Roaming UE applicato illegalmente in Italia: Agcom impone nuove regole da rispettare

Roaming UE applicato illegalmente in Italia: Agcom impone nuove regole da rispettare

In seguito all'attivazione delle nuove soglie massime per il roaming europeo TIM e Wind hanno iniziato ad attivare offerte prepagate senza consenso esplicito dei clienti. È intervenuta di nuovo l'Agcom a rimettere sulla retta via i due gestori

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale TLC e Mobile
TIMWIND
 
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
KampMatthew09 Giugno 2016, 15:14 #11
Si vabbè, invece di pensare al roaming che è solo la punta dell'iceberg si dovrebbe partire da molto più basso quando si parla di queste schifose compagnie, dei loro disservizi e delle loro ladrate, e fargli il culo come la campana della pace di Rovereto.
E' da ieri pomeriggio che stavo bestemmiando per aprire una segnalazione di guasto sulla linea telefonica dei miei genitori. Al 187, premi 2, digita il numero della linea per cui richiedi assistenza, digita 1, una paio di squilli e, o cade la linea, o risponde una voce automatica la quale molto allegramente mi dice che posso aprire "comodamente" in automatico la segnalazione salvo poi dirmi dopo pochissimi secondi che il servizio non è momentaneamente disponibile. Non si riesce a parlare con un cane dell'assistenza. Chiaramente se fai la selezione per le nuove offerte ti risponde subito qualcuno che ovviamente ti dice che non può fare niente e che devo chiamare l'assistenza.
Alla fine sono andato sul sito della tim (che è uno dei più lenti che abbia mai avuto il piacere di visitare) e ho fatto da lì la segnalazione, sperando che almeno la guardino e che non devo cominciare una'ltra via crucis.
Ma io mi chiedo, 2 persone molto anziane con grossi problemi si salute, che non sanno nè internet nè un sito che roba è, ma come devono fare se non hanno nessuno che li aiuta? Siamo peggio del terzo mondo e a questo schifo ci siamo arrivati perchè gli italiani sono un popolo di smidollati che va avanti col campa cavallo.
litocat09 Giugno 2016, 15:26 #12
Originariamente inviato da: calabar
Qualcuno mi ricorda la posizione di Vodafone, che non è riportata nell'articolo?

Se rispetta le informazioni che fornisce qui, è in regola. Chiamate, sms e dati sono scalate dal piano nazionale a pacchetto e in più viene applicato il sovraccosto massimo permesso dall'UE. Se non hai un piano a pacchetto, si paga la tariffa nazionale con l'aggiunta del sovraccosto massimo permesso dall'UE.
plimplom10 Giugno 2016, 00:32 #13

Senza vergogna

Ancora oggi (due giorni dopo che AGCOM ha messo nero su bianco ciò che già l'Europa aveva ben descritto) gli analfabeti del 119 (sempre più sgrammaticati) rispondono picche alle richieste di disattivazione della truffa Roaming Europa Daily Basic, e continuano a dire che questa tariffa è imposta dall'Europa. Copio il testo (inclusi i refusi) di un operatore TIM, risposta del 9 giugno 2016: "dal 30 Aprile 2016, sono stati adeguati i costi standard e quelli di alcune opzioni tariffarie valide in Zona Europa per il traffico voce, sms e dati; come previsto dal regolamento (UE) n. 2120/2015. Lofferta (sic) Roaming Daily Basic è attiva su tutte le linee prepagate TIM Consumer, Abbonati e Prepagate Domiciliate, non ha costi di attivazione ed entra in funzione solo se ti rechi allestero (sic) e non hai unaltra (sic) offerta roaming attiva; per questo motivo non è possibile disattivarla".

