Sequestrate in Italia 35 mila SIM intestate illegalmente

Sequestrate in Italia 35 mila SIM intestate illegalmente

La GdF di Roma ha sequestrato ad una società capitolina del settore delle telecomunicazioni oltre 400 mila euro in beni di proprietà, fra cui 35 mila schede telefoniche attivate illegalmente

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale TLC e Mobile
 
15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8401 Giugno 2017, 12:36 #11
Originariamente inviato da: Vash88
Legge≠Giustizia La vera giustizia è un concetto astratto.
esatto.
quello che potrebbe essere giustizia per me, per te potrebbe non esserlo, e viceversa.

se uccidi una persona a me cara, che lo hai fatto apposta, che lo hai fatto per sbaglio, che lo hai fatto perchè "non sei in grado di intendere e volere" A ME poco importa, la mia giustizia è uccidere te.
lasciando stare i soliti discorsi confezionati del tipo "ucciderlo non riporterà in vita il tuo caro".
nemmeno lasciando in vita l'assassino il mio carò tornerà a vivere.

ma a parte i casi in cui ci sono di mezzo esseri umani, ci sono invece casi in cui è quantificabile con esattezza la pena, eppure spesso non viene applicata la sanzione.
un esempio su tutti, proprio nel caso degli operatori telefonici, servizi non richiesti che hanno fruttato milioni di euro con pene da poche migliaia di euro.
Piedone111301 Giugno 2017, 12:40 #12
Originariamente inviato da: Vash88
Sono le aziende Telecom che creano un incentivo all'infrangere le regole. E' una conseguenza di una competizione sempre più intensa. Questi negozi non costano "niente" agli operatori e gli fanno comodo per assistere i clienti. Dare la colpa solo ai negozianti sarebbe ingenuo. In ogni lavoro dove esistono target da raggiungere ci sono queste problematiche. Siamo nel 2017, se si volesse evitare un comportamento scorretto da parte del venditore si dovrebbe separare la vendita della SIM dall'attivazione della SIM, nel senso che per attivare la SIM si debba ricevere una chiamata su un altra utenza telefonica dove ti viene richiesto di ripetere una frase ricevuta via lettera presso il tuo domicilio, come fanno le banche in UK, usando la tua impronta vocale (fin'ora impossibile da falsificare) per confermare l'attivazione. Per registrare la tua impronta vocale basta creare un numero da chiamare dove lasciarla. Questo sistema è già attivo in alcune aziende. E' sicuramente molto più complicato da falsificare che fare una fotocopia perché ti vedi arrivare a casa la lettera con le pass phrase.

In un primo momento le aziende non lo adotterebbero (costi più alti nell'immediato), quindi servirebbe una legge apposta che le obblighi.

Legge≠Giustizia La vera giustizia è un concetto astratto. Un carcere in cui entri e da cui non esci più non ha molto senso se finalizzato al recupero dell'individuo. Inoltre in differenti paesi esistono differenti pene per lo stesso reato, questo fa capire come la legge sia direttamente derivata dalla morale e dalla norma sociale. E' un tema che non può essere affrontato considerando tutto bianco o nero. La certezza della pena è un passo importante, come il diminuire i tempi dei processi. L'inasprimento delle pene è abbastanza discutibile invece. Se si pensa a crack finaziari che hanno causato molti più danni(suicidi) di un ubriaco che uccide 5 persone schiantandosi contromano in autostrada si vede come le pene non siano bilanciate alle reali responsabilità.


E basta con il perbenismo.
Il carcere è pieno di recidivi (che vuoi recuperare più.
Un carcere per il recupero va bene per la prima condanna (e dipende anche dal tipo di condanna), ma per reati reiterati e crimini efferati bisognerebbe buttare la chiave perchè il carcere ha la funzione anche (e dovrebbe essere sopratutto) quello di proteggere gli onesti dai criminali, altrimenti dentro si cecherà (invano) di rieducare, mentre fuori si continua ad educare a commettere atti criminali (tanto non paghi mai le conseguenze).
Tornando alla notizia dovrebbero essere incriminate anche le compagnie telefoniche, perchè se nei loro database hanno un codice fiscale associato a 20 sim che si agganciano contemporaneamente a 20 celle diverse sai subito che è un magheggio, e non denunziando e/o togliendo le concessione ai disonesti (con le leggi antimafia e antiterrorismo che ci sono ) sei di fatto un complice.
Perchè se tu compri un oggetto rubato puoi essere incriminato di ricettazione o incauto acquisto e questi la devono sempre passare liscia è un mistero tutto italiano.
Perseverance01 Giugno 2017, 13:42 #13
Originariamente inviato da: Vash88
...


Ecco, l'hai espresso bene il concetto con le tue parole, io non ci sono riuscito col mio precedente messaggio andavo di fretta. Come si suol dire: quoto!
fabiomax5601 Giugno 2017, 14:50 #14
un altro "vizio" italico, che non esiste altrove, è quello di tacere sempre il nome di chi commette un illecito! tempo fa ci fu il caso di alcune ditte alimentari che avevano messo in commercio olio scadente spacciandolo per evo o quello di chi vendeva alimenti esteri spacciandoli per italiani e così via! mai i media hanno fatto i nomi e cognomi...
zappy01 Giugno 2017, 15:38 #15
Originariamente inviato da: fabiomax56
un altro "vizio" italico, che non esiste altrove, è quello di tacere sempre il nome di chi commette un illecito! tempo fa ci fu il caso di alcune ditte alimentari che avevano messo in commercio olio scadente spacciandolo per evo o quello di chi vendeva alimenti esteri spacciandoli per italiani e così via! mai i media hanno fatto i nomi e cognomi...


Vero! per "proteggere" il criminale. assurdo.
Ricordo anche caso di panettoni fatti con uova piene di vermi, banche con sicurezza online colabrodo (vedevi i conti degli altri!).
O condoni tombali di cui manco si poteva sapere chi aveva aderito, o i "panama papers" con i clienti dei conti offshore...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^