Tariffe roaming TIM e Wind illegali: scadenza arrivata, niente è cambiato

Tariffe roaming TIM e Wind illegali: scadenza arrivata, niente è cambiato

I due operatori telefonici non hanno ancora risposto alle bacchettate dell'Agcom delle scorse settimane, mantenendo la strategia considerata illegale in fatto di roaming EU

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale TLC e Mobile
TIMWIND
 

A fine aprile TIM attivava una nuova offerta su alcuni piani degli utenti, Europa Daily Basic, proprio a pochi giorni dal via della nuova rimodulazione dei costi di roaming in Europa. Ai tempi non capivamo quali fossero le intenzioni dell'operatore, ma sono serviti pochi giorni per fugare tutti i dubbi in merito: Europa Daily Basic era il modo, che abbiamo definito creativo, con cui TIM si adeguava alle nuove direttive dell'Europa. Peccato che si trattasse di un modo illegale, a detta di Agcom.

Di seguito riportiamo cinque articoli in cui abbiamo approfondito l'argomento, in ordine cronologico:

In breve, dopo una serie di passaggi che abbiamo riportato nelle news precedenti l'Agcom ha obbligato TIM ad adeguare le proprie tariffe e comunicare all'Agcom le azioni intraprese. Stessa sorte capitata a Wind: anche l'operatore arancione aveva applicato in maniera erronea le direttive imposte dall'EU in fatto di tariffe di roaming. Scaduti i termini temporali imposti dalla società, però, nulla pare essere cambiato sui due fronti: insomma, TIM e Wind continuano ad adottare le stesse tariffe illegali.

Stando ad un messaggio privato pubblicato da Mondo3 e inviato ad un utente da parte di TIM, non ancora ufficializzato, scopriamo che l'operatore ha previsto dei cambiamenti nel piano tariffario base in roaming UE, che riassumiamo di seguito:

  • Chiamate in uscita: 19 centesimi al minuto
  • Chiamate in entrata: 1,39 centesimi al minuto
  • SMS: 7 centesimi
  • Traffico dati: 9 centesimi al Megabyte
TIM pare quindi volersi adeguare alle direttive roaming, anche se non del tutto. La nuova tariffa, se ufficializzata e se unica, sarebbe conforme solo in caso di piano tariffario a consumo, mentre con quelli a pacchetto ci vorrebbe un'ulteriore tariffa apposita con clausole differenti. Aspettiamo quindi l'inizio della prossima settimana per conoscere ulteriori ragguagli sulla situazione, aspettando dall'altra parte anche la reazione di Wind alle bacchettate di Agcom.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7701 Luglio 2016, 15:40 #1
fin che gli danno multine tipo buffetto sulla manina hai voglia che se ne fottono
Bighi01 Luglio 2016, 16:09 #2
Se penso alla storia dell'euro e mezzo in più di wind per 1 giga in più senza che l'agcom faccia nulla mi girano i coglioni.
Fastrunner01 Luglio 2016, 16:34 #3
Io metterei in galera tutti, TIM e AGCOM...così stanno ancora più vicini.

(e quando dico TIM dico TUTTI, compresi gli operatori del 119 o in chat che ti mentono sapendo di mentire, perché è vero che gliel'hanno detto i manager e bla bla bla, ma è la stessa scusa usata dai macellai di Hitler)
robix76101 Luglio 2016, 18:19 #4
Originariamente inviato da: Bighi
Se penso alla storia dell'euro e mezzo in più di wind per 1 giga in più senza che l'agcom faccia nulla mi girano i coglioni.


davvero, e tanto. non per l'euro e mezzo, ma per la gabola!
e poi l'AGcom pensa di chiedere a whatsapp e simili di rifondere le compagnie telefoniche!
kamon01 Luglio 2016, 19:18 #5
Originariamente inviato da: Fastrunner
Io metterei in galera tutti, TIM e AGCOM...così stanno ancora più vicini.