Ora, che si sappia: questo è FALSO. La direttiva europea che citano VIETA l'attivazione indiscriminata di tariffe a costi forfettari: TIM sta rubando da ormai 40 giorni e continua a rispondere con informazioni mendaci ai propri clienti. E' davvero insopportabile. Che si sappia: le direttive AGCOM prevedono che un operatore che si comporti così *debba* indennizzare (su richiesta ovviamente) i propri clienti con fino a 5€ al giorno dal momento dell'attivazione di un'opzione non richiesta fino alla sua disattivazione. Bisogna subissare TIM di richieste di indennizzi. Davvero il loro comportamento è inaccettabile, e illecitamente reiterato.
Fastrunner10 Giugno 2016, 08:57 #14
Bisogna continuare a chiamare ed insistere.
Probabilmente gli operatori non possono effettivamente rimuovere l'opzione, saranno i piani alti a dover dare direttive. Però bisogna insistere per il rimborso!

Io sono 5 giorni che chiamo 10 volte al giorno operatori diversi del 119 (ognuno risponde cose diverse, ed ognuno si becca miei insulti diversi ) per farmi rimborsare i soldi RUBATI con la storiella che all'estero bisogna disattivare il 4G, perché non basta più disattivare traffico dati e roaming mi hanno rimborsato quasi tutto delle due settimane che ho fatto via, mancano ancora 2 o 3 € ma io continuo a fare un gran casino e ad insistere per una questione di principio

Se mi capitasse quella roba dei 3€ al giorno vado giù di testa, ammazzo tutti
Apix_102410 Giugno 2016, 09:07 #15
cambio operatore, perdere tempo con questi buffoni non vale la pena
rockrider8110 Giugno 2016, 09:43 #16
E non avete idea del casino che mi ha fatto TIM per lo stacco di una linea fissa dopo che gli ho inviato la raccomandata a.r..
La raccomandata me l'hanno richiesta in copia altre 4 volte , due via fax e due via PEC .
Con il povero utente che oltretutto era deceduto per vecchiaia ....

Ciaoneeeeeee



plimplom10 Giugno 2016, 10:12 #17

@fastrunner e tutti gli utenti TIM

Per tua informazione, tu come tutti hai attiva questa porcata della Roaming Europea Daily Basic, ed anche tu, pur se non vai all'estero e non ti succhiano credito a sbafo, hai diritto a richiedere la compensazione per l'attivazione di un'opzione non richiesta.
plimplom10 Giugno 2016, 10:24 #18
Per sapere come fare, basta scrivere in Google "denuncia AGCOM Roaming Europa Daily Basic"; il thread sul forum iltelefonino riporta tutto. Bisogna andarci giù pesanti con questo sopruso di TIM, è intollerabile.
Fastrunner10 Giugno 2016, 10:56 #19
Azz 100 e passa pagine di forum...mi metto a leggere
ilario310 Giugno 2016, 12:53 #20
Originariamente inviato da: kamon
Nah, non c'è pericolo... quì non bannano nemmeno per frasi apertamente razziste (manco dopo diverse segnalazioni), stai solo attento a cosa dici su apple


Sai che hai perfettamente ragione.
Ho sempre avuto un iphone fermandomi al 5, scrissi un commento su un articolo di uova prese da persone che erano in fila da ore per prendersi Iwatch da "soli 499 euri" e fui bannato per 1 settimana.
Ribadisco, chi resta in fila per ore per aver spendere 500 per me merita uova, legumi ed ortaggi vari. probabilmente il moderatore (lo stesso che mi ha bannato per 2 volte) sarà stato uno di quelli in fila a prendersi le uova, spero sia riuscito a farsi una bella frittata a fine giornata
Se apro il portafoglio e tiro fuori 500 per un prodotto che ne vale la metà, minimo mi devi aprire la porta, offrirmi un analcolico.
Una scena simile l'ho vista da Louis Vuitton, dove una commessa disse ad un cliente di andare al bar a farsi cambiare 2 pezzi da 500 interi perchè non aveva il resto, ma stiamo scherzando???? Se fosse stata una mia dipendente l'avrei licenziata in tronco.......

Tornando sull'articolo è una vergogna su molte cose, dalla telefonia fissa al mobile. Bisognerebbe fare class action milionarie ma con giudici che poi confermano la condanna, solo in quel caso se la fanno a dosso, altrimenti......

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^