprio quarto trimestre dell'esercizio fiscale 2012, coincidente con il periodo da Luglio a Settembre.

Le aspettative sono in parte contrastanti: le vendite di soluzioni iPhone nel corso di quasi tutto il trimestre sono state in parte frenate dall'attesa per il debutto dei terminali iPhone 5, soluzioni rese disponibili solo per una decina di giorni nel periodo. Vero è che le vendite della nuova generazione di iPhone ha raggiunto nuovi livelli record ma Apple ha visto, e tutt'ora vede, difficoltà nel far fronte alla domanda da parte dei clienti.

La richiesta di terminali iPhone 5 è stata molto più elevata dell'offerta iniziale al debutto e continua a mantenersi molto sostenuta anche ora trascorse alcune settimane dal lancio. L'incidenza dei nuovi terminali sulle vendite del trimestre concluso alla fine di Settembre sarà quindi importante ma ci si domanda sino a che punto. Detto in altro modo: le vendite di iPhone 5 saranno state tali, in un periodo così ridotto, a raggiungere la soglia di 26 milioni di terminali smartphone venditi da Apple nel corso del trimestre precedente?

Quello che possiamo evidenziare è in ogni caso come Apple sia stata capace di incrementare costantemente i volumi di vendita dei propri terminali iPhone nel corso dei vari trimestri. Nel trimestre concluso a Giugno 2011 Apple ha venduto 20,3 milioni di iPhone, contro una cifra di 26 milioni per lo stesso periodo del 2012. In quello concluso a Settembre 2012 il numero totale è stato pari a 17,1 milioni, con in questo caso l'attesa per il debutto delle soluzioni iPhone 4S, contro una stima di 26,3 milioni di iPhone secondo quando indicato dagli analisti finanziari al momento.

Ben più elevati i risultati per il trimestre di chiusura dell'anno, che nel 2011 ha visto un picco di 37 milioni di iPhone venduti e che verrà presumibilmente superato negli ultimi 3 mesi del 2012. Storicamente sempre molto forti anche le vendite dei primi 3 mesi dell'anno: nel 2012 Apple era stata capace di raccogliere vendite per 35,1 milioni di iPhone. Apple renderà pubblici i propri risultati trimestrali il prossimo 25 Ottobre.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
piererentolo18 Ottobre 2012, 15:19 #1
Che dire... brava Apple!
Personalmente non prenderei mai un Iphone (dovendo scegliere uno smartphone dello stesso prezzo), però evidentemente in molti non la pensano come me.
ImperatoreNeo18 Ottobre 2012, 15:46 #2

Quanti iPhone avrà venuto Apple nell'ultimo trimestre?

Ed ancora: chi siamo? Da dove veniamo? C'é davvero una marmotta che confeziona la cioccolata?

Ecco, sono queste le domande che non mi fanno dormire la notte
nickmot18 Ottobre 2012, 15:48 #3
Originariamente inviato da: piererentolo
Che dire... brava Apple!
Personalmente non prenderei mai un Iphone (dovendo scegliere uno smartphone dello stesso prezzo), però evidentemente in molti non la pensano come me.


Beh! Dipende dal modello di iPhone...
Se consideri i top e devi scegliere uno smartphone allo stesso prezzo hai solo iPhone come scelta, gli altri costano tutti meno!

E vabbè oramai iPhone è consolidato, molti hanno speso soldi in App negli scorsi anni e difficilmente andranno a ricomprare le stesse App per un'altra piattaforma (io stesso avevo app comprate per l'iPod touch e su Android non mi sogno MINIMAMENTE di pagare un'altra volta per la stessa cosa... Cerco alternative o uso il browser se si tratta di app per servizi disponibili anche su Web)...
E prima di tirare fuori la questione moda,si il numero di persone che acquistano iPhone per moda è altissimo, ma qui si parla di vendite, e contano pure quelli.
futu|2e18 Ottobre 2012, 15:56 #4
ma che razza di titolo è?
Paganetor18 Ottobre 2012, 16:10 #5
manca una "d"
Aenil18 Ottobre 2012, 16:12 #6
Quanti iPhone avrà venuto Apple nell'ultimo trimestre? perchè escono sempre le strisce colorate nel dentifricio anche se lo strizzi? ma sopratutto, come mai quando tiri lo sciacquone a sud dell'equatore l'acqua gira al contrario?

tornado seri penso che ormai la foxconn stia un po stretta ad apple
alexdal18 Ottobre 2012, 16:21 #7
L'autore avra' un migliaio di azioni apple e un aumento di centomila dollari del pacchetto piu' i dividenti massicci non lo fa dormire.

Anche io avrei dovuto comprare diecimila azioni quando valevano 10 dollari qualche anno fa, quando stava per fallire

a quest'ora sarei ricchissimo e mi chiederei: quanti terminali avra' venduto questo trimestre?
Cico the SSJ18 Ottobre 2012, 16:25 #8
L'altro giorno una mia conoscente ha tirato fuori l'iphone5. A parte tutta l'esaltazione della gente intorno, alla domanda "come hai fatto ad averlo già?" la risposta "l'ho prenotato ancora in luglio" mi ha lasciato molto basito.
Gente che prenota un cellulare prima ancora di conoscere forma, specifiche e contenuti.

E poi mi vanno in giro a dire che non è per moda. eh si

Per fortuna le mode prima o poi passano
checo18 Ottobre 2012, 16:28 #9
Quanti iPhone avrà venuto Apple nell'ultimo trimestre?

ma che razza di titolo è?
io dico mille mila!
Mr_Paulus18 Ottobre 2012, 17:04 #10
Originariamente inviato da: Paganetor
manca una "d"


morto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^