(e quando dico TIM dico TUTTI, compresi gli operatori del 119 o in chat che ti mentono sapendo di mentire, perché è vero che gliel'hanno detto i manager e bla bla bla, ma è la stessa scusa usata dai macellai di Hitler)


È vero che spesso mentono sapendo di mentire, ma accostare dei disgraziati che si ammazzano tutto il giorno attaccati a un telefono per un tozzo di pane e che se lo fanno vuol dire che ne hanno DAVVERO bisogno, con dei serial killer a tempo pieno, mi pare un pò troppo...
cocky01 Luglio 2016, 21:56 #6
Scusate.. ma leggo SMS a 7 cent... quindi? mi costa di meno (e non poco) un sms dall'estero che dall'Italia?...
fankilo01 Luglio 2016, 22:02 #7
Qui vorrei dare il mio contributo tanto per farvi toccare con mano quanto la TIM delinque.
Vivo all'estero e ho un cell italiano con la TIM e uno tedesco della Fonic.
Ora quando mi muovo da un paese all'altro questi sono gli SMS che mi arrivano
FONIC(tradotto):
Benvenuto in Italia.
Con la sua tariffa lei paga per parlare in Europa 0,22eu/min., chiamate in arrivo 0,05eu/min., SMS 0,07eu.
Ora EU-Paket 100minuti (chiamate in entrata e in uscita a 4,95eu/7giorni). Per prenotarlo manda un SMS al numero...bla bla bla...etc.

Messaggio chiaro, pulito e trasparente.
TIM:
Benvenuto in Germania!
Ti ricordiamo che hai attiva TIM in viaggio Full aggiornata in Europa per effetto del Reg. UE n.2120/2015. Hai a disposizione 100min per chiamare l'italia e l'Europa, 100min per ricevere, 100SMS e 500MB a 4 Euro al giorno solo in caso di effettivo utilizzo. In caso di eusarimento dei bundle nello stesso giorno avrai medesimi contenuti e stesso costo per altre 2 volte oltre le quali verranno applicate le tariffe base di Europa Daily Basic. Per i relativi costi, per le altre offerte TIM per l'estero e per ogni altra info, anche sull' elenco dei Paesi cui si applica la tariffa base, chiama gratutamente il Servizio Clienti 119 o il40916!. La protezione dati estero e' disattiva (per riattivarla...bla bla...etc...)

Ovviamente io tutte queste opzioni non le ho mai attivate, non ho mai chiesto a nessuno di attivarle e a memoria non le ho mai lette sul contratto della SIM.
Morale: se c'e' in ballo una class action contro TIM, io ci sono.
hexaae02 Luglio 2016, 09:32 #8
[SIZE="3"]AGCOM è una mafia connivente con gli operatori telefonici italiani truffaldini e disonesti e gli uomini al suo interno sono spesso persone provenienti dalle aziende che dovrebbero controllare.
[/SIZE]
Un esempio a caso: sapevate che le cosiddette "tariffe" All Inclusive di Wind NON sono tariffe ma sono "opzioni" di piani tariffari "Wind senza scatto" che da solo costa 80 centesimi ogni 4 settimane? Quindi loro impunemente a ogni legge sul commercio possono vendere una cosa per un altra, decidere di fiscalizzare il mese in 4 settimane (in questo modo ogni anno ora paghiamo loro una tredicesima), sottrarti con la scusa più di quanto ti aspettassi (ad es. le famose All Inclusive da 6, sono in realtà di 6.80€) e il cosiddetto "garante" non farà nulla di nulla per evitarlo.
LORENZ002 Luglio 2016, 10:25 #9
"l'Agcom ha obbligato a TIM ad adeguare le proprie tariffe"

...e meno male che l'avete pure scritto in grassetto!
Rileggere un paio di volte gli articoli prima della pubblicazione ormai dev'essere diventato un reato...sì, un reato contro la lingua italiana!
robix76103 Luglio 2016, 19:13 #10
Originariamente inviato da: cocky
Scusate.. ma leggo SMS a 7 cent... quindi? mi costa di meno (e non poco) un sms dall'estero che dall'Italia?...


Mi è successo l'anno scorso, ma pensavo fosse che per qualche motivo essendo al limite est della UE le tariffe sms fossero migliori.
Invece poi ne ho avuto conferma anche altrove. Gli sms all'estero mi costavano la metà che in ITalia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^